detto cio se un giudice non prende provvedimenti x una cosa del genere torno a dire che non servono a nulla
Samuelgol ti dico una cosa ha scavalcto una rete con la mtb non e' accettabile e lo ha fatto perché sicuramente si era orientato bene di che parliamo li devi tornare indietro e basta fino a dove sai che il percorso e' quello giusto oh almeno io ho sempre fatto cosi....alcune volte ci vorrebbero le palle oltre le gambe
Io non è detto che tornerei indietro (cosa che invece ho fatto poco dopo la partenza, invece di proseguire dritto e tagliare come era possibile fare e come han fatto i primi del mht), non sapendo dove ho sbagliato, a maggior ragione se poi al traguardo avverto della cosa il giudice......più che farmi estromettere dalla classifica non posso. Ma se il giudice mi lascia sul pezzo di carta, che colpa ne ho io? Sarà pur mia facoltà di fatto ritirarmi? Alla fin fine premiazioni assolute non mi pare ci siano state.detto cio se un giudice non prende provvedimenti x una cosa del genere torno a dire che non servono a nulla
Al contrario. Io sono del posto, avevo provato il percorso mercoledì e ciononostante ho sbagliato due volte. La prima volta sono tornato indietro pur sapendo dove tagliare, come han fatto molti (quando sono arrivato nel prato prima del sottopasso, sai quanti arrivavano da dx?). La seconda volta ho solo mancato il bivio di 5 mt, ma mi sono accorto subito che lì dovevo girare a dx e avrò perso non più di 5".non torni indietro!!?? se conosci come rimediare altrimenti ti vorrei vedere vagare ti faccio esempio x farfa te non sei del posto e non ti sei perso qualcosa mi lascia pensare,fatto sta che sicuramente sarà stato un discorso di simpatia o di colore x quanto riguarda i giudici al contrario sarei curioso di capire come sarebbe finita
Non ho capito, di che punto parli? Io così a memoria, sono passato sotto 3 ponticelli. Quello sotto la via del Vivaro per passare dal lato Montecavo al lato Artemisio. Poi quello dal lato Artemisio per tornare sul lato Montecavo, subito prima di dove i primi due del ptp che erano con te hanno sbagliato e infine il terzo ponticello sotto la via dei laghi che porta dal lato Montecavo al lato Nemi.Una curiosità tanto x parlare mi hanno detto che pure te alla fine hai attraversato lo stradone senza fare il giro sotto il ponticello è vero?
Ma parli del terzo ponticello? Io lì ho girato a dx. Fatto il St che costeggia la via dei laghi sopra e poi al trivio svoltato a sx per il valloncello in discesa. Non c'era nessuna freccia che mi diceva di andare dritto per poi fare i tornantini a scendere che si facevano 2 edizioni fa......o si facevano i tornantini?Dopo l'ultimo ponticello che porta a Nemi quello con i gradini x capirci hai tirato dritto e non hai fatto il rientro passando davanti fontana tempesta... dopo il tunnel con i gradoni dovevi girare a DX capito dove non tirare dritto
Si andava squalificato anche lui...ma avevo capito dalle tue parole che anche i primi due del ptp o almeno uno dei due avevano ammesso con i giudici l'errore.Non avevo aperto il link...fotocopia tranne che ragnoli ha ammesso e non è poco.....secondo me andava squalificato anche lui se ci aono delle regole vanno rispettate ma siamo in italia,,,per il resto bella pubblicità ma forse è quella che si meritano ormai anche la mtb sta prendendo una brutta piega
In merito ai tagli, io distinguerei. Se uno taglia apposta per avvantaggiarsi è incommentabile. Se uno fa un errore e poi si ritrova sul percorso, a maggior ragione se non conosce la zona, ha poco senso che debba tornare indietro, col rischio magari di imboccare ulteriori varianti attraversate che lo portano ancora altrove anzichè dove era prima (cosa che ad esempio ai castelli che sono un labirinto è facilissima) tanto più che spesso un errore di percorso porta a un danno, fra allungamento, percorso non pulito ecc., più che a un vantaggio.A proposito di farfa quest'anno ho fatto decimo o undicesimo non mi ricordo bene anche li io e mio fratello ci siamo persi siamo tornati indietro ed abbiamo ripreso il percorso be nelle prime 10 posizioni dalle tracce su strava è evidente un taglio di min 2/3 km ormai siamo alla frutta ma uno ogni domenica può fare una guerra??
Ho visto ora i file strava. Hai ragione, differenze di percorso con alcuni dei primi ci sono.A proposito di farfa quest'anno ho fatto decimo o undicesimo non mi ricordo bene anche li io e mio fratello ci siamo persi siamo tornati indietro ed abbiamo ripreso il percorso be nelle prime 10 posizioni dalle tracce su strava è evidente un taglio di min 2/3 km ormai siamo alla frutta ma uno ogni domenica può fare una guerra??
Come faccio a dirlo???io non ho mai lasciato il tracciato tranne in un punto dove sono andato dritto invece di salire su un ponte con la mtb in collo(allucinante) ed è dove hanno sbagliato anche quelli che mi precedevano e che poi hanno evitato un tratto accorciando di un bel po...ti premetto che quest'anno incredile ma vero era segnata benissimo tranne in quel puntoHo visto ora i file strava. Hai ragione, differenze di percorso con alcuni dei primi ci sono.
Domanda che ti faccio e mi faccio: come fai a dire che sono loro che han sbagliato accorciando e non tu allungando? Spiego. L'errore di percorso, come fai a dire che è il loro (voluto o meno) e non il tuo (certamente non voluto, visto che hai allungato)? Io vedo alcuni di loro aver evitato un pezzo che tu hai fatto, ma anche aver sbagliato ed esser tornati indietro in pezzi che invece tu correttamente (credo) non hai fatto. Specie quelli che hanno evidentemente fatto degli errori salvo tornare indietro sui loro passi, mal ce li vedo a tagliare di proposito in altri punti. Mi par più probabile che fosse un percorso non conosciuto e mal segnato....(il 6 ass per esempio ha sbagliato due volte e due volte è tornato sui suoi passi...e poi ha fatto un pezzo in meno di quello che hai fatto tu ed altri. Idem il 2 ass. )
Senza polemica, te lo chiedo per capire.
p.s. ma perchè continuate ad andarci a Farfa che ogni anno è la stessa cosa? Io ho messo una pietra sopra sulla gara e su chi la organizza alle cue gare non vado nemmeno su strada.
sta di fatto che leggendo anche le parole di Mensi su pianetamtb quello che è successo domenica è abbastanza clamoroso
Non essendoci stato prendo per buono quanto dici.Come faccio a dirlo???io non ho mai lasciato il tracciato tranne in un punto dove sono andato dritto invece di salire su un ponte con la mtb in collo(allucinante) ed è dove hanno sbagliato anche quelli che mi precedevano e che poi hanno evitato un tratto accorciando di un bel po...ti premetto che quest'anno incredile ma vero era segnata benissimo tranne in quel punto
Non essendoci stato prendo per buono quanto dici.
Resto dubbioso sul fatto che possano averlo fatto apposta. Sicuro han tagliato rispetto a te, questo si....ma per tagliare di proposito bisogna conoscere molto bene la zona. E almeno 3 di quelli avevano sbagliato precedentemente percorso. Segno che la zona non la conoscevano. Penso che la cosa più probabile è che abbiano sbagliato e si siano semplicemente trovati casualmente di nuovo sul percorso al che possono essersi accorti o meno dell'errore (difficile se non ti vedi sbucare qualcuno da altra parte) e aver proseguito. Io credo che quando sbagli in buona fede, a me no che non arrivi in un tratto cieco o ti accorgi che sei fuoristrada nel qual caso torni indietro, se poi ti ritrovi sul percorso, non torni indietro di nuovo senza sapere nemmeno dove hai eventualmente sbagliato e col rischio di non riuscire nemmeno a ripercorrere il tratto che hai sbagliato Sei sul percorso e a quel punto ci rimani e amen. Al più se ti accorgi di aver pesantemente tagliato, vai dai giudici e li avverti, ma no che vaghi alla ricerca di dove hai sbagliato.
Ripeto, parlo dell'errore. Il taglio volontario è altra cosa. Mi sento di escluderlo in maniera così generalizzato ad opera dei primi. E' tutta gente che si conosce e che nella maggior parte dei casi sai se è avanti o dietro. A fare apposta certe cose, la si può fare franca una volta, ma dopo te menano se sanno che sei uno che fa sti giochetti.
Rimane comunque inquietante come, volontariamente o meno, sia possibile tagliare i percorsi senza che le organizzazioni mettano a presidio delle persone atte ad evitarlo....o quantomeno chiudano le varianti con dei nastri affinchè almeno non si tagli per sbaglio (il nastro ovviamente non impedisce il taglio volontario).
A Farfa succedono da anni queste cose, incluse bici in spalla e quant'altro poi...continuo a non capire perchè la gente ancora ci va.
Ma parli della Colli Albani ora? O di Farfa?Anche io ho fatto la gara , il lungo e pensa che alcuni che ho superato me li sono ritrovati all'arrivo, e sto parlando intorno alla 100^ posizione, penso che al punto che dici tu abbiano tagliato in tanti, consapevoli o non, perche' io stavo sbagliando pure se non era per uno con la macchina che mi ha detto dove andare, e pensa all'arrivo uno di questi ha ammesso di aver volontariamente tagliato che si era rotto di stare in bici(sentito che lo confidava ad un amico) ma non ai giudici... io dico.. ma perche' fare le gare se alla fine si fa cosi.. esistono i percorsi escursionistici ogni gara .. che facciano quelli...purtroppo i furbi esistono ed esisteranno sempre..