Marathon bike della Brianza 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Ciao a tutti, dico anche la mia sulla gara.

Parto dal dire che non è nelle mie preferite come tipologia, preferisco le "vere" marathon salite lunghe e più di una, alla mia età non riesco più a rilanciare ed essere esplosivo con tutti quei strappi, sono un diesel, certo che comunque non bisogna farsi ingannare non ti da tempo di rifiatare è abbastanza impegnativa, e ieri con il caldo asfissiante ne ho visti parecchi fermi con i crampi.

In complesso comunque mi è piacuto il percorso, se fosse stato bagnato però ho dei seri dubbi (per le mie scarse capacità in discesa) e il mio giudizo mi sa cambiava.
Molto belli tutti quei single track, unica noia imbottigliamento dopo alcuni km, tanto personale e ben segnata, se devo fare un appunto organizzativo l'accesso alle griglie.

Pure io ho delle discordanze tra classifica winnig e mio garmin, di un paio di minuti.

@carlao mi sa che ti ho superato nel ultimo tratto, sono arrivato un paio di minuti prima di te.

Complimenti a tutti, arrivare è sempre una conquista!

Un altra domanda, ma la pozzanghera nel primo sterrato, era artificiale? ho preso un infangata.....

E quella sul finale verde fosforescente l'avete notata?......
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao ragazzi,io ho voluto con la marathon tornare a fare gare quest'anno, a fine stagione, a causa di un pneumotorace avuto lo scorso anno... che mi ha un bel po' impedito soprattutto psicologicamente di allenarmi bene. Senza allenamento, senza aver provato tutta la distanza, ci ho messo 4h 44. Soffertissima... ma davvero divertente...anche se gli ultimi 10 km di mangia e bevi con pratoni sono qualcosa di tremendo

Ho usato un 10v 11 42 con monocorona 30 e bici specialized epic... andata da Dio il mezzo è perfetto per queste gare
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Sul sito del garmin la mia traccia riporta 2.13.51 e tempo in movimento 2.13.27..La cosa che non mi torna è come fa ad essere di più il tempo, essendo partito a 3-4 metri dal tappeto...Non mi interessa il tempo ecc, era solo una curiosità.
Un altra domanda, ma la pozzanghera nel primo sterrato, era artificiale? ho preso un infangata.....
Tra i primi è passato uno che sembrava gli avessero tirato una secchiata di palta
 

polcol

Biker superis
In quella pozzanghera iniziale ci sono entrato a fuoco, nella parte in cui era fango denso....a momenti mi cappottavo per la decelerazione dovuta al passaggio dal terreno scorrevole a quello moooolto viscoso!!!
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Dico anche io la mia, una gara molto strana, veloce, salite lunghe inesistenti ma nonostante ciò ti fa fare quasi un sacco di dislivello (il mio cyclo mi ha segnato alla fine 1650 circa non ricordo di preciso) che è diversa me l ha detto il mio corpo...io di mio non soffro mai di crampi, non mi vengono mai. Ieri li ho avuti! Fortunatamente passati dopo 10 min di agonia...personalmente sono molto deluso del mio tempo...4 ore e 30 minuti...speravo di chiuderla in al massimo 4 ma vabbe pazienza.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
qua in Brianza è difficile trovare 500 mt pianeggianti, è un territorio caratterizzato da colline per lo più attorno ai 500 mt con l'eccezione della zona del Sangenesio che arriva a superare gli 800 mt.
una morfologia del genere non porta a salite lunghissime (diciamo max 3 km) ma piuttosto ad un susseguirsi nervoso di mangia e bevi che portano la Marathon Bike ad essere un lungo XC piuttosto che la classica granfondo alpina dove il dislivello si fa invece su poche/pochissime salite lunghe e regolari.
a cio' aggiungi il fatto che 1400 degli 1800 mt totali si fa al Sange : l'80% del dislivello nel 50% della distanza con una partenza su asfalto in salita da fare a fuoco.
ne deriva pertanto una gara da gestire : personalmente vado al 80%÷85% fino allo scollinamento per aprire il gas poi.
 

morry985

Biker novus
Avevo partecipato alla Marathon Bike nel 2014 ... un disastro!! difatti non avevo un bel ricordo della giornata in sè e nemmeno del percorso in generale ... quest'anno come allora mi abbono nuovamente alla Coppa Lombardia, 5 gare e scarto per motivi logistici la 3valli varesine. Coppa Lombardia proseguita in maniera positiva salvo una defiance alla Conca d'oro (succede).
succede anche che i primi di luglio poi ti infortuni resti fermo un mesetto rimetti il culo sulla sella da metà agosto e poi SBAM è già il 4 settembre.
poca voglia ripensando a quella domenica di 2 anni fà...
succede che pronti partenza km dopo km questa marathon mi gusta sempre più, non me la ricordavo così bella!!
mi sono dovuto ricredere anche se la caduta di stile sui pacchi gara agli abbonati e i "corti" che manco in tangenziale trovi un traffico simile.
In sostanza un 4h15m a mio avviso positivo considerando che l'edizione '14 lavevo chiusa in 5h30m.
ci sto già facendo un pensierino per il prossimo anno...
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
[MENTION=65875]morry985[/MENTION]

l'edizione del 2014 fu una delle più fangose della storia di questa gara, superata solo dalla terribile del 1999; c'è da dire che il percorso, durante tutti anni è stato profondamente modificato e allungato: il mio esordio risale al 1997, in cui c'era un percorso unico da 54 km(con unica partenza) e così rimase fino al 2000; nel 2001 se ricordo bene, per la decima edizione, iniziarono ad allungarlo a 64 km circa, e dal 2002 in avanti ci fu l'introduzione anche del percorso "Avventura" (inizialmente di 36 km circa)... da ricordare anche che l'edizione del 2008, con percorso speciale da 80 km, fu valida per il Campionato Italiano Marathon..

ps: ho visto che abbiamo fatto corsa quasi parallela, arrivando sul traguardo praticamente insieme
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Io ho preso una sbandierata epica !!!
4,41 ore per chiudere il lungo, ho preso dal mio compagno di merende 24 minuti :-(

Dopo il 50°km sono partiti i crampi (di cui non ho mai sofferto ....)

Apparte il risultato devo dire che il giro è proprio bello !!
Va gestita veramente tanto altrimenti rischi di finire le energie ancor prima di entrare nel vivo della gara.

Obiettivo per il 2017 è quello di stare il più vicino possibile alle 4 ore
 

zeno74

Biker popularis
4/3/12
86
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Io quest'anno mi sono divertito un sacco!
Le condizioni meteo ci hanno graziato per il fango anche se ci hanno punito per il caldo, volevo farla sotto le 4 ore ma mi sono fermato a 4:07, 4:05 di tempo reale del garmin, ho sofferto abbastanza di crampi, ma me la sono giocata tiratissima col mio compagno di merende, che all'ultimo ristoro si è fermato mentre io ho tirato dritto.
Alla fine gli ho dato 30 secondi :duello:

Non ho ancora smesso di sfotterlo :hahaha::hahaha::hahaha:

L'anno prossimo si ritorna sicuro!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Io quest'anno mi sono divertito un sacco!
Le condizioni meteo ci hanno graziato per il fango anche se ci hanno punito per il caldo, volevo farla sotto le 4 ore ma mi sono fermato a 4:07, 4:05 di tempo reale del garmin, ho sofferto abbastanza di crampi, ma me la sono giocata tiratissima col mio compagno di merende, che all'ultimo ristoro si è fermato mentre io ho tirato dritto.
Alla fine gli ho dato 30 secondi :duello:

Non ho ancora smesso di sfotterlo :hahaha::hahaha::hahaha:

L'anno prossimo si ritorna sicuro!

ciao! di che squadra sei? io ero con divisa neutra bianca rossa e nera e specialized epic, credo di averti visto più volte finchè non mi hai superato definitivamente... epic bianca? tra l'altro vedo che sei di Milano! come me.
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Ragazzi scusate oltre il fotografo ufficiale della gara ( che ovviamente si farà pagare le foto) conoscete qualcun altro? Che magari ha messo le foto su Facebook? Casomai mettete qui il link...ho visto molti fotografi
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Innanzitutto stragrandi complimenti per la tua prestazione. Mi pierebbe girare qualche volta con qualche mostro come te... Detto questo non saprei ma ho fatto un video con l'iPhone. Dopo ci guardi e se vuoi te lo giro
il tempo è di rilievo straordinario soprattutto se si pensa che ha 52 anni, è comunque uno dei migliori stradisti e scalatori della categoria M5 nazionale.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Complimenti a tutti i partecipanti
io non l'ho fatta questa gara ma credo di metterla tra gli obbiettivi del 2017
il percorso l'ho provato e devo dire che è davvero dura

onestamente molto più dura di molte gran fondo dove ci sono salite lunghe e discese altrettanto lunghe

qua si fanno 2000 metri D+ tra saliscendi continui e le discese sono molto belle, a mio avviso tecniche al punto giusto
i continui cambi di ritmo sono micidiali, ti tolgono un sacco di energia

al prossimo anno!
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Io purtroppo non l'ho fatta causa lavoro, ma sabato pomeriggio ne ho provato un bel pezzo.
la nuova discesa che portava da Cagliano sopra al ponte romano per fortuna l'avete fatta asciutta.........se fosse piovuto sarebbe stata per me impossibile (intendo il tratto con le pietre). La prima parte era stupenda tutta guidata ma il resto...
Per il resto il percorso a me piace anche se, visto la morfologia del territorio, mi massacra sempre; un continuo sù e giù che non ti dà mai tregua.
Comunque lo ritengo uno dei migliori percorsi per imparare a guidare...
Complimenti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo