Help!
Avrei un paio di domande sulla cartuccia della rc3 v2 2012:
ieri ha iniziato a perdere copiosamente olio dal registro del VA, lo ho smontato, pulito l'or sotto il seeger, rimontato e ho finito di girare senza problemi. Ho notato però una perdita di progressività e tendenza ad arrivare vicino al finecorsa.
La prima domanda è: il piattello del VA è a tenuta stagna? è normale che abbia trovato quasi 30 ml di olio sopra il piattello?
Eventualmente smontando il seeger sopra il tappo riesco a sfilare tutto il VA per cambiare gli or senza smontare tutta la cartuccia e togliere l'olio?
Grazie
L'olio al di sopra del piattello del VA non deve risalire .
Ti faccio un copia ed incolla veloce da qui :
http://www.marzocchi.com/template/d...1629&IdFolder=113&idMY=59618&IdOggetto=59720#
:
Regolazione Volume Aria
Attraverso il registro VA, ogni rider può registrare il volume di aria interno alla forcella semplicemente girando la manopola VA. La variazione di volume interno alla forcella equivale ad una virtuale modifica dei livelli olio. Con una semplice rotazione della ghiera di registro si riduce il volume di aria ottenendo una maggiore progressività equivalente ad un incremento del volume olio interno.
Purtroppo non puoi operare con la cartuccia RC3 EVO senza staccarla dal fodero ,svitando il dado sotto alle regolazioni delle compressioni .
Al post da me inserito n° 832 di questo thread dalle foto ti rendi conto degli o-ring che ha installati la cartuccia .
Ti anticipo pero' che se non hai manualita' il discorso si amplifica per rischio di danneggiamento della stessa cartuccia sia nella fase di smontaggio che in quella di riassemblaggio per necessita' di
attrezzi dedicati nonche' del rispetto del serraggio con relativa chiave dinamometrica .
Il solo o-ring del piattello che resta l'unico di estrema facilita' da sostituire (ma quello esterno pero') ad eccezione di quelli interni che purtroppo non hanno accessibilita' se non con l'apertura completa della cartuccia.
La tendenza al fine corsa della sospensione e' dovuta solamente alla mancanza di compressione dell'olio stesso in quanto proprio nel momento in cui la forcella si comprime passa liberamente dall'interno del piattello risalendo in testa allo stelo .
Nel caso in cui non sei certo di poter eseguire il lavoro intervenendo da solo ,il mio consiglio e' solo quello di spedirla a
Marzocchi .
Resta il fatto pero' ,che la rottura degli o-ring e' un fatto con pochi precedenti ,una delle cause deterrenti a questa anomalia e' solo dovuto ad una contaminazione ed emulsionamento dell'olio proprio ad effetto di una idraulica a bagno aperto.
Questo in quanto e' solo una 2012 e fin troppo nuova,ad eccezione se tu ne hai fatto un utilizzo stressante oltre le 100 ore di utilizzo senza manutentarla oppure a causa di un lavaggio a pressione sia entrata acqua dalle tenute oppure insufficienza al di sotto del livello minimo dell'olio ,e qui si sarebbe avvertita l'anomalia con effetto sonoro del risucchio di aria al posto di olio.
Non posso altresi' escludere neanche detriti di polvere e/o fanghiglia accumulata nelle tenute e passata nell'olio .
Questo e' tutto .
Potrebbe sembrarti quanto da me descritto eccessivo per gravita' ,ma ti assicuro che le cose stanno in questa maniera per provata esperienza personale e di altri amici.
Se hai ulteriore bisogno ,chiedi pure e per quanto posso resto a tua disposizione .Francesco.