Marathon Lazio

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
per fare una cosa graduale si potrebbe intanto provare lo short,visto che tanto la parte iniziale é in comune.personalmente penso di iscrivermi alla p2p,ma visto che manca ancora parecchio,se riesco ad allenarmi bene pensavo di provare la marathon
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Ciao torno sulla discussione; ho provato sia la short che la P2P; devo dire che la short quest'anno è molto simile in difficoltà ad una P2P, sono 40km per circa 1100 metri di dislivello. L'introduzione della "nuova" salita iniziale che porta a Monte Cavo per i vari percorsi creerà già una selezione e forse si arriverà all'attacco della Via Sacra con meno ingorgo. Per il resto percorso in linea con quello degli scorsi anni, l'arrivo ricalca il pezzo finale dello scorso campionato italiano XCO
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Ciao...sono novizio delle ptp....sapresti descrivere questa ultima parte che un po mi "spaventa"...
Alla ptp di fondi il single track con tornanti stretti l'ho un po sofferto...non vorrei ritrovarmi impreparato.

il pezzo finale (sono circa 2km) è il tratto che porta da Fontan Tempesta all'arrivo di Nemi (questo pezzo è detto nel posto percorso del masso caduto); è un tratto in leggera discesa abbastanza tecnico per la presenza di una pietraia in discesa (dopo circa 1km) che non è scontato farsi in sella e a cui bisogna dare la giusta attenzione (diventa molto pericolosa se i massi sono bagnati o umidi). superata la pietraia si va veloci fino all'arrivo; in questo ultimo tratto il fondo è più compatto e veloce e potrebbero esserci dei dossetti che verranno presi ad alta velocità. finito il tratto in discesa su sterrato si arriva sulla strada asfaltata che sale dal lago di Nemi e che porta all'arrivo, sono circa 600m con gli ultimi 100m. in salita sull'arrivo da spingere con il rapportone per lo sprint finale!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Ciao...sono novizio delle ptp....sapresti descrivere questa ultima parte che un po mi "spaventa"...
Alla ptp di fondi il single track con tornanti stretti l'ho un po sofferto...non vorrei ritrovarmi impreparato.

non farti problemi, il 90 per cento delle persone (ed io ne faccio parte), scenderanno a piedi quei 30 metri di rocce in discesa.
anche perchè dopo 56 km e 1600 metri di dislivello, la lucidità mentale è poca. sono del posto e non voglio nemmeno provarci a farlo in bike, se sbagli, ti rompi tu e la bici.
come me, tanti la pensano così, anche chi probabilmente arriverà nei primi posti di questa gara. è talmente tecnico il passaggio che se lo potevano pure risparmiare!

se non hai fatto i tornanti di fondi, scenderai sicuramente dalla bike, come noi.
ciao
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Il passaggio alternativo c'è. E' a sx delle rocce di cui parli. Ci passi sopra in alto a sx. ;-)

infatti ricordavo che si potesse passare è parecchio ora che non passo di li solitamente facciamo nemi ma scendendo da genzano e risalendo dal lago....

ci siamo conosciuti con [MENTION=9915]LUCANGUS76[/MENTION] a fondi e se ci sei ci vediamo a san gemini
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
infatti ricordavo che si potesse passare è parecchio ora che non passo di li solitamente facciamo nemi ma scendendo da genzano e risalendo dal lago....

ci siamo conosciuti con @LUCANGUS76 a fondi e se ci sei ci vediamo a san gemini

allora dopo san gemini, un bel pomeriggio andiamo a vedere se è fattibile in bike. arrivati a quel punto sarebbe fastidioso scendere.

Io non l'ho mai fatto, di solito non passo di lì...l'unica volta questo inverno, mentre salivo, uno faceva il passaggio di cui parlo a scendere. E' fattibile.
A Sangemini ci sarò pure io o-o
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.622
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Salve a tutti,
Ci siamo iscritti (io e qualche amico) alla GF di Bracciano di domenica prox.
Non siamo "agonisti incalliti" ma ci piace unire gare e turismo. Perciò, quest'anno abbiamo deciso di non fare abbonamenti ma scegliere qualche gara qua e là, tanto per ampliare gli orizzonti.....
Cosa dobbiamo aspettarci a Bracciano? (difficoltà tecniche, organizzazione, ecc.)
è lontano il campo sportivo dal lago?
la traccia che ho trovato sul sito di Montanini è di 41 km (10 in meno di quelli dichiarati dall'organizzazione) e le altimetrie mi sembrano decisamente inferiori ai 1700 mt. totali annunciati :nunsacci: ......... non è che ho pagato 30 euro e mi faccio un paio di cento chilometri tra andata e ritorno per pedalarne una quarantina quasi in pianura?
grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Salve a tutti,
Ci siamo iscritti (io e qualche amico) alla GF di Bracciano di domenica prox.
Non siamo "agonisti incalliti" ma ci piace unire gare e turismo. Perciò, quest'anno abbiamo deciso di non fare abbonamenti ma scegliere qualche gara qua e là, tanto per ampliare gli orizzonti.....
Cosa dobbiamo aspettarci a Bracciano? (difficoltà tecniche, organizzazione, ecc.)
è lontano il campo sportivo dal lago?
la traccia che ho trovato sul sito di Montanini è di 41 km (10 in meno di quelli dichiarati dall'organizzazione) e le altimetrie mi sembrano decisamente inferiori ai 1700 mt. totali annunciati :nunsacci: ......... non è che ho pagato 30 euro e mi faccio un paio di cento chilometri tra andata e ritorno per pedalarne una quarantina quasi in pianura?
grazie
Hai presente il percorso di Sangemini e l'organizzazione dell'Antica Carsulae?
Ecco, aspettati tutto il contrario, in entrambi i frangenti.
Riguardo a kilometraggio e dislivello, nulla di più facile che siano sballati, qui nel Lazio (invero anche altrove, ma non ovunque) son dati che buttano lì a caso spesso e volentieri e Bracciano per questo è recidiva. Per far fare 1700 mt di dsl in una zona in cui montagne non ce ne sono (punto + basso 250 mt, punto più alto 500), toccherebbe farvi fare su e giù 20 volte per le stesse salitelle....
Lunedì prossimo mi saprai dire.

Il campo di calcio è distante dal lago 4 km: https://maps.google.it/maps?saddr=Trevignano+Romano+RM&daddr=42.1630356,12.2288869+to:Via+Sutri%2FSP12d&hl=it&sll=42.16703,12.231388&sspn=0.033399,0.054846&geocode=FftFgwIdx9C6ACkfT_wKjkgvEzFkXiVruYuEEw%3BFVtbgwIdFpm6ACndQHCo80gvEzFz-j4qAb7Stg%3BFZl8gwIdjdW6AA&t=h&mra=dpe&mrsp=1&sz=14&via=1&z=14
2 se fai una rampa disumana: https://maps.google.it/maps?saddr=T...IdjdW6AA&t=h&mra=dvme&mrsp=1&sz=14&via=1&z=14
Buon divertimento o-o
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.622
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Hai presente il percorso di Sangemini e l'organizzazione dell'Antica Carsulae?
Ecco, aspettati tutto il contrario, in entrambi i frangenti.
Riguardo a kilometraggio e dislivello, nulla di più facile che siano sballati, qui nel Lazio (invero anche altrove, ma non ovunque) son dati che buttano lì a caso spesso e volentieri e Bracciano per questo è recidiva. Per far fare 1700 mt di dsl in una zona in cui montagne non ce ne sono (punto + basso 250 mt, punto più alto 500), toccherebbe farvi fare su e giù 20 volte per le stesse salitelle....
Lunedì prossimo mi saprai dire.

Il campo di calcio è distante dal lago 4 km: https://maps.google.it/maps?saddr=Trevignano+Romano+RM&daddr=42.1630356,12.2288869+to:Via+Sutri%2FSP12d&hl=it&sll=42.16703,12.231388&sspn=0.033399,0.054846&geocode=FftFgwIdx9C6ACkfT_wKjkgvEzFkXiVruYuEEw%3BFVtbgwIdFpm6ACndQHCo80gvEzFz-j4qAb7Stg%3BFZl8gwIdjdW6AA&t=h&mra=dpe&mrsp=1&sz=14&via=1&z=14
2 se fai una rampa disumana: https://maps.google.it/maps?saddr=T...IdjdW6AA&t=h&mra=dvme&mrsp=1&sz=14&via=1&z=14
Buon divertimento o-o
grazie....
detto da te che giri per tutto il centro Italia non mi lascia dubbi:
mi sa tanto che partecipare a questa gara non sia stata una grande idea.....
speriamo almeno che sarà una bella giornata......
:spetteguless:
.....e considera che, per i miei gusti, anche l'Antica Carsulae non è soddisfacente (sarà perchè l'erba del vicino è sempre più verde)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
grazie....
detto da te che giri per tutto il centro Italia non mi lascia dubbi:
mi sa tanto che partecipare a questa gara non sia stata una grande idea.....
speriamo almeno che sarà una bella giornata......
:spetteguless:
.....e considera che, per i miei gusti, anche l'Antica Carsulae non è soddisfacente (sarà perchè l'erba del vicino è sempre più verde)
Guarda, a volte i pareri sui percorsi sono soggettivi, le organizzazioni cambiano in meglio o in peggio...io sono ormai tre anni che mi rifiuto di andare a Trevignano (nel frattempo poco è cambiato da quanto mi è stato riferito).
Quindi ti auguro che lunedì potrai scrivere qui che sei rimasto soddisfatto.
Io non ci vado, manco se è a 40 minuti da casa mia.
Sappici dire come è stata, magari nel 2015 ci torno pure io.

Cosa non ti soddisfa di San Gemini?:nunsacci: Per me è uno di quegli eventi, da quando han portato anche le docce dabbasso, calde e comode per tutti, che non riesco a trovare qualcosa che non vada......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo