Martedì 1/11/11 - L'Autore

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao, ma qualcuno ha la traccia gps del giro che avete fatto?
dalla descrizione sembra davvero dovertente e vorrei provare a farlo per il prossimo weekend, ma dalla sola descrizione non sono sicuri di riuscire a trovarlo.:nunsacci:

La posto questa sera. Però se posso darti un consiglio, ti manderei quella che esclude la prima parte della discesa da Camerata Vecchia perchè è complicatissima da fare anche con bici full con buona escursione: ci sono lunghi tratti coperti con pietre grosse come palloni da calcio dove è impossibile o quasi passare.

Ti dico solo che al primo metro di discesa dico ai miei compagni: occhio che qui è molto complicatooooooooooooooooooooo (cappottone quasi da fermo) :smile::smile::smile:
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
La posto questa sera. Però se posso darti un consiglio, ti manderei quella che esclude la prima parte della discesa da Camerata Vecchia perchè è complicatissima da fare anche con bici full con buona escursione: ci sono lunghi tratti coperti con pietre grosse come palloni da calcio dove è impossibile o quasi passare.

Ti dico solo che al primo metro di discesa dico ai miei compagni: occhio che qui è molto complicatooooooooooooooooooooo (cappottone quasi da fermo) :smile::smile::smile:
Dajee con questi cappottoni!!!Che discesa avete fatto?Io ho sempre fatto il giro di Gino e Paola con variante Fosso Fioio e non ricordo grandissime difficoltà!Hai qualche variante?Se si posteresti anche il giro che avete fatto voi?Sabato stiamo pensando di andare proprio per godere dei colori dell'autunno e sarebbe bello cambiare giro...
Ciao Simone
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Dajee con questi cappottoni!!!Che discesa avete fatto?Io ho sempre fatto il giro di Gino e Paola con variante Fosso Fioio e non ricordo grandissime difficoltà!Hai qualche variante?Se si posteresti anche il giro che avete fatto voi?Sabato stiamo pensando di andare proprio per godere dei colori dell'autunno e sarebbe bello cambiare giro...
Ciao Simone


Simo, il nostro giro è completamente diverso da quello di P&G e stai sicuro che, conoscendoti, lo gradiresti ben di più. In sintesi si fa la classica salita che dal fontanile di Camerata porta a Camposecco e, appena introdotti nella piana, si prende il sentiero a destra che porta ai Tre Confini. Da qui si segue lo sterratone che sale dolcemente verso la Val Majura/Monte Autore e si sbuca poco sotto l'osservatorio. Si prosegue lungo la sterrata larga che conduce fino alle Vedute. Poco prima delle Vedute trovi un ponticello in piena curva. Da li si prende la discesa facile e veloce della Valle dell'Autore che ti riporta a Camposecco. Si attraversa la Piana in direzione Camerata Nuova ma, prima che cominci la discesa, si prende a destra in direzione del rifugio ben visibile dalla strada (in pratica vai dalla parte opposta rispetto al sentiero che hai preso in precedenza in salita). Arrivati al Rifugio prosegui oltre e trovi un sentiero ben marcato; lo percorri in salita in direzione Camerata Vecchia. Arrivi così all'imbocco di un sentiero che proprio nella prima parte è tostissimo per la presenza dei sercioni (quello dove mi sono cappottato). Occhio però che dopo poche decine di metri trovi una indicazione che dice di andare a destra per Camerata Vecchia e Camerata Nuova. Bene, tu vai proprio dall'altra parte e dopo poco trovi un altro sentiero, bello sassoso, ma non al limite come il precedente. Questo sentiero sfocia in una larga sterrata ma tu, dopo neanche 10 metri, prendi un altro sentierino a destra bello gajardo che ti porta fino al fontanile.

Io lo conosco a memoria e non ho registrato queste ultime varianti. Forse Tosty lo ha fatto. Ora gli chiedo di postare la traccia.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Dajee con questi cappottoni!!!Che discesa avete fatto?Io ho sempre fatto il giro di Gino e Paola con variante Fosso Fioio e non ricordo grandissime difficoltà!Hai qualche variante?Se si posteresti anche il giro che avete fatto voi?Sabato stiamo pensando di andare proprio per godere dei colori dell'autunno e sarebbe bello cambiare giro...
Ciao Simone


Da quanto tempo non vai a Fosso Fioio? :spetteguless:

L'ultima volta che ci sono stato le Geep si bloccavano tra i massi.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
...sono andato oggi a sgambettare sul monte Autore... credo che sia uno dei paesaggi autunnali più belli d'Italia... e i prati che scorrono ai margini delle tracce sono un vero spasso: saltini, drop, sponde ce n'è per tutti i gusti... un posto meraviglioso!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.085
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Io lo conosco a memoria e non ho registrato queste ultime varianti. Forse Tosty lo ha fatto. Ora gli chiedo di postare la traccia.

col fatto che ormai la zona la si conosce, non l'ho purtroppo registrato neanche io :celopiùg:

p.s. riguardo fosso fioio segnalo che è diventato molto scassato, bello è bello, ma la pedalabilità è scarsa in diversi tratti, anche facendolo in discesa
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
...sono andato oggi a sgambettare sul monte Autore... credo che sia uno dei paesaggi autunnali più belli d'Italia... e i prati che scorrono ai margini delle tracce sono un vero spasso: saltini, drop, sponde ce n'è per tutti i gusti... un posto meraviglioso!!!


E con i colori dell'autunno tutto è più bello :cucù:

Ciao, ma qualcuno ha la traccia gps del giro che avete fatto?
dalla descrizione sembra davvero dovertente e vorrei provare a farlo per il prossimo weekend, ma dalla sola descrizione non sono sicuri di riuscire a trovarlo.:nunsacci:

Ecco la traccia (escluso il tratto più sassoso e difficile di Camerata Vecchia.

Vedi l'allegato ABValleAutore.zip
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Fotoooooooooo

38423.jpg


38424.jpg


38425.jpg


38426.jpg


38427.jpg


38431.jpg


38432.jpg


38433.jpg


38440.jpg


38445.jpg


38448.jpg


38449.jpg


38450.jpg


38451.jpg


38452.jpg


38453.jpg


38454.jpg


38455.jpg


38456.jpg


38457.jpg


38458.jpg


38459.jpg


38460.jpg


38461.jpg




Che colori ehhhhhhhhhhhh? :cucù:
 

asticus

Biker popularis
Ragazzi se ce la faccio stasera posto la traccia che l'ho registrata, anche se analizzandola al ritorno da casa ho letto 138 km/h di velocità massima:via!:.....alchè ho pensato orca boia glielabbiamodatotuttocomedeimatti:smile: :smile: :smile: .......poi ho visto i km ed erano 130 :nunsacci: ordunque garmin acceso in macchina e gasamento sparito ehehehehe!!!!:°°(:
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Da quanto tempo non vai a Fosso Fioio? :spetteguless:

L'ultima volta che ci sono stato le Geep si bloccavano tra i massi.
La tua descrizione sembra essere inequivocabile a parte il primo tratto dalle vedute dove non mi trovo...noi li scendiamo verso la santissima solo che ad un certo punto andiamo a sinistra per prendere Fosso Fioio che è parecchio che non lo faccio, l'ultima volta avevano dato una spianata ed era diventato fin troppo facile...in passato l'ho fatto in condizioni estreme ed infatti ci ho lasciato due corone del 22 :)) se mi dici che è tornato selvaggio non puoi che farmi felice :))
Certo avere la traccia mi aiuterebbe speriamo che il tuo compagno abbia registrato...altrimenti Sabato ti tocca venire con noi :))
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.085
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La tua descrizione sembra essere inequivocabile a parte il primo tratto dalle vedute dove non mi trovo...noi li scendiamo verso la santissima solo che ad un certo punto andiamo a sinistra per prendere Fosso Fioio ...

alla curva poco prima di arrivare alle vedute, si scende giù per il vallone e seguendolo si arriva alla piana di camposecco ;-)

te invece alle vedute hai proseguito in costa sulla sinistra, poi a destra per la valle e bosco che arriva alla strada per la ss.Trinità, poi a sinistra per il rifugio saifar e quindi fosso fioio; attualmente il tratto basso di fosso fioio è molto scassato, a tratti non è pedalabile, ma è bello perchè è tornato selvaggio

p.s. le previsioni meteo per sabato sono brutte :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo