Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Allegati

• Race Face Atlas Direct mount.jpg
    5,9 KB · Visite: 8

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
inverno, piove, paranoia....devo cambiare olio alla 888 rc3 v2.
esistono (non li ho trovati) tutorial nello specifico?
francescoMTB1 hai qualche cosa?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=23573

Se hai intenzione di procedere personalmente ,perche' capace di farlo e soprattutto conscio delle conseguenze per garanzia e sicurezza eccoti servito:

A parte della manutenzione descritta da me tra i post n° 832/842 fatta in maniera completa diciamo che c'e' poco e niente ,oltre poi a quanto gia' linkato e che ti ripeto qui (molto utile)

http://www.youtube.com/watch?v=0SwgmZ7iFZY

per l'olio ,qui o ti attieni all'utilizzo del suo olio (7,5wt)oppure provi ad aumentarne la viscosita' fino ad un massimo del 10wt con il risultato di "marcare le regolazioni" ,
per il tipo di olio che andresti ad usare scegli pure tra i migliori marchi pero' guardati la tabella delle viscosita' di confronto in cSt di peter Verdone in maniera da prendere quello della reale corrispondente viscosita'

http://www.peterverdone.com/wiki/index.phptitle=Suspension_Fluid#SAE_Oil_Weight

http://www.marzocchi.com/template/contenuto.asp?LN=IT&IDFolder=777

e per le coppie di serraggio tassative con dinamometrica

http://www.marzocchi.com/template/contenuto.asp?LN=IT&IDFolder=788

Unica raccomandazione presta particolare attenzione nel rimontaggio usando le corrette coppie di serraggio.
Smonta tutta la forcella limitandoti a come vedi nel filmato linkato,la cartuccia
rc3 evo smontala ma evita il disassemblaggio totale ,e lavala con un po' di olio nuovo in un piccolo recipiente facendo una serie di aspirazioni ed espirazioni viste le tue limitate ore di lavoro della sospensione .
Lava come ho descritto l'interno dei foderi dall'accumulo di sporcizia che anche se minimo troverai .
Raccomandazione delle piu' importanti lascia colare per bene tutti i particolari dell'olio vecchio,altrimenti sfalseresti i corretti livelli al suo ripristino con quello nuovo.
Attenzione poi in fase di disassemblaggio alle mollettine ed ai pallini d'acciaio sotto i pomelli che al momento che li apri schizzano via ,oltre poi al fatto che per estrarre la cartuccia evo devi allentare a zero le viti di serraggio delle piastre agli steli altrimenti non viene fuori e rischi di arrecare danni.

Detto questo se ti senti sicuro procedi pure altrimenti nel caso di insicurezza oltre al discorso che sia in garanzia ti ricordo che hai la possibilita' di inviarla a MarzocchiTenneco di Bologna almeno per il primo intervento di manutenzione visto lo stato in garanzia dove oltre a farti la necessaria manutenzione possono anche personalizzartene le curve delle compressioni o modificarne il pacco lamellare a seconda del tuo stile di guida .
Il tutto poi tra l'altro anche ad un prezzo accessibilissimo.

Nel caso ,non esitare a chiedere altre info anche in mp onde evitare dilungamenti sul 3d .

A precisazione maggiore ed a scanso di eventuali disguidi ,nonche' a manleva da qualsiasi forma di responsabilita' eventualmente attribuibile ,informo ulteriormente ,che quanto da me riferito a richiesta di consiglio e' ottenuto solo ed esclusivamente dal frutto di proprie esperienze personali di intervento manutentivo e personalizzazioni delle proprie componenti di bici e/o sospensioni per sola e pura passione senza alcuna forma di professionalita' e neanche mai a scopo di interesse e/o lucro.
Pertanto con cio',si rende edotto chiunque intenda avvalersene mettendone in pratica quanto descritto e consigliato assumendosi le proprie responsabilita'.

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.109
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sto facendo una prova con una molla di durezza inferiore. Ho recuperato una molla marzocchi di un'annata superiore (2012) a quella della mia 888 (2008). Le molle sono assolutamente compatibili per lunghezza e diametro!
Comunico questa informazione in quanto in passato ne abbiamo discusso. Magari per qualcuno può essere utile.

Aggiungo inoltre che, se ho ben capito da qualche messaggio più sopra di un'utente esperto, le molle della fox 40 sono anch'esse compatibili con la 888 (se ricordo bene sta usando proprio una fox nella sua 888).

Ciao a tutti

PS: ottimo il summary di Francesco!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Io ricordo di averne parlato,ma se corretto ,tu sostenevi di preferire una guida aggressiva data da una molla piu' dura della standard che ti permetteva di ritrovarti la forcella piu' sostenuta.
Ma se senti questa necessita' ora ne avrai certamente un buon motivo,non penso solo per via del cattivo tempo...........:)
Mettendo da parte che la molla che usi per il test non sia specifica per la tua forcella ,anche se poi ,diametro,esterno ed interno e lunghezza sono uguali,tralasci di far capire ,allo scopo di seguire meglio il tuo ragionamento,se utilizzi una molla piu' tenera di quale della tua ? Si,...ma quale ...indica il colore (sbaffo di vernice ad una delle sommita') oppure il valore in K.
Cosi' facendo penso che utilizzerai le regolazioni rivedendone la taratura.
Parlane se te ne va'.

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.109
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
Certo che me ne va di parlare!
Avendola a disposizione (e' di un amico che non la usa; con durezza 5.5) voglio provare come va la forcella. La vecchia molla è una 7.7!
Sono conscio della quasi stronzata ma motivi della sostituzione?
1 ho appena fatto 43 anni...ce la faranno i miei poveri muscoli ad una guida ancora aggressiva e di dropponi?
2 costo nullo (molla a disposizione cambiata da solo)
3 bimbi dai nonni....non sapevo catzo fare!

A primo acchito sembra proprio troppo morbida! Ma devo regolare le compressioni (basse ed alte; ricordo che ho la cartuccia crconception).
In effetti poi l'idraulica e' stata tarata tenendo conto anche di quella molla dura...
Provandola nel box (ahah) ho l'impressione che affonderà in staccata, ma ripeto, devo regolare le compressioni! questa settimana la dovrei provare in un bosco in montagna....spingerò il demo per 6km!!!... La discesa e' bella scassata ci salgono le moto da trial!!!!!
Ma la voglia di provare mi fa tenere a casa l'endurina!! E quindi demo!

Vi dirò come va...se vi va!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Insomma ....per la serie non so' che c@zzo fare ........
Azz............43 anni ???
Allora io con 53 anni che devo fa' ............mi ricompro la graziella??? XD)
Da 7,7 a 5,5 ,gia' e' un abisso sconsiderato ,sempre che tu pensi che fosse idonea al tuo peso che se ricordo in passato e non in clima festivo era quasi pari ad un gettone ,giusto?
Comunque la hai provala pure ,ma se il tuo obiettivo e' di smollare penso che se provieni dalla 7,7 passerai al massimo ad una k6,6.
Intanto provala anche se in garage a regolazioni prima aperte e poi tutto chiuso ,almeno per fartene una idea.

Reactions: ymarti

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.109
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
penso che tu abbia ragione.....ma a disposizione avevo la 5.5!

se è davvero come penso troppo diversa e non mi sostiene come dico io rimetto la 7.7! E farò qualche flessione al lavoro nei cessi al posto di bere il caffè in pausa per allenarmi!! ahahha

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Io penso che tu la K 7,7 la utilizzi a regolazioni idrauliche molto se non del tutto aperte ,quindi hai una forcella che lavora sostenuta di molla .............
Mentre invece con una piu' tenera smanetteresti l'idraulica ...........
vige la regola che :

Da una K7,7 puoi andare avanti (con le regolazioni) ma non ritornare ....
mentre invece con una k6,6 puoi intraprendere i due "cammini" come ti appresti a provare con la K 5,5.
Detto questo pero' io fossi al tuo posto la proverei , giusto per fartene una idea iniziale ........

P.S. ....per le flessioni al "cesso" che intendi fare .........occhio alle posizioni ed agli atteggiamenti che assumi ....che se entra qualcuno all'improvviso non so' proprio che gli andresti a raccontare ...

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.109
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
si regolazioni praticamente aperte, del tutto per le alte.
L'idea di avere una molla più tenera alla fine mi permetterà di giocare con l'idraulica, cercando di avvicinarmi a quello che voglio.

Ma la domanda è...ora cosa voglio?

Mi farò un'idea, come hai detto tu, che alla fine è quello che mi ha portato a montare la molla tenera.
In realtà della molla tenera mi spaventano solo gli atterraggi sbagliati da drop o doppi stile "Johnny impunto".....con la molla dura se ne esce, con una morbida è più difficile. E poi gli impuntamenti nei rock garden....almeno questa è la mia esperienza, che mi ha sempre portato a usare settaggi sostenuti, uniti anche alla mia età (siamo partiti da rigidone e poi da escursioni corte e ci facevamo di tutto, vero Francesco?? ) ma vedrò come si comporta l'idraulica. Anche per decidere se passare ad una k6.6 o ad una fox colore verde (un mio amico di merende ne ha tirata fuori una dalla sua "rumenta di box"). Che dovrebbe essere tipo la k6.6 di Marzocchi e soprattutto mi eviterebbe lo sbatti di comprare la k5.5 dal mio amico, vendere la k5.5 e prendere la k6.6 ecc ecc

ciao Francesco....e grazie per il consiglio del cesso! Vedrò di chiudermi dentro ahahahha

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Ti debbo dare atto delle tue osservazioni,per l'impuntamento si e' vero ,ci sta' eccome ,in effetti la 888 vuole la molla idonea al biker per il suo peso nei tracciati veramente scassati e dove magari ci salti.......
Io alla fine ,dopo tanto smanettamento ho tratto una conclusione per l'utilizzo del mio demo e 888 :
Anche io ho l'oscillazione tra i periodi festivi e quelli di magra ma diciamo che bardato ho un peso medio di 95 kg circa di + e non di - ...........
quindi tracciati meno impegnativi k5,5 alla 888 ed all'rc4 una 450 lb ,mentre invece dove ne trovi di scassato che balli seconda configurazione con k6,6 e 550lb oltre poi alla manipolazione per quantita' e densita' dell'olio ed alle regolazioni idrauliche .
Insomma saresti dentro per una uscita e fuori per un'altra............ed allora visto che in 20 minuti circa cambi il setup tanto vale avere due molle e due setup ...............
e raidare diventa una gioia senza troppe seghe!!!

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.109
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
Non vedo l'ora di provarla! Oggi ho giocato con le regolazioni...dico solo che...non vedo l'ora di provarla!
E godo che qui in montagna (valsassina) non c'è tanta neve!! Se mi fanno salire sugli ovetti giro a Bobbio...c'è neve solo in cima tra 1700 e 1400. A scendere si può dare di gas fino in paese (800 m slm) e i percorsi li conosco molto bene!
Altrimenti giro tossico...ma mi toccherà spingere per 6 km in salita il demo!
In ogni caso...sarà un bel banco di prova! Stay tuned!

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.109
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
Oggi alfine ho provato il mio demo con cuscinetti nuovi e la forcella morbida con la molla k5.5.
Percorso old school molto scassato (per arrivarci 6 km a spinta ).
Beh, il comportamento della forcella mi è piaciuto molto e non me l'aspettavo.
Molto molto sensibile ai piccoli urti e non poteva essere altrimenti.
La cartuccia crconception assicura ampio range di regolazioni e forse ciò ha aiutato a darmi il feeling positivo con questa molla.
Comunque ho chiuso praticamente le basse velocità perché in frenata affondava troppo per i miei gusti. Con questo setting mi sono trovato molto bene...la pietraia non l'ho manco sentita! La forcella ha lavorato per 3/4.
L'impressione è che forse per i drop e i salti risulterà troppo morbida (ma la proverò regolando le alte velocità).
Considerato la chiusura praticamente totale delle basse velocità forse la teoria condivisa anche con Francesco è che la k6.6 è la molla adatta! E difatti prima (k7.7) lavoravo con le regolazioni praticamente aperte!
Anche il mio pusher (DSC), il quale mi ha fatto il c. per la prova di questa molla morbida (aveva tarato la cartuccia per il setting duro), consiglia di non usare la k5.5 conoscendo il mio stile.
Ma io sono testone (che fa rima con .....ahah).

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Azz......c'e' l'hai fatta a mantenere gli impegni con te stesso..............
nonostante non ti abbiano concesso neanche l'utilizzo degli ovetti........
6km? Io non ho misurato il mio percorso ma so' che con 2 pause da 15minuti ci impiego 4 ore a spinta per portare su il demo ............

Bhe' mi pare di capire che rinunceresti alla K7,7 per passare come previsto da me alla k 6,6 ma non disdegneresti l'utilizzo su tratti meno cattivi della k 5,5 ......quindi ti riporti al mio concetto due setup per due diversi utilizzi...........

fyase

Biker superis
13/5/09
371
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ragazzi ho appena preso una fury con una 888 rc3 evo2, premetto che non l ho ancora provata, da vestisto bardato sarò circa 68 kg e con la molla standard con tutti i controlli aperti non faccio quasi neanche il 20 % di SAG. Devo già pensare a la molla più morbida? Spero nei prossimi giorni di provarla ma volevo già sapere se devo cercare una molla oppure se può andare bene...

Grazie

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.109
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
Oggi ovetti! In cima tra gli sciatori, gli snowboarder, i bimbi col bob ero l'attrazione! ahahah
Prima parte sulla neve compatta di fianco agli slittini (si andava benissimo) poi bosco in fresca ma si riusciva a girare lo stesso (una figata), poi pista con neve sottile (grip paura) e poi bosco per full gas.
Alla fine, sessione di doppi e drop (fino a 2,5 metri di stacco circa) nella pineta dove i local hanno lavorato alla grande!
Beh, la forcella è andata bene. Chiudendo le alte velocità un pochetto più della metà dei giri disponibili del pomello della cartuccia crconception non ho mai raggiunto un fondo corsa!!! Non credevo onestamente...pensavo di mandarla a pacco!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Io ti consiglierei prima di provarla in campo,una uscita la dedichi al setup,inizi dal tutto aperto e la fai lavorare .
dopodiche' ,potrai farne una piu' corretta valutazione.
Certo e' che da quanto riferisci gia' si preannuncia di doverla sostituire la molla se si fanno considerazioni a tabella ,ma il fattore che influisce e' anche lo stile di guida personale e siccome sembra che sei fuori di una sola misura di molla nulla vieta che potrebbe andare bene se prediligi il veloce aggressivo come guida.

Bene cio' che finisce bene visto che sembri soddisfatto della prova,
sei intervenuto sulla parte finale della corsa della forcella ,un po' come l'azione che svolge il VA e cioe' dalla meta' corsa in poi.
Agendo poi sulle high compressioni non hai fatto altro che aumentarne gli effetti,resta da capire se il lavoro della molla morbida ti e' sembrato idoneo a questo punto dopo quanto si era parlato in precedenza delle tue preferenze.

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.109
2.978
0
Milano
Visita sito
Bike
Di certo la provo ancora, Francesco...una rondine non fa primavera...
Ma ora nevica pure in paese....devo attendere uffi!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo