marcia NO TAV Val Susa Sabato 4 giugno.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sid809

Biker serius
sono commosso dalla vostra partecipazione... non speravo in tanto... non voglio che diventi un incubo e propongo se siete d'accordo a metà percorso di "tagliare" dalla marcia e andare a farci il nostro giro. per non correre il rischio di temporali e colpi di calore. credo che valga lo stesso...

stasera mi documento meglio e posto le mie proposte di itinerari.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sid809 ha scritto:

ho trovato su un libercolo un giro che da pian san nicolao(moncenisio) sale al lago bianco, x 800m di disl, event allungabile con altri sentieri.
ma non conosco per nulla lazona, quindi lascio ai local la scelta.

solo una cosa: visto che ci sarà anche Paola una discesa non estrema.bella e divertente sì,ma non esageratamente tecnica.se possibile. :-o

Danx, vieni?pedali un po'?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
kikhit ha scritto:
sid809 ha scritto:

ho trovato su un libercolo un giro che da pian san nicolao(moncenisio) sale al lago bianco, x 800m di disl, event allungabile con altri sentieri.

Dalla piana di san Nicolao per salire al lago Bianco si fa statale fino all'albergo malamot, perchè la vecchia sede della ferrovia felt è chiusa e pericolante all'altezza della galleria le grand croix ormai da diversi anni. La discesa è per il percorso di andata.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monorotula ha scritto:
kikhit ha scritto:
sid809 ha scritto:

Dalla piana di san Nicolao per salire al lago Bianco si fa statale fino all'albergo malamot, perchè la vecchia sede della ferrovia felt è chiusa e pericolante all'altezza della galleria le grand croix ormai da diversi anni. La discesa è per il percorso di andata.

ma sul libro edito da mulatero è riportata una discesa diversa dall'andata..

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
kikhit ha scritto:
monorotula ha scritto:
kikhit ha scritto:
sid809 ha scritto:

ma sul libro edito da mulatero è riportata una discesa diversa dall'andata..

Quella discesa non esiste più da almeno 50 anni: il sentiero alternativo è di quelli in cui ti sconsiglio di portare gli amici. In un paio di punti sarebbero necessarie delle corde.

unoqualsiasi

Biker tremendus
Premesso che al 95% parteciperò piccola considerazione:
perchè Sabato e su una strada secondaria (o forse ternaria se fosse la strada che passa a Mompantero....) e non Domenica tra le 17.00 e le 19.00 sui tornanti di Gravere?
Passerà in sordina sicuramente, fuori della Val Cenischia praticamente non se ne sentirà parlare.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
unoqualsiasi ha scritto:
Premesso che al 95% parteciperò piccola considerazione:
perchè Sabato e su una strada secondaria (o forse ternaria se fosse la strada che passa a Mompantero....) e non Domenica tra le 17.00 e le 19.00 sui tornanti di Gravere?
Passerà in sordina sicuramente, fuori della Val Cenischia praticamente non se ne sentirà parlare.

in genere ci vanno autorizzazioni e quant'altro, e non credo che la questura lascerebbe radunare un po' di persone senza permesso...io di manganellate ne ho già prese abbastanza, e ora non mi va più, mi faccio già male da solo in bici. e non credere che ci si faccia problemi a caricare donne e bambini...( :offtopic: come accadde in via Po un sabato pomeriggio durante una marcia contro l'attacco all'Iraq...)

a me va bene il sabato.

ma tu ci saresti anche per pedalare, vreo?così ci si conosce

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Si prenderebbero molte manganellate ma l'effetto disturbante e sensibilizzante sarebbe tutt'altra cosa. Tuttavia penso sia meglio fare una cosa più pacifica e tranquilla in modo che nessuno possa poi tirare fuori i soliti luoghi comuni dei pacifisti violenti et cetera...

sid809

Biker serius
la manifestazione è organizzata dalle istituzioni locali (comuni, comunità montana) che hanno sempre scelto forme di protesta pacifiche e mai estreme (a torto o a ragione) .
in 15 anni di lotta si sarebbe potuto bloccare la ferrovia, o l'autostrada e alzare così i toni dello scontro, come è stato fatto in altre zone d'Italia per lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi o per l'inceneritore campano, ma si è scelto di portare avanti una protesta istituzionale.
forse perchè fa parte del carattere di noi valligiani piemontesi...

comunque in calabria hanno bloccato tutto e lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi non l'hanno fatto fare...

a proposito di RAI, due anni fa alla manifestazione aderirono 20.000 persone (dico 20.000 su una popolazione di 40.000!!!!!!) ed il mitico Gianfranco Bianco del TGR la liquidò tra le ultime notizie come se fosse la sagra del peperone curvo.

sid809

Biker serius
proposta itinerario:
per restare nelle vicinanze di Venaus
partenza da Forte S.Chiara 1500mt slm
Arrivo Rifugio Avanza' 2580 mt slm con escursione al Lago della Vecchia 2670mt
salendo dal lato delle Grange Marzo e Grange della Vecchia.

discesa inizialmente lato Val Clarea sotto il Toasso Bianco - Bergeria Martina e ritorno al Forte di S.Chiara.

Accesso: SS 25 del Moncenisio, 2 km dopo l'abitato di Giaglione prendere a sinistra per la Val Clarea - S. Chiara, percorrere circa 1 km, prima del Piano delle Rovine prendere a destra (palina S.Chiara) e salire alla borgata Pra Piano 1495mt slm e al forte S.Chiara.

l'ho fatto a piedi anni fa ma ultimamente quelli della pro loco di Venaus hanno sistemato i sentieri.
la zona è molto panoramica. è inconfondibile perchè guardando la val susa è quella montagna che fa da spartiacque tra l'alta valsusa e la val cenischia (quella del moncenisio) con un orribile condotta d'acqua in mezzo (che rifornisce la centrale di venaus).

qualcuno c'è stato? Monorotula che ne dici?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
sid809 ha scritto:
proposta itinerario:
per restare nelle vicinanze di Venaus
partenza da Forte S.Chiara 1500mt slm
Arrivo Rifugio Avanza' 2580 mt slm con escursione al Lago della Vecchia 2670mt
salendo dal lato delle Grange Marzo e Grange della Vecchia.

discesa inizialmente lato Val Clarea sotto il Toasso Bianco - Bergeria Martina e ritorno al Forte di S.Chiara.

Accesso: SS 25 del Moncenisio, 2 km dopo l'abitato di Giaglione prendere a sinistra per la Val Clarea - S. Chiara, percorrere circa 1 km, prima del Piano delle Rovine prendere a destra (palina S.Chiara) e salire alla borgata Pra Piano 1495mt slm e al forte S.Chiara.

l'ho fatto a piedi anni fa ma ultimamente quelli della pro loco di Venaus hanno sistemato i sentieri.
la zona è molto panoramica. è inconfondibile perchè guardando la val susa è quella montagna che fa da spartiacque tra l'alta valsusa e la val cenischia (quella del moncenisio) con un orribile condotta d'acqua in mezzo (che rifornisce la centrale di venaus).

qualcuno c'è stato? Monorotula che ne dici?

Come sapete io non ci sarò, per motivi di "lavoro"; ero arrivato una volta fino a grange Martina, poi ero sceso giù. Sul sentiero che sale da lì al rifugio non so nulla, sei sicuro che sia ciclabile? Non vorrei essere al posto tuo se cuginoit fosse costretto a scarpinare ancora con la bici, salita o discesa.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
sid809 ha scritto:
a proposito di RAI, due anni fa alla manifestazione aderirono 20.000 persone (dico 20.000 su una popolazione di 40.000!!!!!!) ed il mitico Gianfranco Bianco del TGR la liquidò tra le ultime notizie come se fosse la sagra del peperone curvo.
Difatti da qualche parte sulla statale sopra Susa c'è scritto bello grosso "G F Bianco servo"... chissà perché?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
enry_mega_drop ha scritto:
sid809 ha scritto:
Difatti da qualche parte sulla statale sopra Susa c'è scritto bello grosso "G F Bianco servo"... chissà perché?

Questa non la sapevo, molto interessante!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monorotula ha scritto:
sid809 ha scritto:

Questa non la sapevo, molto interessante!!

si, è una delle scritte più divertenti della valle. altra parentesi Bianco: qualche settimana presentava la linea TAV come nuova linea ferroviaria per il trasporto passeggeri...io la sapevo diversa.

sid809

Biker serius
se fosse solo per i passeggeri sarebbe antieconomica visto che costa la bellezza di 40 mila miliardi di vecchie lire (il preventivo, poi si sa come va a finire...)

per andare in pari bisogna farci transitare 40 milioni di tonnellate di merci all'anno.
Vuol dire 350 treni al giorno, 1 ogni 4 minuti sia di giorno che di notte. il convoglio non sara' come li vedete di solito ma devono essere lunghi tra i 1500 e 2000 metri. il tutto alla velocità di 150 km/h. oltretutto pare che si siano accorti che nella piana di Bruzolo (tratto non in galleria) non si riescono a smistare convogli così lunghi e allora devono ridurli a 700 metri di conseguenza per andare in pari dovrà passare un treno ogni 1,5/2 minuti sia di notte che di giorno...

e sapete quanto si stanno sfruttando le linee attuali?
il tunnel ferroviario del frejus è utilizzato al 38%
il sempione al 30% e il valico di ventimiglia al 4%.

capite perchè in valsusa siamo un po' incazzati?

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
591
13
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
Programmino per domani? chi c'è chi non c'è?

Ciao, ho un appuntamento a S.Didero con sid809 alle 8.30 poi da lì andremo a Susa(dovremmo trovarci con kikhit) ma non chiedermi dove.Se ti va bene ci possiamo trovare lì....
Il giretto è quello proposto da sid,in caso di maltempo si pensava di ridurlo a qualche cosa di meno "estremo" quindi valuteremo domani. :prost: :-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo