Sul dopo non metto bocca perchè non so, non ero presente e quindi non mi esprimo. Sulla dinamica, io la vedo un pò diversamente. A me sembra che lo spazio per passare ci fosse, tanto è vero che quando avviene il contatto erano di fatto affiancati, se non addirittura avanti leggermente Taliani (fra il sec. 33 e il sec.34 si vede che la sua ruota posteriore, un attimo prima del contatto, era avanti a quella di Panzolini). Lo spazio, quando inizia ad affiancarlo certamente c'era. Lì, saranno andati a 30 kmh almeno, e ci sta che mentre erano affiancati, un ramo o una fronda sporgente o altro ostacolo, che al momento di iniziare l'affiancamento certamente non si poteva vedere vista la distanza (20/30 metri a quella velocità), si sia intromesso a occludere la marcia. Non si notano deviazioni particolari di nessuno dei due verso l'altro, una volta affiancati. Non ci vedo nessuna evidente scorrettezza da parte di nessuno dei due. Direi che la cosa si può tranquillamente rubricare come "normale incidente di gara" per usare una terminologia piuttosto in voga. Cose che posson succedere, quando si è a tutta (fisicamente o mentalmente o entrambi) in prossimità di altri bikers, senza che la colpa stia da una parte piuttosto che da un'altra. Stiamo molto spesso, nelle fasi di partenza con
ruote e manubri a pochi mm gli uni dagli altri e ci vuol poco a volte. Bisogna stare attenti, e va bene, ma specie in offroad, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e tutto non si può prevedere ed eludere.
Detto questo, non significa che non ci si debba sincerare delle condizioni dell'altro, anzi se non ricordo male, credo che in qualche meandro di regolamento che in pochi leggono e conoscono, al nostro livello, sia obbligatorio. Sullo scusarsi, specie nell'immediatezza, diventa difficile capire e riconoscere lucidamente da che parte stia la colpa, che come detto, in questo caso, vedendo la moviola, non attribuirei in particolare all'uno o all'altro. Io penso che un ramo non visibile possa aver occluso il passaggio a Taliani, ma potrebbe anche essere, seppur non si vede dall'inquadratura, che una una cunetta, un sasso, una buca o qualsiasi altra cosa, abbia fatto deviare Panzolini verso Taliani che proprio in quel momento lo affiancava di quei pochi mm che han causato l'"aggancio"..
Comunque io questa caduta non l'ho vista mi pare, anche se in effetti il gruppetto di testa lo avevo subito davanti. In compenso ho visto la caduta di Peruzzi e un altro sulla discesa prima di arrivare a quello che una volta era un guado e ora c'è il ponticello. Insomma, a cascà ce vole veramente un attimo a volte, specie quando si è ingarellati e fomentati, nelle fasi immediatamente dopo la partenza, che non per caso son quelle che odio di più e quelle che nelle poche gare su bitume che faccio, mi terrorizzano letteralmente. Alla Gf Cesarini di Terni, corsa il 26/02, eravamo 900 a tutta sulla strada che da Terni, porta a Sangemini (la Maratta bassa). Se casca uno lì, ancora ci stanno a scastrà oggi
p.s. quel che scrivo è quel mi sembra di vedere...non conosco nè ho interessi personali verso nessuno dei due contendenti e nessunoa delle loro due squadre, questo sia chiaro.