massima escursione su una front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
esattmente quella che hai ora, salvo che tu non decida di comprare una forcella nuova, spendendo più o meno il valore dell'intera biga, per ritrovarti con un ordigno probabilmente molto meno guidabile di quello che hai ora.....
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come sopra...se proprio andrei al max se voglio farmi un regalone con una ad aria da 120 mm come una r.s. recon silver tk air , con 200 euro te la cavi , o qualcosa di usato anche a meno ...ma non oltre .... e lo farei solo se usi la bici abbastanza al limite , e vedi che arrivi spesso a fine corsa ...e guadagni anche qualcosina in peso ...

di solito è da 100 mm , ma togliendo i distanziali interni , arriva a 120 mm
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Con una 140, 90% spacchi il telaio

No, non è vero, non si spacca il telaio ma si stravolgono le geometrie.
Il primo effetto che si ha è l'apertura dell'angolo di sterzo con la conseguente e proporzionale perdita di maneggevolezza..... aumentata anche dal fatto che la diminuzione dell'angolo del piantone ti fa ritrovare ancora più seduto sulla ruota dietro......!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Si sta parlando di un 40% in più di escursione...
È tantissimo, poi una escursione da 140 serve per fare dei percorsi molto accidentati, che sollecitano ancor di più ed in modo non progettato il telaio, precisamente lo sterzo

Concordo nel dire che la bike diventai guidabile, ma è anche pericoloso
Meglio una buona forcella da 100, che vai comunque quasi ovunque
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Si sta parlando di un 40% in più di escursione...
È tantissimo, poi una escursione da 140 serve per fare dei percorsi molto accidentati, che sollecitano ancor di più ed in modo non progettato il telaio, precisamente lo sterzo

Concordo nel dire che la bike diventai guidabile, ma è anche pericoloso
Meglio una buona forcella da 100, che vai comunque quasi ovunque

Io non credo che un telaio "diventi pericoloso" per limiti strutturali non contemplati dal progetto...
Per fare un esempio, in un telaio in acciaio quando io saldo una scatola sterzo non è che saldo più leggero sull'XC o più forte su un DH.... quando uno salda salda!
Magari una scatola conica offre più margine di una da un pollice ma credo che chi costruisce cerchi la sicurezza di non mettere le persone alla guida di un ordigno pronto ad esplodere....
Solo per i telai in carbonio votati alla superleggerezza credo che si possano utilizzare nell'uso specifico con le dovute precauzioni ma per un telaio (ipotizzo) in alluminio di media gamma da 2kg di peso..... sai quanto regge!!
Quindi anche aumentando l'escursione della forcella con cognizione di causa secondo me si potrebbe rimanere dentro ad un margine di sicurezza strutturale accettabile......il problema è che la modifica diventa pericolosa non per una "non contemplazione di struttura in fase di progetto" ma per una geometria non adatta a quell'uso.
Il risultato dei due processi di fatto non cambia, una bici nata per un certo uso deve essere usata per quello che è nata, ma una distinzione credo che sia dovuta ;-)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io non credo che un telaio "diventi pericoloso" per limiti strutturali non contemplati dal progetto...
Per fare un esempio, in un telaio in acciaio quando io saldo una scatola sterzo non è che saldo più leggero sull'XC o più forte su un DH.... quando uno salda salda!
Magari una scatola conica offre più margine di una da un pollice ma credo che chi costruisce cerchi la sicurezza di non mettere le persone alla guida di un ordigno pronto ad esplodere....
Solo per i telai in carbonio votati alla superleggerezza credo che si possano utilizzare nell'uso specifico con le dovute precauzioni ma per un telaio (ipotizywzo) in alluminio di media gamma da 2kg di peso..... sai quanto regge!!
Quindi anche aumentando l'escursione della forcella con cognizione di causa secondo me si potrebbe rimanere dentro ad un margine di sicurezza strutturale accettabile......il problema è che la modifica diventa pericolosa non per una "non contemplazione di struttura in fase di progetto" ma per una geometria non adatta a quell'uso.
Il risultato dei due processi di fatto non cambia, una bici nata per un certo uso deve essere usata per quello che è nata, ma una distinzione credo che sia dovuta ;-)


Vero, quando saldi saldi, ma una saldatura larga 3mm non porta lo stesso sforzo di una da 5... È tantomeno un telaio spesso 2mm non porta lo sforzo di uno da 3mm a pari geometrie, c'è un motivo se le bici da Am pesano più delle bici da xc
È a loro volta le bici da DH pesano più di quella da Am...
Non sono solo i componenti, ma anche lo spessore del telaio
Altrimenti in DH andrebbero tutti con telai da xc cambiando le escursioni degli ammortizzatori...
Una forcella da 140 sopporta sforzi che un telaio per una forcella da 100 non può sopportare alla lunga...a meno che non metti una forcella da 140 per fare il figo in ciclabile...
Ci vuole una buona forcella, e capacità...
Una forcella da 140 è inutile su quella bici
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Vero, quando saldi saldi, ma una saldatura larga 3mm non porta lo stesso sforzo di una da 5... È tantomeno un telaio spesso 2mm non porta lo sforzo di uno da 3mm a pari geometrie, c'è un motivo se le bici da Am pesano più delle bici da xc
È a loro volta le bici da DH pesano più di quella da Am...
Non sono solo i componenti, ma anche lo spessore del telaio
Altrimenti in DH andrebbero tutti con telai da xc cambiando le escursioni degli ammortizzatori...
Una forcella da 140 sopporta sforzi che un telaio per una forcella da 100 non può sopportare alla lunga...a meno che non metti una forcella da 140 per fare il figo in ciclabile...
Ci vuole una buona forcella, e capacità...
Una forcella da 140 è inutile su quella bici

Su questo non ci piove, anche se esistono molti frontini nati (e non modificati!) per forcelle da 140 o più......
Comunque anche se partiamo da posizioni leggermente differenti il risultato non cambia...... alla fine viene fuori un accrocchio!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Con una 140, 90% spacchi il telaio

Secondo me ha ragione nosferato, allungando la forka aumenta il braccio di leva esercitato sulla zona cannotto, ed oltre certe misure il rischio rottura diventa concreto.
Comunque su una XC il risultato principale è quello di avere la ruota che poi si alza in salita, se mai per certi versi, se è per modificare è meglio abbassare da 100 a 80 (cosa che qualcuno fa o ha fatto).
 

Classifica mensile dislivello positivo