Grazie a tutti delle risposte
rispondo qui sotto a ognuno di voi!
sono abbastanza sicuro che sia un classico acciaio Inox (lega Cr-Mo). il nome esatto dell'acciaio è dato dalle percentuali dei leganti quindi più di tanto non posso dirti, ad ogni modo le caratteristiche di queste leghe si somigliano tutte (come ordine di grandezza).
posso però aggiungere che, se potessi scegliere senza nessun vincolo progettuale e/o economico, il materiale per un telaio da bici, io sceglierei o l'acciaio o il titanio.
purtroppo, il titanio costa un botto e costruire un oggetto in acciaio che sia anche leggero è oggi parecchio costoso.
questo per dirti che l'acciaio non è affatto un materiale umile, l'unico problema è che pesa troppo per una bici da grandi prestazioni.
A dire il vero a me interessa proprio la composizione della lega, così per pura curiosità dato che studio ingegneria!
Al 100% si tratta di acciaio, ma non credo sia un inox, in quanto ha dei leggeri punti di corrosione pur non essendo stato esposto ad ambienti particolarmente corrosivi!
Non credo nemmeno che si tratti di un acciaio scadente in quanto in 15 anni la ruggine sarebbe dovuta espandersi molto più velocemente di quanto non ha fatto!
Quindi credo sia presente il Cromo, ma dubito che raggiunga la percentuale minima (12% in peso come ha detto Chad83) per essere considerato un inox!
Grazie comunque della risposta!
diciamo acciaio!!!acciaio
inox non penso proprio
!!!!prova con una calamita se attacca non è inox!!!!!!!!!!!!sicuramente l'acciaio è un gran materiale!!!resistentissimo ed elastico molto simile al titanio tranne il peso specifico e la resistenza all'ossidazione!!!molti produttori adesso usano l'acciaio per costruire telai di alta gamma magari aggiungendo tubi piantone in carbonio per aumenterne la rigidita'!!!!!
si si, non ho nulla contro l'acciaio, anzi anche io lo reputo un buon materiale per una mtb che non sia da competizione!
La prova della calamita l'ho fatta: attacca!!
Quindi è acciaio non inox (a meno che non si tratti di un inox di qualità superiore che è comunque ferromagnetico)
non penso che un tubo di acciaio non inox duri più di 3-4 giorni senza ossidarsi tutto...
poi c'è acciaio inox e acciaio inox!
se è verniciato non si ossida!!!!anche se fosse del semplice ferro!!!!!!!
beh qui non sono d'accordo con entrambi:
se l'acciaio non inox anche se verniciato non durasse più di 3-4 giorni, allora andremmo in giro con le macchine tutte color ruggine, visto che la lamiera di cui sono fatte è normale acciaio al carbonio...
è pur vero che anche se la vernice non ha solo funzioni estetiche, ma serve per proteggere dalla corrosione, essa non garantisce il 100% di protezione, e prima o poi si innescano i primi punti di ruggine e ciaoo...
per 15 anni è tenuta benissimo !!!!!!!!
GRAZIE!!