Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.898
73
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

Da seduto sulla bici, a sx ho l'idraulica (VA, Compressione, Ritorno) e a dx la molla (Precarico)

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Mha'..........le tenute io uso le originali Marzocchi ,di Enduro personalmente mai usate ,per sentito dire ci sono molte persone pero' che le hanno apprezzate positivamente.
La scelta dell'olio rimane soggettiva ,forse prima di decidere puoi dare uno sguardo alla tabella di Peter Verdone da dove potrai a confronto capire la effettiva durezza degli oli in C°a 40° e poi fare la tua scelta .
Semmai cio' che dovrai avere un buon grasso fine di assemblaggio del tipo Stendec oppure RSP .
Oppure visto che abbiamo parlato di RSP e' come se avessimo detto BSC ,vai sul suo sito e vedrai la gamma RSP di olio+additivo+grasso ,chi li ha gia' provati sostiene che si ottengano risultati superlativi.
Puoi sempre Chiedere al Pepy il mix di prodotti ideali che ti permetta di ottenere una preparazione della tua forcella ad alti livelli ,e se usi questi prodotti di optare per le tenute della enduro secondo me non ne sussiste il bisogno -

Considera pero' che questa e' una delle soluzioni possibili ,poi pero' hai tante di quelle scelte disponibili, resta il fatto di fare la manutenzione correttamente.

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Oggi ho smontato la mia 888 RC3 Evo 2012 per pulire la serie sterzo ed una volta rimontata ho notato che il registro del VA gira a vuoto. In sostanza se prima faceva mezzo giro da aperto a chiuso, adesso gira a vuoto all'infinito facendo dei click come se fosse il ritorno. Non ho toccato nulla, solo sfilato i foderi dalle piastre!
Cosa può essere?

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

hai variato anche l'altezza di fissaggio della piastra inferiore? come disse [MENTION=8655]kristian[/MENTION] qualche tempo fa (se non ricordo male),può capitare che la piastra inferiore venga serrata in prossimità del piattello interno del VA,tale poi da inificiare il suo funzionamento

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Il VA ,effettua nella sua funzione regolare di regolazione attraverso la ghiera dei click,sulla mia ne fa' 21 di click ed ha un inizio ed un fine corsa .
Tu invece asserisci che prima di smontarla faceva mezzo giro tra la posizione di aperto e chiuso ed e' cosa non giusta,come poi che ora addirittura giri all'infinito..............mi fai sorgere un dubbio .............che tu abbia forzato il VA e lo hai rotto ,forse perche' hai stretto le viti di serraggio delle piastre allo stelo oltre la coppia di serraggio prevista ,superare la coppia del serraggio di dette viti porta le canne degli steli ad un restringimento per effetto della compressione del serraggio e di conseguenza la ghiera del va tende a forzare per impedimento alla rotazione di regolazione ,potresti non aver intuito cioì' che si stava verificando ed hai quindi potuto troncare l'alberino del VA .
Ora per verificarlo hai una sola prova: Allentra le viti delle piastre ,sfilare lostelo del va e svitare prima i pomelli del rebound e poi del VA ,indi proseguire a svitare il tappo del VA ,una volta aperto comprimere lo stelo nel fodero di una 10na di cm. non oltre altrimenti fuoriesce l'olio,questo fino a che il piattello del VA fuoriesce dallo stelo,montare solo il tappo del va senza chiudere lo stelo e roteare la ghiera a stelo aperto ,se si nota che il piattello del VA ,che e' distinguibile perche' e' montato sull'asta del pistone ed ha il diametro dello stelo , non sale e scende modificando la corsa durante la rotazione del pomello significa che l'asta e' rotta ,se invece funzionea nel variare la corsa allora bisogna ricercare diversamente la causa ,ma ne dubito.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

No ,mi dispiace doverti contraddire ,non puo' questo verificarsi se si rispetta la coppia di serraggio dei perni delle piastre che si fissano agli steli.
Sbagliando in eccesso il serraggio ,per effetto della elevata compressione che dilata o deforma la canna dello stelo si arriva al blocco anche totale del piattello ,questo per effetto della elasticita' delle canne stesse.

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito

Ragazzi... non ho una chiave dinamometrica quindi faccio tutto a mano libera! Comunque non sono uno forzuto e cerco sempre di non esagerare col serraggio delle viti.
Però mi sembra assurdo tutto ciò... allora in teoria ogni volta che si tira giù la forka bisogna mettersi lì e rifare il registro del VA sperando di non averlo rotto??
La forka da nuova è stata in mano ad un meccanico questo inverno per il cambio della molla e non mi ha detto nulla sulla regolazione del VA senza click... Ma siete sicuri??

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Sicuro che dove sei stato fosse un meccanico conoscitore delle marzocchi? E poi la molla e' dal lato opposto al VA ,potrebbe darsi che il VA non lo abbia manco toccato.Ma comunque i clicke delle regolazioni li hanno anche altre forcelle di marchi diversi.
E' certo che lo e' ,La ghiera del Va ha 21 click e te lo posso riconfermare all'infinito.
Poi non e' che ogni volta che la tiri giu' hai da rifare il registro ,...semplicemente e' da serrare con la dinamometrica alla coppia prevista ,tutto qua'.

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito

Avevate ragione voi!
Ho ricontrollato ed in effetti adesso il VA si gira tutto ed ha 21 click! Cioè... Praticamente io per un anno ho girato col VA bloccato! Eccheccazzo!
Meno male che mi è venuto in mente di pulire la serie sterzo!!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Avevate ragione voi!
Ho ricontrollato ed in effetti adesso il VA si gira tutto ed ha 21 click! Cioè... Praticamente io per un anno ho girato col VA bloccato! Eccheccazzo!
Meno male che mi è venuto in mente di pulire la serie sterzo!!

NNNOOOOOOOOOO....................
Meno male che ti e' venuto in mente di chiederlo sul Forum ....

TonyBlack

Biker ultra
Help!
Avrei un paio di domande sulla cartuccia della rc3 v2 2012:
ieri ha iniziato a perdere copiosamente olio dal registro del VA, lo ho smontato, pulito l'or sotto il seeger, rimontato e ho finito di girare senza problemi. Ho notato però una perdita di progressività e tendenza ad arrivare vicino al finecorsa.
La prima domanda è: il piattello del VA è a tenuta stagna? è normale che abbia trovato quasi 30 ml di olio sopra il piattello?
Eventualmente smontando il seeger sopra il tappo riesco a sfilare tutto il VA per cambiare gli or senza smontare tutta la cartuccia e togliere l'olio?
Grazie

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
L'olio al di sopra del piattello del VA non deve risalire .
Ti faccio un copia ed incolla veloce da qui :
http://www.marzocchi.com/template/d...1629&IdFolder=113&idMY=59618&IdOggetto=59720#
:Regolazione Volume Aria
Attraverso il registro VA, ogni rider può registrare il volume di aria interno alla forcella semplicemente girando la manopola VA. La variazione di volume interno alla forcella equivale ad una virtuale modifica dei livelli olio. Con una semplice rotazione della ghiera di registro si riduce il volume di aria ottenendo una maggiore progressività equivalente ad un incremento del volume olio interno.

Purtroppo non puoi operare con la cartuccia RC3 EVO senza staccarla dal fodero ,svitando il dado sotto alle regolazioni delle compressioni .
Al post da me inserito n° 832 di questo thread dalle foto ti rendi conto degli o-ring che ha installati la cartuccia .
Ti anticipo pero' che se non hai manualita' il discorso si amplifica per rischio di danneggiamento della stessa cartuccia sia nella fase di smontaggio che in quella di riassemblaggio per necessita' di attrezzi dedicati nonche' del rispetto del serraggio con relativa chiave dinamometrica .
Il solo o-ring del piattello che resta l'unico di estrema facilita' da sostituire (ma quello esterno pero') ad eccezione di quelli interni che purtroppo non hanno accessibilita' se non con l'apertura completa della cartuccia.
La tendenza al fine corsa della sospensione e' dovuta solamente alla mancanza di compressione dell'olio stesso in quanto proprio nel momento in cui la forcella si comprime passa liberamente dall'interno del piattello risalendo in testa allo stelo .
Nel caso in cui non sei certo di poter eseguire il lavoro intervenendo da solo ,il mio consiglio e' solo quello di spedirla a Marzocchi .
Resta il fatto pero' ,che la rottura degli o-ring e' un fatto con pochi precedenti ,una delle cause deterrenti a questa anomalia e' solo dovuto ad una contaminazione ed emulsionamento dell'olio proprio ad effetto di una idraulica a bagno aperto.
Questo in quanto e' solo una 2012 e fin troppo nuova,ad eccezione se tu ne hai fatto un utilizzo stressante oltre le 100 ore di utilizzo senza manutentarla oppure a causa di un lavaggio a pressione sia entrata acqua dalle tenute oppure insufficienza al di sotto del livello minimo dell'olio ,e qui si sarebbe avvertita l'anomalia con effetto sonoro del risucchio di aria al posto di olio.
Non posso altresi' escludere neanche detriti di polvere e/o fanghiglia accumulata nelle tenute e passata nell'olio .
Questo e' tutto .
Potrebbe sembrarti quanto da me descritto eccessivo per gravita' ,ma ti assicuro che le cose stanno in questa maniera per provata esperienza personale e di altri amici.
Se hai ulteriore bisogno ,chiedi pure e per quanto posso resto a tua disposizione .Francesco.

Allegati

• Cartuccia RC3EVO.jpg
    56,5 KB · Visite: 29

TonyBlack

Biker ultra
bene, come temevo.. a smontarla nessun problema, mai toccato una marzocchi ma non mi spaventa, mi rompe solo mettermi a cercare l'olio giusto in zona. L'olio non è malaccio considerato che è aperto, e non è contaminato da sporcizia esterna..
Hai le misure degli or del VA? immagino ci sia oltre a quello esterno anche uno interno per l'asta del ritorno..
quasi quasi ormai che la apro sposto l'idraulica a dx come le 2013...
intanto grazie x la risposta

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Forse penso che tu non abbia guardato con attenzione la foto,...hai 11 o-ring da sostituire ,dopo averli smontati tutti ,li raccogli e vai ad una ricambistica di Oleodinamica ,sono loro che li misurano e ti danno gli stessi ,sono o-ring in NBR per circuiti oleodinamici .
Non prendere quelli da ferramenta ,spesso sono di qualita' pessima .
Non spenderai molto.
Per l'olio ad un magazzino ricambi per moto di per certo troverai FORK OIL di varie marche tra di cui Castrol,Motul,shell ,da 7,5 wt ,per le quantita',coppie di serraggio prenderai i riferimenti dal sito di Marzocchi,ti occorrera' anche del grasso fine per sospensioni da assemblaggio.
Pero' ti invito a non sottovalutare l'intervento per la sua complessita' .

TonyBlack

Biker ultra
la cosa non mi crea alcun problema, la seccatura è solo che devo anticipare quello che dovevo fare a fine stagione, ottobre-novembre.
Devo solo valutare se tirare avanti tirando via l'or del VA ed aggiungendo olio per recuperare la resistenza a finecorsa o fare subito tutto il lavoro..
la notte porterà consiglio.. grazie per le info

Higherslim

Biker popularis
29/3/11
96
2
0
lecco
Visita sito
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno aveva info sulla 888 rc3 evo V2 my 2013 (non TI) so che dovrebbe avere l'idraulica invertita rispetto al 2012 (correggetemi se sbaglio) e quindi vorrei sapere se qualcuno ce l'ha o l'ha provata per sapere se è ancora quella gran forca come la 2012

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo