Marzocchi o rock shox?

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Ciao , sono ad un cambio di forca e mi si presenta un dilemma dato che mi si sono presentate due occasioni .
1) Marzocchi mx comp ETA , modello 2004 ma nuova 220euro
2) Rock Shox duke race , modello 2004 usata ma perfetta 155 euro
In pratica il mio dubbio e' tra un usato e un nuovo di due forcelle che mi piacciono tanto , per caratteristiche tecniche soprattutto !
Se mi date qualche dritta vi ringrazio tanto
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
maometto ha scritto:
Ciao , sono ad un cambio di forca e mi si presenta un dilemma dato che mi si sono presentate due occasioni .
1) Marzocchi mx comp ETA , modello 2004 ma nuova 220euro
2) Rock Shox duke race , modello 2004 usata ma perfetta 155 euro
In pratica il mio dubbio e' tra un usato e un nuovo di due forcelle che mi piacciono tanto , per caratteristiche tecniche soprattutto !
Se mi date qualche dritta vi ringrazio tanto

io direi la mx comp eta, nuova e ti becchi la garanzia.. nell'usato è un po' un terno al lotto!
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
maometto ha scritto:
Ciao , sono ad un cambio di forca e mi si presenta un dilemma dato che mi si sono presentate due occasioni .
1) Marzocchi mx comp ETA , modello 2004 ma nuova 220euro
2) Rock Shox duke race , modello 2004 usata ma perfetta 155 euro
In pratica il mio dubbio e' tra un usato e un nuovo di due forcelle che mi piacciono tanto , per caratteristiche tecniche soprattutto !
Se mi date qualche dritta vi ringrazio tanto

Ho provato la front di mio cugino con la marza mx comp ETA, posso solo dare giudizi positivi.
Ho avuto l'occasione di provare anche una psylo su una biammo (mi pare che come meccanismo si avvicini molto alla duke), pur non andando male posso dire che la marza mi dava maggiore feeling soprattutto al crescere della velocità. In salita l'Eta è molto comodo, anche se su percorsi misti e/o con misure del telaio al limite per la misura max della forka, la possibilità di settarla a valori intermedi (come la duke) può essere utile in alcuni frangenti (single track con rapidi saliscendi).
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
giobike ha scritto:
maometto ha scritto:
Ciao , sono ad un cambio di forca e mi si presenta un dilemma dato che mi si sono presentate due occasioni .
1) Marzocchi mx comp ETA , modello 2004 ma nuova 220euro
2) Rock Shox duke race , modello 2004 usata ma perfetta 155 euro
In pratica il mio dubbio e' tra un usato e un nuovo di due forcelle che mi piacciono tanto , per caratteristiche tecniche soprattutto !
Se mi date qualche dritta vi ringrazio tanto

Ho provato la front di mio cugino con la marza mx comp ETA, posso solo dare giudizi positivi.
Ho avuto l'occasione di provare anche una psylo su una biammo (mi pare che come meccanismo si avvicini molto alla duke), pur non andando male posso dire che la marza mi dava maggiore feeling soprattutto al crescere della velocità. In salita l'Eta è molto comodo, anche se su percorsi misti e/o con misure del telaio al limite per la misura max della forka, la possibilità di settarla a valori intermedi (come la duke) può essere utile in alcuni frangenti (single track con rapidi saliscendi).

Non proprio tra la psylo e la duke c'è molta differenza..
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Duke e Psylo non sono per niente simili, oltretutto sono anche pensare per usi diversi.
Unica cosa non ho ben capito cosa intendi per "settare a valori intermedi"... parli di escursione ? La duke race ha o 80 o 100 mm, non è regolabile in quello. Le duke regolabili sono le duke u-turn ma sono a molla e comunque non è previsto il modello Race. La race utilizza una camera d'aria positiva con l'ausilio di una piccola molla negativa non tarabile che determina la soglia di stacco.
Ad ogni modo quando ho cambiato la mia forka ho deciso di prendermi la Duke Race perchè è vero che la Marza da più un'idea di "solidità", ma l'idraulica RS mi sembra migliore.
Comunque dopo quasi un'anno di utilizzo piuttosto intenso sono molto contento della mia forka, il funzionamento è sempre ottimo e usando la bici anche pesantemente in discesa non ho mai avuto bisogno "di qualcosa di più" :-o
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
o-o messa cosi' mi hai quasi convinto :-)
Scherzi a parte mi va bene che ci siano argomentazioni diverse a riguardo . In effetti sono convinto che la Marzocchi sia molto apprezzata per la sua solidita' ma anche per un buon prezzo per le prestazioni offerte . L aduke ha un prezzo superiore che la mette in concorrenza con un maggior numero di forcelle , per questo probabilmente e' meno venduta. Il mio dubbio nasceva nel momento che la ho trovata disponibile ad un buon prezzo sebbene usata ( 155 euris )
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io le ho avute entrambe :8):
Mx Comp Eta 2003 e Duke Race 2002 Dual Air (quella gialla)
Mi è piaciuta troppo di più la Marza, tanto che la Duke l'ho venduta :-?

Sensazione personale :8):
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho una mx comp e mi trovo benissimo, ci facciodi tutto..anche ciò per cui non è pensata quella specifica forcella...... :-? ......, e funziona veramente bene, anche sullo sconnesso assai a forti velocità è veramente solida.
la duke non so e non l'ho mai provata...ma ti dico che nella mia prossima bici che di seria avrebbe una reba race ci farò montare una marza.....
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Renzo ha scritto:
Io le ho avute entrambe :8):
Mx Comp Eta 2003 e Duke Race 2002 Dual Air (quella gialla)
Mi è piaciuta troppo di più la Marza, tanto che la Duke l'ho venduta :-?

Sensazione personale :8):


Occhio che non ha più niente in comune come funzionamento la 2002 con la 2003-2004. Hanno aggiunto il blocco ma tolto il dual air :-(
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
Duke e Psylo non sono per niente simili, oltretutto sono anche pensare per usi diversi.
Unica cosa non ho ben capito cosa intendi per "settare a valori intermedi"... parli di escursione ? La duke race ha o 80 o 100 mm, non è regolabile in quello. Le duke regolabili sono le duke u-turn ma sono a molla e comunque non è previsto il modello Race. La race utilizza una camera d'aria positiva con l'ausilio di una piccola molla negativa non tarabile che determina la soglia di stacco.
Ad ogni modo quando ho cambiato la mia forka ho deciso di prendermi la Duke Race perchè è vero che la Marza da più un'idea di "solidità", ma l'idraulica RS mi sembra migliore.
Comunque dopo quasi un'anno di utilizzo piuttosto intenso sono molto contento della mia forka, il funzionamento è sempre ottimo e usando la bici anche pesantemente in discesa non ho mai avuto bisogno "di qualcosa di più" :-o

Sulla differenza tra duke e psylo non metto parola, ho provato solo la seconda. Ma ritengo che la psylo, proprio per l'uso a cui e' (ormai era...) votata, doveva darmi migliori sensazioni della mx comp in velocità, mentre sinceramente è successo il contrario. E non credo che la duke sia più rigida della psylo.
Comunque, concordo sull'idraulica della RS, mi sembra più fine nelle regolazioni.
Su U-turn/race, non mi ero accorto che si parlava della seconda (non regolabile) rispetto alla prima.... Ma questo va a favore della mx con eta, xchè in salita abbassare l'assetto non guasta.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ElEtTronE ha scritto:
Renzo ha scritto:
Io le ho avute entrambe :8):
Mx Comp Eta 2003 e Duke Race 2002 Dual Air (quella gialla)
Mi è piaciuta troppo di più la Marza, tanto che la Duke l'ho venduta :-?

Sensazione personale :8):


Occhio che non ha più niente in comune come funzionamento la 2002 con la 2003-2004. Hanno aggiunto il blocco ma tolto il dual air :-(

Ti ho parlato delle mie esperienze, di ciò che ho toccato con mano :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo