Materiale telaio

shakleton82

Biker novus
8/6/07
6
0
0
Pescara
Visita sito
Come posso fare pae capire di che lega è fatto il telaio della mia MTB?
Con tutta probabilità si tratta di un acciaio, visto che ha 15 anni...ma per sapere la composizione della lega come faccio? Non c'è nessuna sigla stampata, a parte un numero sotto la ghiera del manubrio, che non credo c'entri qualcosa con la sigla del materiale.
La bici è questa, e il telaio è fatto a tubi incassati:
04122007.jpg

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito
Con tutta probabilità si tratta di un acciaio, visto che ha 15 anni...ma per sapere la composizione della lega come faccio? Non c'è nessuna sigla stampata, a parte un numero sotto la ghiera del manubrio, che non credo c'entri qualcosa con la sigla del materiale.
04122007.jpg

acciaio!!!!!!!!!:il-saggi:

kpaolo

Biker popularis
sono abbastanza sicuro che sia un classico acciaio Inox (lega Cr-Mo). il nome esatto dell'acciaio è dato dalle percentuali dei leganti quindi più di tanto non posso dirti, ad ogni modo le caratteristiche di queste leghe si somigliano tutte (come ordine di grandezza).

posso però aggiungere che, se potessi scegliere senza nessun vincolo progettuale e/o economico, il materiale per un telaio da bici, io sceglierei o l'acciaio o il titanio.
purtroppo, il titanio costa un botto e costruire un oggetto in acciaio che sia anche leggero è oggi parecchio costoso.

questo per dirti che l'acciaio non è affatto un materiale umile, l'unico problema è che pesa troppo per una bici da grandi prestazioni.

Quoto sul fatto che sia acciaio, basta anche guardare la sezione dei tubi che è più piccola di quella che si trova sui telai in alluminio.L'alluminio è più leggero dell'acciaio(meno della metà) e permette di realizzare tubi con sezioni più grandi. E se è inox allora di Cr ce ne è almeno il 12% in peso.

Quello che si fa non è tanto confrontare peso e resistenza separatamente, si guardano i valori specifici di resistenza e rigidezza.Questo è uno dei motivi che fa cadere la scelta su un materiale o su un altro.

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito
sono abbastanza sicuro che sia un classico acciaio Inox (lega Cr-Mo). il nome esatto dell'acciaio è dato dalle percentuali dei leganti quindi più di tanto non posso dirti, ad ogni modo le caratteristiche di queste leghe si somigliano tutte (come ordine di grandezza).

posso però aggiungere che, se potessi scegliere senza nessun vincolo progettuale e/o economico, il materiale per un telaio da bici, io sceglierei o l'acciaio o il titanio.
purtroppo, il titanio costa un botto e costruire un oggetto in acciaio che sia anche leggero è oggi parecchio costoso.

questo per dirti che l'acciaio non è affatto un materiale umile, l'unico problema è che pesa troppo per una bici da grandi prestazioni.

diciamo acciaio!!!acciaio inox non penso proprio:nunsacci:!!!!prova con una calamita se attacca non è inox!!!!!!!!!!!!sicuramente l'acciaio è un gran materiale!!!resistentissimo ed elastico molto simile al titanio tranne il peso specifico e la resistenza all'ossidazione!!!molti produttori adesso usano l'acciaio per costruire telai di alta gamma magari aggiungendo tubi piantone in carbonio per aumenterne la rigidita'!!!!!:celopiùg::celopiùg:

shakleton82

Biker novus
8/6/07
6
0
0
Pescara
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte:hail:
rispondo qui sotto a ognuno di voi!

A dire il vero a me interessa proprio la composizione della lega, così per pura curiosità dato che studio ingegneria!
Al 100% si tratta di acciaio, ma non credo sia un inox, in quanto ha dei leggeri punti di corrosione pur non essendo stato esposto ad ambienti particolarmente corrosivi!
Non credo nemmeno che si tratti di un acciaio scadente in quanto in 15 anni la ruggine sarebbe dovuta espandersi molto più velocemente di quanto non ha fatto!
Quindi credo sia presente il Cromo, ma dubito che raggiunga la percentuale minima (12% in peso come ha detto Chad83) per essere considerato un inox!
Grazie comunque della risposta!

diciamo acciaio!!!acciaio inox non penso proprio:nunsacci:!!!!prova con una calamita se attacca non è inox!!!!!!!!!!!!sicuramente l'acciaio è un gran materiale!!!resistentissimo ed elastico molto simile al titanio tranne il peso specifico e la resistenza all'ossidazione!!!molti produttori adesso usano l'acciaio per costruire telai di alta gamma magari aggiungendo tubi piantone in carbonio per aumenterne la rigidita'!!!!!:celopiùg::celopiùg:

si si, non ho nulla contro l'acciaio, anzi anche io lo reputo un buon materiale per una mtb che non sia da competizione!
La prova della calamita l'ho fatta: attacca!!
Quindi è acciaio non inox (a meno che non si tratti di un inox di qualità superiore che è comunque ferromagnetico)

non penso che un tubo di acciaio non inox duri più di 3-4 giorni senza ossidarsi tutto...
poi c'è acciaio inox e acciaio inox!
se è verniciato non si ossida!!!!anche se fosse del semplice ferro!!!!!!!

beh qui non sono d'accordo con entrambi:
se l'acciaio non inox anche se verniciato non durasse più di 3-4 giorni, allora andremmo in giro con le macchine tutte color ruggine, visto che la lamiera di cui sono fatte è normale acciaio al carbonio...
è pur vero che anche se la vernice non ha solo funzioni estetiche, ma serve per proteggere dalla corrosione, essa non garantisce il 100% di protezione, e prima o poi si innescano i primi punti di ruggine e ciaoo...

per 15 anni è tenuta benissimo !!!!!!!!
:oops: GRAZIE!!

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
:il-saggi:
eh eh..guarda che di studente in ingegneria ce ne sta un altro in giro!
Non si dice acciaio al carbonio! L'acciaio è per di forza al carbonio, acciaio e basta. Dire acciaio al carbonio è come dire nutella al cioccolato :il-saggi:.
Un saluto

Per acciaio al carbonio si intende comunemente acciaio ad alto tenore di carbonio, non inossidabile.
La bici in questione è probabilmente in acciaio al Cromo Molibdeno, non inossidabile.
Poi ci tenevo a precisare una cosa: sopra ho letto che l'alluminio consente di "fare sezioni più grandi". Non è preciso: i tubi di Al sono solitamente a diametro maggiore perchè si cerca di farli il più possibile sottili, per risparmiare peso. Se però se ne aumenta il diametro, di conseguenza aumenta il momento d'inerzia e la struttura a parità di sollecitazione applicata soffre meno. Ossia può resistere a sollecitazioni maggiori, e qui andiamo a recuperare al perdita causata dall'assotigliamento dei tubi Inoltre la struttura sarà più rigida, ossia si deformerà meno a parità di sollecitazione applicata. :il-saggi:

cesarone77

Biker superis
04122007.jpg

Ma la foto l'hai fatta al pontile di Francavilla? :spetteguless:

kpaolo

Biker popularis
wellà! ma quanti ingegneri! :D

io studio proprio ing. dei materiali* e secondo quello che ho capito dai libri, l'acciaio Cr-Mo (commercialmente detto "chromoly" ) dovrebbe essere quello della tua bici.
Le percentuali dei leganti sarebbero impossibili da determinare ad occhio, e faresti prima a chiedere alla stessa Atala (prima avevo suggerito un acciaio inox, ma pensandoci bene azzarderei un tipico AISI 4130, che invece inox non è!).

L'acciaio non inox comunque dovrebbe ossidarsi in 3-4 giorni, non arrugginire completamente!
L'ossidazione classica avviene prima con una perdita della lucidità superficiale e poi con la creazione di uno strato superficiale di Fe2O3 ("ruggine") giallo>arancio>rosso>marrone - e a questo punto possiamo dire che è arrugginito - a seconda dei modi di esposizione all'ambiente degradante.

Il fatto che in alcuni punti abbia segni di arrugginimento è dovuto alla presenza di saldature, al distacco della vernice protettiva e al tempo che passa: infatti il poco (circa l'1%) cromo che protegge l'acciaio diffonde allo stato solido verso la superficie (creando una patina di ossido di cromo che protegge gli strati sottostanti di acciaio) e prima o poi... si esaurisce!
stesso discorso per altri alliganti come il molibdeno, che vengono utilizzati come elementi sacrificali e non funzionali come il nichel o lo stesso carbonio.

Poiché il degrado di un acciaio ha un'evoluzione incontrollabile, ti suggerisco di intervenire immediatamente con un trattamento opportuno in quei punti dove è già manifesta la ruggine, altrimenti la tua bici è condannata a morte!

In generale gli acciai inox sono solo "più resistenti alla corrosione" degli altri tipi di acciaio, non certo immuni!
Nessun materiale è immune al degrado. Quando ne inventeranno uno, il mondo sarà migliore! :)
E per quanto riguarda la prova della calamita... non funziona su tutti gli acciai inox, ma solo su quelli austenitici (che tuttavia sono considerati più resistenti degli altri alla corrosione)

*non vorrei che pensaste che mi senta un guru per questo motivo però :D

C

ciarlyy

Ospite
Belli i cerchi...una bici perfetta per fare escursioni cicloturistiche!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
si si, non ho nulla contro l'acciaio, anzi anche io lo reputo un buon materiale per una mtb che non sia da competizione!

E perchè mai NON da competizione????
Anzi, le procedure di fabbricazione e di saldatura dei tubi più raffinate esprimono il loro meglio proprio nei telai hardtail pensati per le gare, anche per giustificare gli alti costi, ma ti assicuro che vengono fuori delle macchine da gara leggere, scattanti e con ottime doti di assorbimento, accentuate anche dalle particolari forme dei foderi verticali che sfruttano l'elasticità del materiale, ma questa è ormai cosa nota sin dai primi telai Ritchey Plexus (Un telaio del genere lo fabbricava un tale Patrick Ray Pugliese, ovvero il Patrick del grande fratello che ora va in giro con un pupazzo chiamato gongolo..... che triste vicenda!).
Comunque i telai da gara di alta gamma sono vivi e vegeti e la tradizione italiana in questo campo si esprime sempre al meglio, ecco ad esempio il Blato, un superclassico di Scapin: http://www.scapin.com/scheda.asp?idprod=12&tipo=mtb
il Nyro ha il tubo piantone in carbonio, 77clod credo si riferisse a questo tipo di telai: http://www.scapin.com/scheda.asp?idprod=9&tipo=mtb
La Wolfang ha i foderi verticali curvi come le vecchie Ritchey Plexus alle quali ho accennato prima: http://www.scapin.com/scheda.asp?idprod=10&tipo=mtb

In bocca al lupo, futuro Dott. Ing., e non disfarti mai della tua Atala che torna sempre comoda, di qualunque lega sia!!!!

• Mi piace
Reactions: kpaolo

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, sempre parlando di alta gamma un telaio in acciaio come gli Scapin ha costi confrontabili con altrettanto prestigiosi telai in alluminio, cambiano le caratteristiche meccaniche del materiale.... se consideri che Specialized ha realizzato la lega M5 (nella quale entrano anche dei non metalli) col preciso intento di avere un materiale molto rigido e le forme del telaio S-Works puntano a raggiungere la massima rigidezza vuol dire che di fondo c'è una concezione opposta di ciò che si intende per telaio race rispetto ai telai in acciaio Scapin.
Sono convinto comunque che la disputa sarà tutta sui telai hardtail di alta gamma, se si scende con i costi l'alluminio stravince come convenienza, se si parla di full occorre un materiale il più possibile rigido per far funzionare al meglio gli schemi di sospensione, specie quelli più elaborati, e ancora una volta l'alluminio stravince.
Ho l'impressione però che fra i due litiganti la spunterà il carbonio, al giorno d'oggi è possibile fabbricare dei telai con rigidezze e risposte differenti e perfettamente calibrate nei vari tratti e per le diverse direzioni nello stesso tubo (se ancora si può parlare di tubi in un monoscocca), e a questo anche la stessa Columbus ci sta già pensando: http://www.columbustubi.com/ita/4_5_1.htm
Questo è molto più difficile da ottenere con i metalli.... ma sarà campo di studio per voi ingegneri del presente e del futuro.

kpaolo

Biker popularis
Ho l'impressione però che fra i due litiganti la spunterà il carbonio, al giorno d'oggi è possibile fabbricare dei telai con rigidezze e risposte differenti e perfettamente calibrate nei vari tratti e per le diverse direzioni nello stesso tubo (se ancora si può parlare di tubi in un monoscocca)

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai idea di quanto lavoro ci vuole per fare un oggetto con mille orientazioni diverse delle fibre?
così mi impazzisce l'operatore! :D

comunque è vero, per certi campi il futuro è dei materiali compositi (tra cui anche la fibra di carbonio).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo