Un errore...o un orrore????per me molto di piu ieri personalmente ho visto sentito e capito tante cose, partiamo dal fatto che a chiunque può capitare di sbagliare e che tutti sbagliamo,ma ieri si sono superati tutti e quando dico tutti intendo proprio tutti..ho fatto il corto: partiamo ed abbiamo trovato macchine che sdraiavano ciclisti dopo 3 km dalla partenza..... errori di percorso per mancanza di frecce e personale....svariate macchine sul percorso....e tanto altro,però 45 euro a partecipante il giorno della gara se li sono presi,anche questo però capita ma il peggio deve ancora avvenire (a livello sportivo)sono stato in testa per circa 38 km da solo prima dell'ultima discesa vengo raggiunto e formiamo un gruppo da 3 ciclisti passiamo sotto il ponticello che attraversa lo stradone del vivaro e facciamo la salita bianca che porta dove c'è un ristorante, i primi due vanno dritti io butto l'occhio sulla dx e vedo la freccia che indicava di girare con una manovra brusca riesco a girare e continuo per il percorso cercando di accumulare più vantaggio possibile prima che rientrassero nel percorso.....arrivo alle roccette di nemi a circa 800 mt dall'arrivo ed incontro uno dei due ciclisti che avevano sbagliato strada e gli dico come fosse possibile....... e lui mi dice che non avevano visto le frecce !!!faccio le roccette agitato per l'accaduto e perdo quache decina di secondi vado nel pallone con mille pensieri che mi passavano per la testa però io sapendo come io mi sarei comportato nei loro panni mi sentivo la vittoria vicina riparto lui mi precedeva di poco mi aveva detto che riconosceva di aver sbagliato percorso e che la classifica non gli interessava,arrivo e trovo anche l'altro già li,allora conoscendolo essendo entrambi di zona e con qualche uscita tra amici in comune alle spalle vado e gli dico se gia avesse comunicato l'accaduto, ma poi ho pensato ma è un mio pensiero....se uno sta facendo una gara non va avanti capendo di stare fuori tracciato dato che scavalca una rete per tornare sul percorso ma torna indietro e riprende il percorso fino dove sa di essere sullo tracciato esatto o no? qualcosa iniziava a non quadrare, comunque gli dico vai dai giudici e di quello che è accaduto....lui subito no....pensa che valori.... l'altro ragazzo invece mi ha confermato di aver detto quello che era successo al giudice ed agli organizzatori e gli ho stretto la mano,ma nonostante cio....chi dovrebbe esporsi non lo ha fatto e cosa hanno fatto?.....gli gnorri secondo voi perché? cmq mi sento primo....a testa alta e con la coscenza pulita.Allora mi domando a cosa sevono certe rappresentanze sui campi di gara cosa devono tutelare aiutatemi a capire
Ero anche io alla gara. Anche io ho rischiato di essere sdraiato dalla macchina in partenza e anche io ho sbagliato come tutto il gruppo di testa salvo te e tuo fratello. Paradossalmente a te la macchina sbucata fuori, ti ha danneggiato in quel momento e avvantaggiato poi, giacchè mentre il gruppo di testa sbagliava in blocco e chi tornava indietro si trovata intruppato nel pratone, tu attardato dalla macchina, imboccavi subito la via corretta trovandoti via libera...Alcuni han fatto il giro del colle e si sono ricongiunti più avanti, forse allungando rispetto al percorso originario ma accorciando se avessero dovuto tornare indietro. Io sono quasi subito tornato indietro e ho perso una marea di tempo sulla pettata nel prato dietro a gente ben più lenta. Fatto quasi tutto il percorso ho quasi sbagliato di nuovo (pochi mt) poco dopo a dove è successo il fattaccio che racconti. E cionostante sia anche io di zona e avessi provato il percorso di mercoledì.
Posso testimoniare che i due a cui alludi, fossero subjudice, i giudici sapevano benissimo, perchè quando ho chiesto la mia classifica, i due avevano un asterisco a fianco e mi è stato detto che sarebbero stati tolti ma poi non li hanno estromessi. Non so perchè. Va detto che ho capito dove han sbagliato, il loro "taglio" è stato veramente minimo e essendosi quasi subito ritrovati sul percorso è umano che non siano tornati indietro, essendo che in quei momenti ti trovi sul percorso, ma non sai dove hai sbagliato o magari non sai nemmeno di aver sbagliato, almeno sintanto che non ti arriva uno da dietro (tu) che te lo fa notare.....a meno che non abbiano "sbagliato" e tagliato volontariamente...ma quello non credo.
Dopodichè va detto che, per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, pur essendo voi assieme e pur vedendo che loro sbagliavano, il tuo primo pensiero è stato di beneficiarne e non, come sovente si fa in questi casi, di mollare un urlo per avvertire chi sta sbagliando. A me è capitato tante volte di farlo, anche con avversari della mia cat. e anche l'altro giorno, ove obiettivamente di bivi ambigui, specie per chi non conosce, ce ne erano diversi altri. Una cosa istintiva la tua "approfittarne" come la loro rimanere sul percorso una volta che ci si sono ritrovati. Dopodichè se tu hai fatto il percorso corretto e loro no, sei comunque in regola e loro dovevano essere estromessi, ma stava ai giudici farlo, visto che sapevano ciò che era accaduto. Sul marathon è successo cosa analoga ed è ben più grave, perchè gli elite, quelli che si giocano la generale, su una vittoria o meno, ci campano anche, tra sponsor ecc.ecc. Le scelte della giuria non le ho proprio comprese.
Detto questo, mi sorprendo come una organizzazione così esperta e che sa anche che gente dappoco che toglie le frecce per dispetto ce ne è a iosa, non abbia previsto, un controllo con una staffetta 1/4 d'ora prima della partenza con uno
zaino con cartelli e nastri per controllare fosse tutto a posto e come noi pur essendo in testa non avessimo una moto subito avanti. A meno che la staffetta di controllo non ci sia stata...ma mi parrebbe strano che abbiano rimosso i cartelli 10 minuti prima della gara.....così come la zona andrebbe segnata non solo con frecce più o meno visibili, ma anche nastrata per inibire errori....errori che ci sono stati in molti altri punti, anche da parte di gente che conosce la zona. Ancora più sorprendente che nessuno abbia posto rimedio per quelli del marathon dopo che già noi del ptp avevamo sbagliato in massa poco dopo la partenza.
Una gara (2 in una in questo caso), nelle posizioni di testa, condizionata da eventi del genere, non va comunque bene.