marzocchi allmountain 2 vs rs revelation

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ho un problema.....ho provato la forca e mi sembrava troppo morbida,così prima sono andato in garage e mi sono messo a spistolare con l'aria....

Insomma,ho pompato nella camera positiva fino a 120psi e nella positiva fino a c.ca 117psi........

Solo che il problema nasce qui:
Se cavo la pompa e la rimetto subito,non mi segna di più 120psi e 117psi,ma 115psi nella positiva e 90psi nella negativa......e la stessa cosa fa se aumento le pressioni.....
Insomma,dove mi sparisce questa pressione???
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ho un problema.....ho provato la forca e mi sembrava troppo morbida,così prima sono andato in garage e mi sono messo a spistolare con l'aria....

Insomma,ho pompato nella camera positiva fino a 120psi e nella positiva fino a c.ca 117psi........

Solo che il problema nasce qui:
Se cavo la pompa e la rimetto subito,non mi segna di più 120psi e 117psi,ma 115psi nella positiva e 90psi nella negativa......e la stessa cosa fa se aumento le pressioni.....
Insomma,dove mi sparisce questa pressione???
è normale, non farci caso. Tiene solo conto del sag ogni volta che cambi la pressione - magari prendi nota ogni volta scrivendo in un foglio.
Quando pompi la camera (+ o -) il manometro della pompetta ti segna la pressione giusta a cui rimane la camera. Poi togli la pompetta e quello è +- il valore di pressione rimasto... ma quando rimetti/avviti la pompetta esci l'aria dalla camera che va a comprimere quella presente sul tubetto fino al manometro che la legge.
Comunque almeno all'inizio tieni la pressione negativa uguale alla positiva.
Quindi, regolati con i valori di sag per ogni pressione che provi e tieni il tutto registrato su un foglio.
 

sbardj

Biker marathonensis
è normale, non farci caso. Tiene solo conto del sag ogni volta che cambi la pressione - magari prendi nota ogni volta scrivendo in un foglio.
Quando pompi la camera (+ o -) il manometro della pompetta ti segna la pressione giusta a cui rimane la camera. Poi togli la pompetta e quello è +- il valore di pressione rimasto... ma quando rimetti/avviti la pompetta esci l'aria dalla camera che va a comprimere quella presente sul tubetto fino al manometro che la legge.
Comunque almeno all'inizio tieni la pressione negativa uguale alla positiva.
Quindi, regolati con i valori di sag per ogni pressione che provi e tieni il tutto registrato su un foglio.
Quoto in pieno!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
è normale, non farci caso. Tiene solo conto del sag ogni volta che cambi la pressione - magari prendi nota ogni volta scrivendo in un foglio.
Quando pompi la camera (+ o -) il manometro della pompetta ti segna la pressione giusta a cui rimane la camera. Poi togli la pompetta e quello è +- il valore di pressione rimasto... ma quando rimetti/avviti la pompetta esci l'aria dalla camera che va a comprimere quella presente sul tubetto fino al manometro che la legge.
Comunque almeno all'inizio tieni la pressione negativa uguale alla positiva.
Quindi, regolati con i valori di sag per ogni pressione che provi e tieni il tutto registrato su un foglio.

Quindi se io pompo a 120psi,l'aria che c'è dentro,è pari a 120psi,mentre se riavvito la pompa,mi cala fino a 115??
Giusto???

Lo chiedo perchè con la FOX non mi accadeva questo....

Chiedo un'altra cosa intanto che ci sono....

Oggi mi è capitato,mentre pompavo la negativa,di spalare senza accorgermene.....cioè avevo pompato a 120 la positiva,ma nel pompare la negativa,senza che me ne accorgessi ero arrivato a 150......non succede niente,vero???


Comunque,vi dico la verità......il gate non ho ancora capito come funzia....
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Quindi se io pompo a 120psi,l'aria che c'è dentro,è pari a 120psi,mentre se riavvito la pompa,mi cala fino a 115??
Giusto???

Lo chiedo perchè con la FOX non mi accadeva questo....

Chiedo un'altra cosa intanto che ci sono....

Oggi mi è capitato,mentre pompavo la negativa,di spalare senza accorgermene.....cioè avevo pompato a 120 la positiva,ma nel pompare la negativa,senza che me ne accorgessi ero arrivato a 150......non succede niente,vero???


Comunque,vi dico la verità......il gate non ho ancora capito come funzia....
Con la fox (abbiamo le stesse forcelle) la "perdita" è inferiore (ma cè comunque), forse per il volume diverso della camera, basta pensare che nella fox non è divisa tra negativa e positiva.
Infatti la negativa perde più pressione perchè è più picola. Ricordati sempre di gonfiare prima la positiva e per ultimo sempre la negativa, anche qd sgonfi e usare la pompa anche qd sgonfi.

Non succede niente a 150psi, basta non superare la pressione massima scritta sul manuale.

Quanto al Gate ricordati che "funziona" solo con la forcella bloccata(lock). Serve, quando hai la forca bloccata, a fare aprire la forcella in presenza di una determinata compressione, resistenza che tu puoi regolare tramite il pomello dorato (tramite o brugola se interno).
Fai una cosa molto semplice con la forcella bloccata:
1-gira il pomello del gate tutto in un senso. Poi con le mani sul manubrio salta e spinge con tutto il tuo peso sulla ruota anteriore/forcella;
2- gira il pomello del gate tutto nell'altro senso. Poi fai la stessa pressione di prima sulla forcella;

In un caso sentirai la forcella afondare solo pochi mm e nel altro afondare per cm buoni.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Con la fox (abbiamo le stesse forcelle) la "perdita" è inferiore (ma cè comunque), forse per il volume diverso della camera, basta pensare che nella fox non è divisa tra negativa e positiva.
Infatti la negativa perde più pressione perchè è più picola. Ricordati sempre di gonfiare prima la positiva e per ultimo sempre la negativa, anche qd sgonfi e usare la pompa anche qd sgonfi.

Ah ecco perchè c'è così tanta differenza.....adesso appena ho tempo (che in questo periodo è veramente poco) mi metto a fare altre prove,tenendo buona la pressione che metto all'inizio!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione,perchè ho un problemino.
Ieri,durante un giretto,mi sono cimentato in una discesa abbastanza scorrevole anche se con qualche piccolo saltino.
Il problema è questo:
appena arrivato in cima alla salita ho sbloccato la forca col poplock,solo che non mi sono accoto che si era rotto e ho affrontato la discesa con la forca bloccata,anche se col gate tarato a finchè ci fosse un pò di escursione disponibile.
Fatto sta che mi sono accorto della forca bloccata a fine discesa,di c.ca 3 km, e ora a forca libera,quando la faccio comprimere,sento come un rumore di stantuffo,come se uscisse aria da qualche parte.....la forca sembra funzionare bene,si comprime e ritorna bene,ma è questo stantuffo che mi lascia perplesso.....un rumore che prima non mi pareva proprio facesse....mi devo preoccupare?
Mi consigliate di portarla a far vedere?
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io ho una AM2 modificata: mi hanno messo il TST5 al posto del 2 che permette di cambiare veramente il comportamento della forcella dal giorno alla notte, o meglio, da completamente libera a completamente bloccata in 5 livelli. Come detto sopra è un monolite!!!!! Non la cambierei per nulla al mondo, meno che meno con una forka ad aria visto i precedenti avuti con una XC700!!

Alla fine ho più peso io da perdere che la mia Yetina, se dovessi investire cambierei ruote e gruppo visto che è li il peso che conta di più in una bici.
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Il gate regola la soglia di sblocco della forcella quando questa è chiusa...dipende da come hai regolato questo valore, se avevi impostato un valore molto alto probabile che tu abbia danneggiato qualcosa...cmq visto il rumore che senti io la porterei in assistenza!Non si scherza con le sospensioni...si può rischiare molto in caso di guasto!Ciao Simone.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Il gate era impostato basso,tanto che mi sono accorto a fine discesa che era bloccata.
Si la sentivo più rigida,ma non mi ero accorto che si era rotto il poplock.
Aspetto altri commenti prima di portarla a far vedere.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
La prima cosa che devi fare è di verificare che il livello dell'olio sia giusto.

Per farlo devi estrarre il motion control dallo stelo, lo misuri e poi ti accerti che, infilando il metro nello stelo, il pelo dell'olio sia circa alla stessa misura che hai rilevato sulla cartuccia, in pratica la distanza tra il pelo di olio e la filettatura dello stelo deve essere uguale alla lunghezza della cartuccia.

Se il livello è più basso del dovuto, vuol dire che la tenuta tra stelo e fodero è usurata e quindi l'olio dell'idraulica trafila in quello di lubrificazione e si deve revisionare la forcella.

Se invece il livello è corretto, dai una bella pulita alla cartuccia e accertati, facendola muovere a mano, che tutto sia in ordine, in particolare, che ruotando il comando della compressione, la saracinesca sotto la cartuccia si chiuda e si riapra senza impedimenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo