Marzocchi 55 RC3 Ti

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
mi sembra strano,hai guardato bene l'anno?mi sto apprestando a fare il tagliando alla mia rc3 del 2011 -mai aperta,speriamo bene...- e ci mettero' del Stendec 7,5:dal sito ho letto 245 stelo destro -quello della cartuccia rc3- e 50 nel sinistro -lato molla-.
qualcuno ha da aggiungermi consigli-bonus tip per montare e smontare?la forka va bene,e' per me di gran lunga la migliore che abbia avuto -a parte la X-fusion le ho avute tutte...- ma dopo un anno nonostante non abbia manifestato cali vistosi di prestazioni penso abbia bisogno di una rinfrescata
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

sei mai riuscito a farle fare un fondocorsa?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

in effetti è strano, stando al sito marzocchi nella tua mod.2011 indicano quei livelli olio (50cc a sx lato molla e 245cc a dx lato rc3) e nella mia indicano quelli che ho indicato io (240cc a sx per la molla e 100cc a dx lato rc3)....qualcosa non mi torna visto che tutto sommato avranno anche cambiato la parte idraulica e magari adesso richiede meno olio ma la parte sx dove c'è la molla è praticamente uguale... .
Ti posso suggerire che in fase di rimontaggio devi regolare il precarico molla al massimo per avvitare la vite sotto al fodero perchè altrimenti tende a girare insieme alla sua sede.
La vite sotto al fodero dx (lato rc3) si rovina solo a guardarla quindi occhio quando la sviti e quando la riavviti.
 
Reactions: pierocoach

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
L'ho spiegato a motobimbo qualche post fa...

Cmq principalmente per le troppe regolazioni...

secondo me non appena ti arriverà ci farai qualche uscita e ne apprezzerai subito le doti.
Regoli il sag (tramite il precarico meccanico della molla e se proprio non riesci ad avere un sag decente metti un pò di aria nel precarico aria), regoli la compressione (tutto sul meno per avere una forcella morbida inizialmente che diventa più progessiva sui grossi urti e tutto sul più per avere una forcella un pò più sostenuta ma che in caso di grossi urti li digerisce perfettamente) e il ritorno regolato di conseguenza. Rispetto ad altre forcelle che hanno la regolazione separata delle alte e basse velocità la marzocchi ha un solo registro quindi, in teoria, dovrebbe semplificare le regolazioni.
Secondo me, tutto sommato, è molto più facile da regolare rispetto alla fox 36 talas rlc che avevo prima e soprattutto i vari click della marzocchi hanno effetti più evidenti.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

Io l'ho avuta! per il setting di partenza non devi diventare matto, certo: per cucirtela addosso ci devi lavora qualche uscita. Gran forca! ed io parlo della 2010, quella che hai preso te dovrebbe essere ancora meglio..

ragazzi onestamente spero vivamente che abbiate ragione!
Seguirò i vostri consiglio aprendo completamente la compressione e vediamo come mi ci trovo.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] no,a occhio mi fermo una decina di mm prima...e non le risparmio niente,neanche sul flat.per questo pensavo anche di metter qualche cc in meno,come feci con la Lyrik

[MENTION=21212]Andrea321[/MENTION] probabilmente e' un errore della tabella,un amico ha la '12 bianca e 170 a parte e' uguale alla mia...grazie per i consigli,con la Liryk avevo bestemmiato un po',ma era diversa:a quanto ho visto sulla 55 tutto l'olio lo metti da sopra,nella RS solo quello del damping mentre quello per lo scorrimento va messo a parte da sotto,ed e' pure di gradazione diversa...appena mi arriva tutto compro la chiave da 4 , dell'alcool isopropilico e vado incrociando le dita

[MENTION=52912]ecox[/MENTION] ma non ti stare a preoccupare,sopratutto se arrivi da una Fox:ti consiglio di tenere 0 aria -io ho giusto 4 pompate di numero- partire con meta' compressione, regolarti il ritorno e vedi:ti si apriranno nuovi orizzonti,sapendo che giri sulle rocce qui in Liguria...e' talmente sensibile che tutta aperta di C ti copia anche le cicche,tutta chiusa e' piu' sostenuta.se sei un racer e la vuoi ipertrugna che non affonda mai allora vai anche di aria,e diventa come una Fox...ma sempre progressiva e scorrevole poi ci dirai
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

sto iniziando a pensare che abbiano fatto dei casini nelle tabelle relative agli anni 2012 e 2013, guardando le forcelle 888 rc3 anno 2013 ci va 80cc di olio lato molla (a dx nel caso della 888) e 320cc lato sx (dove c'è l'idraulica). In effetti, a logica, 80cc di olio lato molla dovrebbero bastare tanto servono solo per lubrificare mentre nel caso delle 55 rc3 2012/2013 i 240cc lato molla per lubrificare sono davvero tanti. Possibile che il sito marzocchi abbia sbagliato così clamorosamente nei livelli olio per 2 anni consecutivi ?
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
beh a 'sto punto contattali,magari ti chiariscono...penso proprio ad un errore

[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] tanto anche dopo rimontata basta sollevare leggermente la cartuccia,infilarci un tubicino attaccato ad una siringa e aspirarlo,l'ho gia' fatto con la RS togliendone 5 cc.come mai hai sostituito anche parapolvere e spugnette e dove li hai trovati?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

dopo aver letto qualche commento positivo, mi sono deciso a provarli per constatare se in effetti ci fosse una differenza...in fondo non è un up tanto costoso e poi l'ho inserito in concomitanza alla revisione che avevo deciso di fare per risolvere il problema della forcella murata...le spugnette non l'ho sostituite ma l'ho rimosse...a tutt'oggi però ancora non ho effettuato alcuna prova.

il kit l'ho preso qui.

http://mercatino.mtb-forum.it/p-10204-Seal-Kit---Enduro
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito

Non perdere nemmeno tempo a contattarli è sicuramente così, che senso avrebbe così tanto olio dove c'è la molla e quasi niente dove c'è l'idraulica è uno dei tanti strafalcioni dei libretti di istruzione che da un anno all'altro vengono copiati frettolosamente dall'anno prima.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++

in effetti c'è ben poco da chiarire, sarebbe bastato che avessi provato subito la forcella per rendermi conto che i registri del ritorno e della compressione funzionano poco o niente con 80cc di olio (ho fatto un piccolo test ieri sera a forcella ancora smontata). Stasera ripristino i livelli corretti. Certo che un minimo di attenzione da parte della marzocchi nella compilazione del loro sito porebbero anche mettercela....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito

ok quando la smontero' vedro' un po' le condizioni,nel caso magari li sostituisco.comunque non mi sembra che gli originali vadano cosi' male,sembrano tenere e la forka scorre sempre che e' una meraviglia.
il 'muro' me lo faceva anche con la Liryk,e togliendo i 5 cc arrivavo esattamente a 160...a volte anche qualcosina in piu'
 
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

si anche gli originali vanno bene, ma se sfoggi quelli blu aftermarket la gente pensa che sei uno che va forte.

per quanto riguarda il muro ho proceduto anch'io come te e ne ho messo un pò meno...questa cosa abbinata ad un inserimento di aria minimale all'interno della cartuccia mi da fiducia di poterla finalmente usare come il Signore nostro Dio comanda.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Raga, ieri ho finalmente montato la biga!!

Provando la forka nel garage, in affondamento, dopo i primi 2-3cm, si sente un rumore di "clonk" provenire dallo stelo con la molla dentro.
E questo ad OGNI affondamento.
Ho provato a smanettare con tutte le regolazioni, ma il rumore rimane.

L'unica volta che è sparito è stato quando ho ribaltato la forka a testa in giù, quindi l'olio s'è riversato verso la testa, e qualche affondamento immediatamente successivo a questa operazione è stato silenzioso. Poi ha ripreso, evidentemente l'olio nel frattempo era tornato in basso.

Secondo voi cosa può essere?? Manca un po' di olio?? Tenete conto che è nuova di pacca, mai usata, quindi i livelli d'olio son quelli di fabbrica, ancora "vergini".

Oppure, altra ipotesi, è che manchi giusto quel filino d'aria nella camera, in quanto l'avevo sgonfiata completamente tutta per fare le prove e poi mi sono accorto di non avere l'adattatore per rigonfiare....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
non ti preoccupare a volte anche la mia lo fa da fermo,poi andando non te ne accorgi:avevo indagato un po' appena montata,e secondo me e' la molla che comprimendosi fa quel rumorino...ecco perche' le fasciano con il rivestimento.quando la apriro' magari la ingrasso per bene,comunque ripeto andando fastidio a me non me ne da'
p.s. comunque l'hai provata?impressioni?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo