mi sembra strano,hai guardato bene l'anno?mi sto apprestando a fare il tagliando alla mia rc3 del 2011 -mai aperta,speriamo bene...- e ci mettero' del Stendec 7,5:dal sito ho letto 245 stelo destro -quello della cartuccia rc3- e 50 nel sinistro -lato molla-.per ingannare l'attesa della nuova bici ho deciso di sostituire l'olio alla mia marzocchi 55 RC3 ti anno 2012, acquistata usata un annetto fa. Dal sito marzocchi dicono ci vada 100cc di olio nello stelo dx (dove c'è l'idraulica) e 230cc nello stelo sx (dove c'è la molla). Apro la mia forcella e dallo stelo della molla ne esce pochissimo (mi sporco appena le mani) e dallo stelo dell'idraulica ne esce molto. In totale l'olio che ho raccolto in un bidone è 230cc circa. La plastica trasparente che ricopre la molla è lacerata un pò dappertutto ma non credo sia un gran problema.
Chi me l'ha venduta mi ha detto di averci fatto cambiare l'olio una volta perchè l'olio di serie è molto fluido e serve per fare il rodaggio alla forcella e in effetti dai segni sulle viti si vede che qualcuno ci ha messo mano prima di me.
A questo punto mi viene da chiedermi: seguo il sito marzocchi e metto così tanto olio nello stelo sx della molla o posso metterne anche un pò meno ? Altri hanno notato questa scarsità di olio lato molla ?
Ho anche capito il perchè non esistono praticamente guide su come fare il cambio olio.....è tutto molto talmente semplice che non servono !
qualcuno ha da aggiungermi consigli-bonus tip per montare e smontare?la forka va bene,e' per me di gran lunga la migliore che abbia avuto -a parte la X-fusion le ho avute tutte...- ma dopo un anno nonostante non abbia manifestato cali vistosi di prestazioni penso abbia bisogno di una rinfrescata