Marathon Colli Albani 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Samuelgol ti dico una cosa ha scavalcto una rete con la mtb non e' accettabile e lo ha fatto perché sicuramente si era orientato bene di che parliamo li devi tornare indietro e basta fino a dove sai che il percorso e' quello giusto oh almeno io ho sempre fatto cosi....alcune volte ci vorrebbero le palle oltre le gambe

detto cio se un giudice non prende provvedimenti x una cosa del genere torno a dire che non servono a nulla
Io non è detto che tornerei indietro (cosa che invece ho fatto poco dopo la partenza, invece di proseguire dritto e tagliare come era possibile fare e come han fatto i primi del mht), non sapendo dove ho sbagliato, a maggior ragione se poi al traguardo avverto della cosa il giudice......più che farmi estromettere dalla classifica non posso. Ma se il giudice mi lascia sul pezzo di carta, che colpa ne ho io? Sarà pur mia facoltà di fatto ritirarmi? Alla fin fine premiazioni assolute non mi pare ci siano state.
Premiazioni di cat si e l'hai vinta (davanti a me :rosik:). Io ti ripeto, che seppur tu fossi in regola, gentleman agreement vuole anche che fra noi ci si avverta se si sta sbagliando. Un urlaccio lo si molla sempre. Una volta ne beneficia uno e una volta ne beneficia l'altro, visto che di potenziali errori, vuoi perchè cotti noi, vuoi per segnali scarsi o inesistenti, può succedere. Io lo ho sempre fatto. Anche con avversari miei di cat, che spesso alla fine, conoscendoci fra noi e facendo spesso sportivamernte a sportellate si è anche un pò amici o quantomeno in confidenza.
Ribadisco: tu eri in regola, ma i giudici sapevano e non han fatto nulla. Ignoro il perchè.
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
non torni indietro!!?? se conosci come rimediare altrimenti ti vorrei vedere vagare ti faccio esempio x farfa:specc: te non sei del posto e non ti sei perso qualcosa mi lascia pensare,fatto sta che sicuramente sarà stato un discorso di simpatia o di colore x quanto riguarda i giudici al contrario sarei curioso di capire come sarebbe finita:cucù:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non torni indietro!!?? se conosci come rimediare altrimenti ti vorrei vedere vagare ti faccio esempio x farfa:specc: te non sei del posto e non ti sei perso qualcosa mi lascia pensare,fatto sta che sicuramente sarà stato un discorso di simpatia o di colore x quanto riguarda i giudici al contrario sarei curioso di capire come sarebbe finita:cucù:
Al contrario. Io sono del posto, avevo provato il percorso mercoledì e ciononostante ho sbagliato due volte. La prima volta sono tornato indietro pur sapendo dove tagliare, come han fatto molti (quando sono arrivato nel prato prima del sottopasso, sai quanti arrivavano da dx?). La seconda volta ho solo mancato il bivio di 5 mt, ma mi sono accorto subito che lì dovevo girare a dx e avrò perso non più di 5".
In ogni caso, sul mht è successa la stessa identica cosa, e il comportamento "scorretto" è stato addebitato persino al campione italiano Ragnoli 1 assoluto e al 2 assoluto. E anche loro hanno ammesso la cosa con i giudici. E anche nel loro caso i giudici non han fatto nulla.....e vista la posta in gioco, direi che è ancor più grave che nel tuo caso.
http://www.pianetamountainbike.it/t...team/45421-daniele-mensi-che-delusione-a-nemi
La giuria è la vera colpevole delle ingiustizie di domenica, oltre in parte al CO che doveva prevenire il problema. Penso che i protagonisti, più che dirlo ai giudici rimettendosi a una estromissione dalla classifica non potessero fare.
p.s. Farfa per me è morta anni fa....sbagliai percorso sul marathon come la moto di inizio gara e tutti i primi. Feci 13 km e 500 mt di dislivello in più. Persi ogni velleità di classifica di cat del circuito marathon per quella vicenda. E da allora mai più messo piede a Farfa...e dai racconti degli anni successivi, ho avuto la conferma di aver fatto molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Una curiosità tanto x parlare mi hanno detto che pure te alla fine hai attraversato lo stradone senza fare il giro sotto il ponticello è vero?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Una curiosità tanto x parlare mi hanno detto che pure te alla fine hai attraversato lo stradone senza fare il giro sotto il ponticello è vero?
Non ho capito, di che punto parli? Io così a memoria, sono passato sotto 3 ponticelli. Quello sotto la via del Vivaro per passare dal lato Montecavo al lato Artemisio. Poi quello dal lato Artemisio per tornare sul lato Montecavo, subito prima di dove i primi due del ptp che erano con te hanno sbagliato e infine il terzo ponticello sotto la via dei laghi che porta dal lato Montecavo al lato Nemi.
Non ne ricordo altri di ponticelli.
E ho sbagliato in partenza come tutto il gruppo di testa, tornando però subito indietro, mentre alcuni han fatto il giro intorno al colle e sono sbucati in cima al prato dalla nostra dx e altri ancora ma più indietro in classifica han proseguito dritti fino al 1 ponticello.
E poi ho "sbagliato" poco dopo dove han sbagliato i due che erano con te....dopo il boschetto c'era curva secca a sx e poi secca a dx e poi di nuovo a dx per tornare sul vialone che avevamo fatto alla partenza. Ecco avevo mancato quella seconda svolta a dx, ma ricordandola, nel momento che ci sono passato a fianco la ho riconosciuta e ho solo frenato 5/10 mt dopo. Più che un errore diciamo che è stato un finire lungo.
Per il resto non ho avuto altri inghippi...anche perchè avevo provato il percorso mercoledì, in quanto parecchi bivi erano comunque mal segnalati.
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Dopo l'ultimo ponticello che porta a Nemi quello con i gradini x capirci hai tirato dritto e non hai fatto il rientro passando davanti fontana tempesta... dopo il tunnel con i gradoni dovevi girare a DX capito dove non tirare dritto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dopo l'ultimo ponticello che porta a Nemi quello con i gradini x capirci hai tirato dritto e non hai fatto il rientro passando davanti fontana tempesta... dopo il tunnel con i gradoni dovevi girare a DX capito dove non tirare dritto
Ma parli del terzo ponticello? Io lì ho girato a dx. Fatto il St che costeggia la via dei laghi sopra e poi al trivio svoltato a sx per il valloncello in discesa. Non c'era nessuna freccia che mi diceva di andare dritto per poi fare i tornantini a scendere che si facevano 2 edizioni fa......o si facevano i tornantini?:nunsacci:
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Allora chi me lo ha detto ha toppato sicuramente stava cotto anche lui��cmq il percorso che hai descritto te è quello esatto....e ti chiedo scusa
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Non avevo aperto il link...fotocopia tranne che ragnoli ha ammesso e non è poco.....secondo me andava squalificato anche lui se ci aono delle regole vanno rispettate ma siamo in italia,,,per il resto bella pubblicità ma forse è quella che si meritano ormai anche la mtb sta prendendo una brutta piega
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
A proposito di farfa quest'anno ho fatto decimo o undicesimo non mi ricordo bene anche li io e mio fratello ci siamo persi siamo tornati indietro ed abbiamo ripreso il percorso be nelle prime 10 posizioni dalle tracce su strava è evidente un taglio di min 2/3 km ormai siamo alla frutta ma uno ogni domenica può fare una guerra??
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non avevo aperto il link...fotocopia tranne che ragnoli ha ammesso e non è poco.....secondo me andava squalificato anche lui se ci aono delle regole vanno rispettate ma siamo in italia,,,per il resto bella pubblicità ma forse è quella che si meritano ormai anche la mtb sta prendendo una brutta piega
Si andava squalificato anche lui...ma avevo capito dalle tue parole che anche i primi due del ptp o almeno uno dei due avevano ammesso con i giudici l'errore.:nunsacci:
Comunque ti ribadisco che i giudici sapevano, perchè a mia domanda su come mi ero classificato, han detto che la classifica era ufficiosa e che i primi due sarebbero stati tolti e a fianco del loro nome ho visto un asterisco messo a penna. Non so perchè non li abbiano tolti.
A proposito di farfa quest'anno ho fatto decimo o undicesimo non mi ricordo bene anche li io e mio fratello ci siamo persi siamo tornati indietro ed abbiamo ripreso il percorso be nelle prime 10 posizioni dalle tracce su strava è evidente un taglio di min 2/3 km ormai siamo alla frutta ma uno ogni domenica può fare una guerra??
In merito ai tagli, io distinguerei. Se uno taglia apposta per avvantaggiarsi è incommentabile. Se uno fa un errore e poi si ritrova sul percorso, a maggior ragione se non conosce la zona, ha poco senso che debba tornare indietro, col rischio magari di imboccare ulteriori varianti attraversate che lo portano ancora altrove anzichè dove era prima (cosa che ad esempio ai castelli che sono un labirinto è facilissima) tanto più che spesso un errore di percorso porta a un danno, fra allungamento, percorso non pulito ecc., più che a un vantaggio.
Ovvio che se ti accorgi che sei davanti a qualcuno a cui prima eri dietro, il vantaggio è palese e devi, sottolineo devi dirlo ai giudici.
Non è questo probabilmente il caso, ma a volte uno può tagliare e nemmeno accorgersene, se non conosce la zona. Esce dal percorso,continua convinto di essere in regola, si ritrova sul percorso e a meno che nel momento di rientrare non vede qualcuno sbucare dalla direzione corretta, non si accorge mai di aver sbagliato/tagliato.....l'altro giorno, poco prima del 1 ponticello, mentre ero nel prato, ne ho visti parecchi arrivare da dx....segno che al 1 errore avevano consciamente o inconsciamente proseguito dritti...e negli anni molte volte mi è capitato di vedere sbucare qualcuno da di lato, tanto da chiedermi se era lui che aveva sbagliato o ero io.....insomma, a tavolino è più facile, ti studi la traccia e vedi se hai sbagliato e dove, ma lì nel bosco non è sempre facile accorgersi di errori. Parlo di quelli in buona fede. Gente che taglia apposta davanti credo e spero non ce ne sia, anche perchè ci si conosce ed è abbastanza facile trovarsi davanti qualcuno che si credeva dietro e sbugiardarlo. Una volta, due e poi la voce si sparge e il gioco finisce.
Più dietro, credo che i tagli siano abbastanza all'ordine del giorno.....davanti a me, pressappoco arrivano sempre gli stessi e le alternanze sono quasi sempre nell'arco di pochi minuti. Illustri sconosciuti che saltano fuori avanti di solito non ce ne è....più o meno :zapalott:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A proposito di farfa quest'anno ho fatto decimo o undicesimo non mi ricordo bene anche li io e mio fratello ci siamo persi siamo tornati indietro ed abbiamo ripreso il percorso be nelle prime 10 posizioni dalle tracce su strava è evidente un taglio di min 2/3 km ormai siamo alla frutta ma uno ogni domenica può fare una guerra??
Ho visto ora i file strava. Hai ragione, differenze di percorso con alcuni dei primi ci sono.
Domanda che ti faccio e mi faccio: come fai a dire che sono loro che han sbagliato accorciando e non tu allungando? Spiego. L'errore di percorso, come fai a dire che è il loro (voluto o meno) e non il tuo (certamente non voluto, visto che hai allungato)?:nunsacci: Io vedo alcuni di loro aver evitato un pezzo che tu hai fatto, ma anche aver sbagliato ed esser tornati indietro in pezzi che invece tu correttamente (credo) non hai fatto. Specie quelli che hanno evidentemente fatto degli errori salvo tornare indietro sui loro passi, mal ce li vedo a tagliare di proposito in altri punti. Mi par più probabile che fosse un percorso non conosciuto e mal segnato....(il 6 ass per esempio ha sbagliato due volte e due volte è tornato sui suoi passi...e poi ha fatto un pezzo in meno di quello che hai fatto tu ed altri. Idem il 2 ass. )
Senza polemica, te lo chiedo per capire.
p.s. ma perchè continuate ad andarci a Farfa che ogni anno è la stessa cosa? :nunsacci:Io ho messo una pietra sopra sulla gara e su chi la organizza alle cue gare non vado nemmeno su strada.
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Ho visto ora i file strava. Hai ragione, differenze di percorso con alcuni dei primi ci sono.
Domanda che ti faccio e mi faccio: come fai a dire che sono loro che han sbagliato accorciando e non tu allungando? Spiego. L'errore di percorso, come fai a dire che è il loro (voluto o meno) e non il tuo (certamente non voluto, visto che hai allungato)?:nunsacci: Io vedo alcuni di loro aver evitato un pezzo che tu hai fatto, ma anche aver sbagliato ed esser tornati indietro in pezzi che invece tu correttamente (credo) non hai fatto. Specie quelli che hanno evidentemente fatto degli errori salvo tornare indietro sui loro passi, mal ce li vedo a tagliare di proposito in altri punti. Mi par più probabile che fosse un percorso non conosciuto e mal segnato....(il 6 ass per esempio ha sbagliato due volte e due volte è tornato sui suoi passi...e poi ha fatto un pezzo in meno di quello che hai fatto tu ed altri. Idem il 2 ass. )
Senza polemica, te lo chiedo per capire.
p.s. ma perchè continuate ad andarci a Farfa che ogni anno è la stessa cosa? :nunsacci:Io ho messo una pietra sopra sulla gara e su chi la organizza alle cue gare non vado nemmeno su strada.
Come faccio a dirlo???io non ho mai lasciato il tracciato tranne in un punto dove sono andato dritto invece di salire su un ponte con la mtb in collo(allucinante) ed è dove hanno sbagliato anche quelli che mi precedevano e che poi hanno evitato un tratto accorciando di un bel po...ti premetto che quest'anno incredile ma vero era segnata benissimo tranne in quel punto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come faccio a dirlo???io non ho mai lasciato il tracciato tranne in un punto dove sono andato dritto invece di salire su un ponte con la mtb in collo(allucinante) ed è dove hanno sbagliato anche quelli che mi precedevano e che poi hanno evitato un tratto accorciando di un bel po...ti premetto che quest'anno incredile ma vero era segnata benissimo tranne in quel punto
Non essendoci stato prendo per buono quanto dici.
Resto dubbioso sul fatto che possano averlo fatto apposta. Sicuro han tagliato rispetto a te, questo si....ma per tagliare di proposito bisogna conoscere molto bene la zona. E almeno 3 di quelli avevano sbagliato precedentemente percorso. Segno che la zona non la conoscevano. Penso che la cosa più probabile è che abbiano sbagliato e si siano semplicemente trovati casualmente di nuovo sul percorso al che possono essersi accorti o meno dell'errore (difficile se non ti vedi sbucare qualcuno da altra parte) e aver proseguito. Io credo che quando sbagli in buona fede, a me no che non arrivi in un tratto cieco o ti accorgi che sei fuoristrada nel qual caso torni indietro, se poi ti ritrovi sul percorso, non torni indietro di nuovo senza sapere nemmeno dove hai eventualmente sbagliato e col rischio di non riuscire nemmeno a ripercorrere il tratto che hai sbagliato Sei sul percorso e a quel punto ci rimani e amen. Al più se ti accorgi di aver pesantemente tagliato, vai dai giudici e li avverti, ma no che vaghi alla ricerca di dove hai sbagliato.
Ripeto, parlo dell'errore. Il taglio volontario è altra cosa. Mi sento di escluderlo in maniera così generalizzato ad opera dei primi. E' tutta gente che si conosce e che nella maggior parte dei casi sai se è avanti o dietro. A fare apposta certe cose, la si può fare franca una volta, ma dopo te menano se sanno che sei uno che fa sti giochetti.
Rimane comunque inquietante come, volontariamente o meno, sia possibile tagliare i percorsi senza che le organizzazioni mettano a presidio delle persone atte ad evitarlo....o quantomeno chiudano le varianti con dei nastri affinchè almeno non si tagli per sbaglio (il nastro ovviamente non impedisce il taglio volontario).
A Farfa succedono da anni queste cose, incluse bici in spalla e quant'altro poi...continuo a non capire perchè la gente ancora ci va.:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

cor

Biker novus
1/4/13
16
0
0
conflenti cz
Visita sito
Bike
Sworks epic wc 24
Non essendoci stato prendo per buono quanto dici.
Resto dubbioso sul fatto che possano averlo fatto apposta. Sicuro han tagliato rispetto a te, questo si....ma per tagliare di proposito bisogna conoscere molto bene la zona. E almeno 3 di quelli avevano sbagliato precedentemente percorso. Segno che la zona non la conoscevano. Penso che la cosa più probabile è che abbiano sbagliato e si siano semplicemente trovati casualmente di nuovo sul percorso al che possono essersi accorti o meno dell'errore (difficile se non ti vedi sbucare qualcuno da altra parte) e aver proseguito. Io credo che quando sbagli in buona fede, a me no che non arrivi in un tratto cieco o ti accorgi che sei fuoristrada nel qual caso torni indietro, se poi ti ritrovi sul percorso, non torni indietro di nuovo senza sapere nemmeno dove hai eventualmente sbagliato e col rischio di non riuscire nemmeno a ripercorrere il tratto che hai sbagliato Sei sul percorso e a quel punto ci rimani e amen. Al più se ti accorgi di aver pesantemente tagliato, vai dai giudici e li avverti, ma no che vaghi alla ricerca di dove hai sbagliato.
Ripeto, parlo dell'errore. Il taglio volontario è altra cosa. Mi sento di escluderlo in maniera così generalizzato ad opera dei primi. E' tutta gente che si conosce e che nella maggior parte dei casi sai se è avanti o dietro. A fare apposta certe cose, la si può fare franca una volta, ma dopo te menano se sanno che sei uno che fa sti giochetti.
Rimane comunque inquietante come, volontariamente o meno, sia possibile tagliare i percorsi senza che le organizzazioni mettano a presidio delle persone atte ad evitarlo....o quantomeno chiudano le varianti con dei nastri affinchè almeno non si tagli per sbaglio (il nastro ovviamente non impedisce il taglio volontario).
A Farfa succedono da anni queste cose, incluse bici in spalla e quant'altro poi...continuo a non capire perchè la gente ancora ci va.:nunsacci:


Anche io ho fatto la gara , il lungo e pensa che alcuni che ho superato me li sono ritrovati all'arrivo, e sto parlando intorno alla 100^ posizione, penso che al punto che dici tu abbiano tagliato in tanti, consapevoli o non, perche' io stavo sbagliando pure se non era per uno con la macchina che mi ha detto dove andare, e pensa all'arrivo uno di questi ha ammesso di aver volontariamente tagliato che si era rotto di stare in bici(sentito che lo confidava ad un amico) ma non ai giudici... io dico.. ma perche' fare le gare se alla fine si fa cosi.. esistono i percorsi escursionistici ogni gara .. che facciano quelli...purtroppo i furbi esistono ed esisteranno sempre..:specc:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche io ho fatto la gara , il lungo e pensa che alcuni che ho superato me li sono ritrovati all'arrivo, e sto parlando intorno alla 100^ posizione, penso che al punto che dici tu abbiano tagliato in tanti, consapevoli o non, perche' io stavo sbagliando pure se non era per uno con la macchina che mi ha detto dove andare, e pensa all'arrivo uno di questi ha ammesso di aver volontariamente tagliato che si era rotto di stare in bici(sentito che lo confidava ad un amico) ma non ai giudici... io dico.. ma perche' fare le gare se alla fine si fa cosi.. esistono i percorsi escursionistici ogni gara .. che facciano quelli...purtroppo i furbi esistono ed esisteranno sempre..:specc:
Ma parli della Colli Albani ora? O di Farfa?

Quello che è arrivato 100 e ha tagliato, cosa andava a fare dai giudici? A premio non ci stava, a punti per qualche circuito nemmeno, quindi non credo abbia tolto nulla a nessuno. Poteva non tagliare il traguardo, ma la sua posizione è inifluente per tutto direi. Poi se i giudici sono quelli che non estromettono nemmeno il 1 assoluto che ammette un taglio, figuriamoci il 100.....bisogna anche essere realistici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo