Marzocchi 55 RC3 Ti

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Che voi sappiate è possibile farsi fare la grafica customizzata tipo quella che hanno i pro?
Perchè ad eccezione dei top rider del SE vedo che anche qualche altra persona ce l'ha customizzata graficamente..
Altrimenti se me la facessi "home made" ci sarebbero problemi con la garanzia?
Ovviamente il tutto senza minimamente metter mano nemmeno ad un solo raschiapolvere...solo vezzo estetico :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Che voi sappiate è possibile farsi fare la grafica customizzata tipo quella che hanno i pro?
Perchè ad eccezione dei top rider del SE vedo che anche qualche altra persona ce l'ha customizzata graficamente..
Altrimenti se me la facessi "home made" ci sarebbero problemi con la garanzia?
Ovviamente il tutto senza minimamente metter mano nemmeno ad un solo raschiapolvere...solo vezzo estetico :-)

io so che per (all'incirca) una 40ina di euro te la verniciano del colore che vuoi, ma non sono sicurissimo dell'importo.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ho mandato una mail a Marzocchi.
Mi hanno risposto che attualmente non te le fanno le grafiche personalizzate.
Quindi tocca farsele home-made se si vogliono.
Il che non sarebbe difficile di per se ma c'è da controllare se la garanzia del prodotto ne risente o meno..
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Sì, ho fatto fare una grafica custom per boxxer ed il vinile sembrava ottimo. Prima di stamparlo ti mandano il file con la grafica per eventuali cambiamenti
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Finalmente ho concluso l'acquisto e teoricamente settimana prossima dovrebbe arrivare in negozio anche la mia RC3!
Qualche post indietro si parlava di un csmbio di olio da dover fare dopo le prime 2/3 uscite di rodaggio.
È vero?
Eventualmente potreste dirmi che tipo di olio devo mettere e dove posso acquistarlo? Sempre se il cambio sia fattibile "home made"..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Smontare la forcella è abbastanza semplice, non mi pare servano attrezzi strani, le normali chiavi presenti in qualsiasi officina 'generica' bastano. L'olio che trovi dentro alla forcella è l'olio 'di rodaggio' e dopo qualche tempo andrebbe sostituito da quanto leggo in giro (credo ci puoi fare anche più di 2-3 uscite). La gradazione dell'olio da usare è sae 7,5 ma occhio che il valore dichiarato sulla confezione spesso è diverso dalla vera viscosità dell'olio.
In pratica dovresti guardare una tabella tipo questa http://www.peterverdone.com/wiki/images/a/a7/PVD-ISO-Viscosity-Data.gif perchè il valore che interessa davvero è l'indice a 40°, se guardi quella tabella vedi che ad esempio l'olio marzocchi (dichiarato wt7.5) a 40° riporta un valore di 26.1 cst mentre ad esempio l'olio motorex 7.5 (abbastanza facile da reperire) ha un valore di 35.9 cst a 40°(che quindi risulterà più viscoso rispetto all'olio usato da marzocchi). In pratica se vuoi un olio simile a quello originale usato dalla Marzocchi dovresti usare il motorex 5wt.
Cosa dovrebbe cambiare usando un olio con viscosità maggiore ? Le regolazioni dell'estensione e compressione.
Dal lato molla invece puoi usare quasi qualsiasi olio tanto serve solo per la lubrificazione delle boccole, l'olio non deve fare altro (ma tanto vale usare lo stesso olio usato nel lato dell'idraulica tanto di solito è venduto in confezioni da un litro).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Stessa storia illustrata sul 3d della Marzocchi 888 Rc3 evo 2011 in maniera dettagliata .
Per le sostituzioni non sono previste 2-3 uscite in fase di rodaggio bensi' 100 ore di utilizzo normale e 50 ore in maniera intensiva ,che io poi personalmente sia sulla 888 che sulla 66 ho anticipato tale intervento e' stata una scelta mia che vale anche per la 55 in oggetto ,in quanto va' anche considerato la tipologia dei percorsi soprattutto nel caso di terreni polverosi che anche in parte contribuiscono ad una piu' veloce contaminazione dell'olio .
Quindi ,in condizioni ottimali di utilizzo ,fretta ...poi tanta non c'e' ne e' !
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Perfetto, grazie.
Ho mandato una mail pure a Marzocchi e mi hanno detto che il cambio olio non è assolutamente necessario ma è utile se si usa appunto un olio con viscosotà maggiore che cambia quindi il comportamento dei registri idraulici.
Hanno detto che il sae 7.5 che vendono come "ricambio" ha una viscosità già superiore a quello che ha di serie la forcella.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Finalmente ho montato la forcella :-)
A titolo informativo, come vi siete comportati con le regolazioni?
Sento varie "teorie" in giro a proposito delle forche a molla..
Tralasciando le prime 2/3 uscite in cui la terrò piuttosto libera come mi regolo per fare il sag?
Poco precarico e aggiungo aria o solo precarico meccanico?
Di aria quanta ne posso mettere?
Posso fare tipo 2 click del pomello del precarico e poi un po di aria?
C'è qualcosa che dovrei sapere sulle regolazioni?

P.S.
Graficamente è molto piu bella di come appare nel sito. Dovrebbero migliorare un po il sito internet perche da li a vederla pare proprio orrenda..
P.P.S.
Almeno un o-ring sullo stelo potrebbero mettercelo!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho messo un oring alla prima revisione, occhio a non mettere una fascetta perchè si riga la nichelatura dello stelo.
Io sono circa 85kg in ordine di marcia e uso un minimo precarico della molla (diciamo un giro della ghiera) e metto un pò di aria nel precarico aria (0,4bar), nel sito trovi i valori di pressione da usare in base al peso ma se segui quelli ti trovi con una forcella eccessivamente dura.
Probabilmente sbaglio ma io il sag non lo conto molto, con le regolazione scritte sopra il sag è circa del 20% e ogni tanto arrivo vicinissimo al finecorsa pur non facendo salti o drop importanti.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Finalmente ho montato la forcella :-)
A titolo informativo, come vi siete comportati con le regolazioni?
Sento varie "teorie" in giro a proposito delle forche a molla..
Tralasciando le prime 2/3 uscite in cui la terrò piuttosto libera come mi regolo per fare il sag?
Poco precarico e aggiungo aria o solo precarico meccanico?
Di aria quanta ne posso mettere?
Posso fare tipo 2 click del pomello del precarico e poi un po di aria?
C'è qualcosa che dovrei sapere sulle regolazioni?

P.S.
Graficamente è molto piu bella di come appare nel sito. Dovrebbero migliorare un po il sito internet perche da li a vederla pare proprio orrenda..
P.P.S.
Almeno un o-ring sullo stelo potrebbero mettercelo!!



aria giusto 2 pompate calcola il sag (apri tutte le regolazioni)usando il precarico max 2 giri poi se non riesci ad avere il 20-25% immetti aria per il ritorno io uso 4-5 click (da tutto aperto) in compressione 6 click (da tutto aperto) tieni presente che comunque a parte il sag compressione e ritorno sono tutte regolazioni soggettive e vanno in base al proprio stile di guida , prova a trovare il set up giusto girando sullo stesso tracciato ottimo acquisto (anche se io sto valutando di passare rock shox lyrik rc2dh solo air per alleggerire un po l'anteriore 250-300gr in - si sentono sull'anteriore )
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
aria giusto 2 pompate calcola il sag (apri tutte le regolazioni)usando il precarico max 2 giri poi se non riesci ad avere il 20-25% immetti aria per il ritorno io uso 4-5 click (da tutto aperto) in compressione 6 click (da tutto aperto) tieni presente che comunque a parte il sag compressione e ritorno sono tutte regolazioni soggettive e vanno in base al proprio stile di guida , prova a trovare il set up giusto girando sullo stesso tracciato ottimo acquisto (anche se io sto valutando di passare rock shox lyrik rc2dh solo air per alleggerire un po l'anteriore 250-300gr in - si sentono sull'anteriore )

2 giri intendi completi giusto? non due click... Giusto per essere precisi e chiari ;-)
Per il resto, inteso come compressione e ritorno, vedrò sul campo in quanto come hai giustamente detto, sono parametri troppo soggettivi.
E' soggettivo pure il precarico però provenendo da forcelle ad aria non ho ben chiaro come "mixare" il precarico meccanico all'aria... ;-)
Domani smanetto un po' e vediamo che viene fuori

io ho messo un oring alla prima revisione, occhio a non mettere una fascetta perchè si riga la nichelatura dello stelo.
Io sono circa 85kg in ordine di marcia e uso un minimo precarico della molla (diciamo un giro della ghiera) e metto un pò di aria nel precarico aria (0,4bar), nel sito trovi i valori di pressione da usare in base al peso ma se segui quelli ti trovi con una forcella eccessivamente dura.
Probabilmente sbaglio ma io il sag non lo conto molto, con le regolazione scritte sopra il sag è circa del 20% e ogni tanto arrivo vicinissimo al finecorsa pur non facendo salti o drop importanti.

Ok grazie..
per la fascetta non c'è problema, non ho intenzione di metterla. Alla prima revisione la metterò pure io.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
2 giri intendi completi giusto? non due click... Giusto per essere precisi e chiari ;-)
Per il resto, inteso come compressione e ritorno, vedrò sul campo in quanto come hai giustamente detto, sono parametri troppo soggettivi.
E' soggettivo pure il precarico però provenendo da forcelle ad aria non ho ben chiaro come "mixare" il precarico meccanico all'aria... ;-)
Domani smanetto un po' e vediamo che viene fuori



generalmente le marzocchi viaggiano senza o quasi aria se provi a gonfiarla come facevi con le precedenti vedrai che diventano dure, io di aria ne ho messa pochissima giusto 2 -3 pompate poi ho trovato il set up con il precarico.
giri completi naturalmente
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
ieri ho fatto la prima uscita con la forca settata in maniera discreta...
Ho notato, che non ostante non usi un sag eccessivo (ho due dita di sag, sarà un 20%, boh..), la forca nella prima parte tende ad insaccare abbastanza.
Del tipo che se carico l'anteriore, dove ad esempio la pendenza è poca, o se freno, la forca tende a bruciarsi già 5/6 cm di escursione.
Per il resto lavora bene ma mi pare un pò eccessivo questo affondamento iniziale.
Se metto più aria nella camera pneumatica poi irrigidisco tutta la forca giusto? Idem se chiudo di più le compressioni... :nunsacci:
Delle due mi conviene agire sulle compressioni immagino in quanto se metto aria poi devo "sprecaricare" la molla giusto?
Perchè come sensibilità mi piace così (pochissima aria, due click di precarico e 4 click di compressione) ma vorrei evitare quell'insaccata all'inizio..
Forse ho poco precarico ma come sag, da seduto, ci stò. Anzi forse è pure poco.
Sono una frana con queste regolazioni di fino... :i-want-t: :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo