Marathon bike brianza 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
05/09/2021
Domanda:
Per i non tesserati il percorso marathon 80 km è open?
Se si serve il certificato medico agonistico ciclismo?
Io non c'è l'ho perché non sono iscritto a una squadra.
Ho dato uno sguardo al regolamento ma non è aggiornato, la mia sensazione è che il percorso da 80 km sarà riservato ai tesserati, so per certo che ci sarà una classifica suddivisa per categorie anche sul percorso da 49 km, oltre alla partenza separata (con percorso obbligato da 49) dedicata alle e-bikes...
 

double defense

Biker serius
13/10/13
212
15
0
triuggio
Visita sito
Bike
canyon inflite pro race slx
Ho dato uno sguardo al regolamento ma non è aggiornato, la mia sensazione è che il percorso da 80 km sarà riservato ai tesserati, so per certo che ci sarà una classifica suddivisa per categorie anche sul percorso da 49 km, oltre alla partenza separata (con percorso obbligato da 49) dedicata alle e-bikes...
Peccato...invece per avventura serve tessera giornaliera senza certificato medico?
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Peccato...invece per avventura serve tessera giornaliera senza certificato medico?
Sul sito ufficiale, nella sezione apposita, ci sono due tipi diversi di iscrizione per i 49 km, Classic (immagino per i tesserati) e Avventura (non tesserati)

http://www.marathonbike.com/01_marathon/iscrizioni.html

Il regolamento ancora non è aggiornato, parla delle partenze dei percorsi da 68 (che non c'è) e da 48 solo per non tesserati...
http://www.marathonbike.com/01_marathon/regolamento.html
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
05/09/2021
Domanda:
Per i non tesserati il percorso marathon 80 km è open?
Se si serve il certificato medico agonistico ciclismo?
Io non c'è l'ho perché non sono iscritto a una squadra.


se leggi l'art.8 del regolamento viene espresso bene chi può partecipare in base al kilometraggio ed al tipo di percorso!

percorso Avventura da 48km - non competitivo. (non serve essere tesserati ma credo che comunque sia necessario un certificato medico. Attenzione - non il certificato medico agonistico.. basta un normale certificato del tuo medico di base)
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2

se leggi l'art.8 del regolamento viene espresso bene chi può partecipare in base al kilometraggio ed al tipo di percorso!

percorso Avventura da 48km - non competitivo. (non serve essere tesserati ma credo che comunque sia necessario un certificato medico. Attenzione - non il certificato medico agonistico.. basta un normale certificato del tuo medico di base)
Come ho specificato nei giorni scorsi, il regolamento è DA DEFINIRE...
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Ma il percorso avventura è fattibile con bici da CX? senza velleità di classifica
Se per CX intendi ciclocross, ti direi proprio di no, ci sono alcune salite, ma soprattutto discese decisamente non adatte, poi non mi stupirei troppo se dovessi trovare qualche folle sul percorso :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: double defense

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
I percorsi sono in fase di segnalazione, che domani dovrebbe essere completata, ho fatto ieri mattina (giovedì) il percorso medio, dalla partenza fino a Cernusco (agriturismo I Gelsi), 38 km e circa 950 m d+, a parte alcuni passaggi un po' complicati (passerelle di legno rotte prima del bivio, dopo il sottopasso), direi che il percorso è in condizioni perfette, speriamo che si mantenga così...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Oggi pomeriggio ho percorso la parte che avevo tralasciato ieri, gli ultimi 15.5 km con circa 200 m d+, in totale quindi il percorso Avventura (o Classic) arriva a 53.5 km e 1150 m di dislivello
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
In zona Perego Sirtori Lissolo tutto tracciato.
Ma la Marathon Kids per i bambini è "annullata x covid"??!?
Ormai tutti i percorsi sono completamente segnalati... In zona Cernusco, dopo il tratto che costeggia la ferrovia e lo strappetto in salita, quando si sbuca sulla strada, le frecce indicano a sinistra e poi a destra, a differenza della traccia GPS che mandava a destra in strada e poi nel prato a sinistra, ma è abbastanza ininfluente...

Per quanto riguarda la Marathon Kids credo di sì...
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Sul sito della Marathon c'è il modulo di autocertificazione da scaricare e consegnare al ritiro dei pacchi gara e numeri... A me non è molto chiaro se sia obbligatorio oppure se sarà sufficiente mostrare il Green Pass
 

Allegati

  • Autodichiarazione Covid 19.pdf
    179,7 KB · Visite: 3

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.738
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ormai tutti i percorsi sono completamente segnalati... In zona Cernusco, dopo il tratto che costeggia la ferrovia e lo strappetto in salita, quando si sbuca sulla strada, le frecce indicano a sinistra e poi a destra, a differenza della traccia GPS che mandava a destra in strada e poi nel prato a sinistra, ma è abbastanza ininfluente...

Per quanto riguarda la Marathon Kids credo di sì...
ciao, visto che conosci i percorsi in zona: io vorrei vedere un passaggio in particolare. si tratta di una salita diritta molto ripida asfaltata, che poi va in sterrato dopo una curva a dx, dalle parti di colle brianza mi pare (ci sono stato qualche anno fa :nunsacci: ...). mi sai dire dove la trovo? grazie:mrgreen: edit: puo' essere via montello a cologna- castello brianza?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ciao, visto che conosci i percorsi in zona: io vorrei vedere un passaggio in particolare. si tratta di una salita diritta molto ripida asfaltata, che poi va in sterrato dopo una curva a dx, dalle parti di colle brianza mi pare (ci sono stato qualche anno fa :nunsacci: ...). mi sai dire dove la trovo? grazie:mrgreen: edit: puo' essere via montello a cologna- castello brianza?
Ciao, dalla descrizione dovrebbe essere quella, salita asfaltata ripida che porta al tratto del "Calzolaio"
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.738
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao, dalla descrizione dovrebbe essere quella, salita asfaltata ripida che porta al tratto del "Calzolaio"
si giusto, bene grazie, ora so dove andare per vedere una bella salita. più avanti, dopo un ampio giro, la corsa passa ancora nei pressi o sopra, il ponte, mi pare si chiami così, della biscioia? per poi risalire verso il lissolo?
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
si giusto, bene grazie, ora so dove andare per vedere una bella salita. più avanti, dopo un ampio giro, la corsa passa ancora nei pressi o sopra, il ponte, mi pare si chiami così, della biscioia? per poi risalire verso il lissolo?
Ti suggerisco di andare al Pianello, in cima agli strappi della Vigna, se non fossi in gara, probabilmente sarei andato lì per vedere quanto forte vanno i primi...
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Eccomi qua.. io ho partecipato alla Classic!
Classic che alla fine era da 52km e 1100d+ circa..

Numeri a parte, a me è piaciuta tantissimo come gara! Una bella sfacchinata ma è stato anche un bel divertimento!
Per me erano zone totalmente nuove e quindi avevo anche la curiosità di gareggiare su "terreni sconosciuti".

Gara dura per le numerose salite o strappetti belli duri, alternati a brevi discese o tratti sali/scendi dove comunque c'era da spingere! Quindi di fatto non c'era molto da recuperare!
Oltretutto era un gran caldo e io che sono abituato alle temperature più miti (vivendo in montagna nel profondo Trentino) era abbastanza tosta la faccenda! Ma si prende quello che viene.. e non mi lamento!

Percorso a mio giudizio stupendo! Duro ma stupendo! Tanti km di trail nei boschi (con anche qualche passaggino tecnico) e lunghi tratti sulle stradine di campagna dove si poteva andare a fuoco! Alcune salite e un paio di discese non erano banali.. bisognava cercarsi la linea migliore e là bisognava restare!

PS: senza voler sembrare il fenomeno di turno, con molta umiltà mi permetto solo di scrivere un'appunto riferito alla gara..
nei tratti in singletrack tra il bosco oppure su alcune discese nelle strette (e a volte scassate) strade di campagna mi sono trovato "imbottigliato" dietro ad altri biker che stavano sempre con i freni in mano.. come ho scritto altre volte qui nel forum.. inutile avere full da 5/6000€ e poi non sai guidarle!
Come ripeto, non voglio fare il fenomeno.. fà parte delle dinamiche di gara e quindi non mi lamento nemmeno! Dico solo che magari molti biker acquistano una full per "moda" e poi non la sfruttano nemmeno... e viceversa, se sai sfruttare bene una front riesci ad essere efficace sia in salita che in discesa!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and carlao

Classifica mensile dislivello positivo