Intanto saluto Eraclitus che ho avuto il piacere di conoscere. Io la GF l'ho trovata molto bella. Il percorso pulito e curato, i tratti tecnici erano pedalabili e non "acrobatici". Molti volontari sul percorso, assistenza tecnica... Che volere di più? Ovviamente sono i miei standard ma credo di essere ormai abbastanza addentro alle gare centro/sud. Se si organizzasse qualcosa per gli accompagnatori ad es qualche visita guidata durante la gara sarebbe perfetto.
P.S. Ho notato come si stia sempre più diffondendo l'abitudine di certi "campioni" di sorpassarti a spinta quando si è tutti fermi a piedi in qualche ingorgo (anche strisciandoti la bici), salvo poi riprenderli dopo 50 mt di salita. Quando succede tre o quattro volte con la stessa persona vien voglia di mandarlo a quel paese. Parliamo di 500a posizione...
Piacere mio!
riguardo alla gara, in effetti, forse, siamo un po' viziati, ma capisco quello che intende Samuelgol.......diciamo che per i trenta euro che ho pagato dieci giorni prima della gara, il servizio è stato un po' misero....in effetti con un migliaio di concorrenti (quasi tutti paganti e nessuno pagato), viene da pensare che si tratti di uno di quegli eventi che qualcuno sfrutta per fare cassa e, con i tempi che corrono e con gare ben più illustri che vengono sospese per carenza di fondi, trovo che non sia giusto per gli appassionati che partecipano nonostante tutto (anche a costo di sacrifici, come te) e soprattutto non sia giusto per il ciclismo in generale, che ha già abbastanza problemi di suo....
Un esempio su tutti: Gran fondo della Valtellina 2013 a Bormio. Stessi numeri e stessi prezzi. Cinque ristori con QUALUNQUE COSA, dagli
integratori alla Coca Cola fresca e pesino frittelle di formaggio fritte al momento, affettati tipici, formaggi e PROSECCO a volontà :magna:.....e questo era solo l'ultimo ristoro, perchè poi c'era il pasta party a base di pizzoccheri valtellinesi
; nel pacco gara, oltre ai soliti gaget, anche uno scaldacollo con il logo della manifestazione ma, soprattutto, un fantastico clima di festa in tutto il paese sin dal giorno prima, con il pubblico che applaudiva e la presentatrice che chiamava per nome anche me ed il mio socio che siamo arrivati alle 16.00 passate, terz'ultimi assoluti!!! Un evento che porterò nei miei ricordi per sempre e che avrei voluto ripetere.....se non fosse che quest'anno a Bormio non si corre: l'organizzazione ha fatto una mail ai concorrenti dello scorso anno (questa è serietà), scusandosi perchè, causa carenza di fondi, preferisce sospendere l'evento piuttosto che offrire un servizio inferiore.......
Tornando a Bracciano: vista la mia scarsa forma fisica di questo periodo, speravo che distanza ed altimetria dichiarate dall'organizzazione non fossero reali....invece ho riscontrato il discostamento inferiore di tutta la mia (scarsa) esperienza agonistica (al mio
Garmin 53 km per 1695 mt di dislivello contro i 51 e 1700 dichiarati).
Il tracciato è stato insolito rispetto a quello a cui sono abituato: continui sali e scendi senza salite "vere" ma con lunghi tratti pedalabili, fondo in terra battuta senza particolari insidie e zero tratti tecnici. Nel complesso gara veloce e scorrevole che mi sarebbe stata congeniale se avessi avuto una forma appena migliore.....diciamo che, con i postumi influenzali, una gara delle mie zone con uguale distanza ed altimetria difficilmente sarei riuscito a finirla senza farmi male
, quindi, per una volta, non mi è dispiaciuto non dovermi preoccupare delle rocce affioranti, delle pietre taglienti e dei dirupi che costeggiano i single track delle mie zone....
A parte questo, il problema dei tappi e dei furbi che sorpassano a piedi è un classico di gran parte delle gare con molti concorrenti e/o con le partenze studiate male......e questa aveva entrambe le caratteristiche: la partenza in discesa su asfalto è ideale perchè qualcuno possa farsi male, la successiva salita per nulla impegnativa non è idonea a garantire lo sgranamento del gruppo e perciò si arriva alle strettoie troppo numerosi.....a quel punto è solo una questione statistica: ci sarà un 10% di maleducati che in queste occasioni spengono il loro unico neurone? o sarà solo il 2 %? su 1000 concorrenti significa che ci sono almeno 20 persone che ti verrebbe voglia di insultare! ti pare che non ne incontri almeno 2 o 3 sul tuo percorso?
Purtroppo questo (assieme al fatto che non andremo mai sul podio
) è uno dei problemi di correre nelle "retrovie"