Marathon bike brianza 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Eccomi qua.. io ho partecipato alla Classic!
Classic che alla fine era da 52km e 1100d+ circa..

Numeri a parte, a me è piaciuta tantissimo come gara! Una bella sfacchinata ma è stato anche un bel divertimento!
Per me erano zone totalmente nuove e quindi avevo anche la curiosità di gareggiare su "terreni sconosciuti".

Gara dura per le numerose salite o strappetti belli duri, alternati a brevi discese o tratti sali/scendi dove comunque c'era da spingere! Quindi di fatto non c'era molto da recuperare!
Oltretutto era un gran caldo e io che sono abituato alle temperature più miti (vivendo in montagna nel profondo Trentino) era abbastanza tosta la faccenda! Ma si prende quello che viene.. e non mi lamento!

Percorso a mio giudizio stupendo! Duro ma stupendo! Tanti km di trail nei boschi (con anche qualche passaggino tecnico) e lunghi tratti sulle stradine di campagna dove si poteva andare a fuoco! Alcune salite e un paio di discese non erano banali.. bisognava cercarsi la linea migliore e là bisognava restare!

PS: senza voler sembrare il fenomeno di turno, con molta umiltà mi permetto solo di scrivere un'appunto riferito alla gara..
nei tratti in singletrack tra il bosco oppure su alcune discese nelle strette (e a volte scassate) strade di campagna mi sono trovato "imbottigliato" dietro ad altri biker che stavano sempre con i freni in mano.. come ho scritto altre volte qui nel forum.. inutile avere full da 5/6000€ e poi non sai guidarle!
Come ripeto, non voglio fare il fenomeno.. fà parte delle dinamiche di gara e quindi non mi lamento nemmeno! Dico solo che magari molti biker acquistano una full per "moda" e poi non la sfruttano nemmeno... e viceversa, se sai sfruttare bene una front riesci ad essere efficace sia in salita che in discesa!
Leggendo il tuo commento, immagino fosse la tua prima Marathon Bike, mi fa piacere che ti sia piaciuto il percorso, che io considero la gara di casa, abitando a 10 km dalla partenza... Per me era la 20^ partecipazione, ti garantisco che, rispetto alle prime edizioni, dove c'era un unico percorso con unica partenza (e oltre 2000 partenti) a volte si stava fermi, e dico fermi, anche un quarto d'ora per gli imbuti che si formavano nei single track, in salita come in discesa... Probabilmente qualcuno ti ha fatto perdere preziosissimi secondi su qualche discesa (potrei essere benissimo stato io, ma non ho una full), ma i tratti critici erano davvero pochi e piuttosto brevi, e le condizioni asciutte del percorso hanno facilitato le cose... Fidati che alcuni passaggi rocciosi, con il bagnato/fango, sarebbero stati ben più complicati.

Giusto per curiosità, che tempo hai fatto?

PS: a me il Garmin ha registrato 53 km, con 1095 m d+
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Leggendo il tuo commento, immagino fosse la tua prima Marathon Bike, mi fa piacere che ti sia piaciuto il percorso, che io considero la gara di casa, abitando a 10 km dalla partenza... Per me era la 20^ partecipazione, ti garantisco che, rispetto alle prime edizioni, dove c'era un unico percorso con unica partenza (e oltre 2000 partenti) a volte si stava fermi, e dico fermi, anche un quarto d'ora per gli imbuti che si formavano nei single track, in salita come in discesa... Probabilmente qualcuno ti ha fatto perdere preziosissimi secondi su qualche discesa (potrei essere benissimo stato io, ma non ho una full), ma i tratti critici erano davvero pochi e piuttosto brevi, e le condizioni asciutte del percorso hanno facilitato le cose... Fidati che alcuni passaggi rocciosi, con il bagnato/fango, sarebbero stati ben più complicati.

Giusto per curiosità, che tempo hai fatto?

PS: a me il Garmin ha registrato 53 km, con 1095 m d+

No in realtà ho fatto altre gare.. non sono un "garista puro" però quelle 2/3 gare all'anno mi piace farle!
Ma come ho scritto nel mio commento precedente, non voleva essere una critica verso nessuno per carità.. tutti vanno col proprio ritmo!
E sicuramente per quanto riguarda la mia gara non mi cambiava la vita.. però obbiettivamente in alcuni punti ero in "difficoltà" perchè tappato da altri.. ma ripeto, ci stà!

E sono anche perfettamente cosciente che il percorso era in condizioni davvero ottime! Infatti mi sono divertito come un pazzo.. non è stata solo fatica fine a se stessa! Anche per questo mi è piaciuta molto come gara!

Ci ho messo poco oltre le 3h..
Così sulla carta, senza sapere nulla di nulla mi ero posto l'obbiettivo delle 2.45/2.50h immaginando una gara più veloce!
Invece ci ho messo "parecchio" di più.. ma devo ammettere di aver sofferto anche il caldo!
Io non ci sono abituato.. vivo in montagna a 1000mt di quota e trovarmi a 22°/23° gradi già al mattino (per non parlare dei 30° del primo pomeriggio quando sono arrivato) sicuramente ha inciso!
Però non sto cercando scuse ne altro.. io sono comunque molto soddisfatto e contento della mia prova!
L'anno prossimo tornerò ancora più motivato e consapevole!

PS: a me ha registrato 52,65km e 1059 D+
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non ho mai fatto la Marathon Bike Brianza (l'anno prossimo chissà), ma nel corso degli anni ho provato varie volte sia il percorso lungo che il classico. Per me sono i sentieri "di casa". Penso che il numero del dislivello non sia assolutamente significativo di quanto è dura la gara. Per il tipo di salite che ha e per come sono collocate vale come e più di altre gare con dislivelli maggiori.

Complimenti a tutti quelli che l'hanno portata a casa!
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Concordo: io non faccio gare , anzi il contrario, però questa l'avevo fatta nelle prime due edizioni (30 anni fa?) e me la ricordo sfiancante. Poi bene o male , abitando da quelle parti, i percorsi li rifaccio ogni tanto e ti lasciano il segno. Salite "brevi", strappi che ti prosciugano, discese corte e spesso da fare con attenzione..insomma non hai un minuto di "relax": per uno che predilige salite lunghe seguite da discese lunghe è un tormento!
Poi , come detto prima, fortuna che non piove seriamente da settimane altrimenti sarebbe stata ancora più impegnativa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non ho mai fatto la Marathon Bike Brianza (l'anno prossimo chissà), ma nel corso degli anni ho provato varie volte sia il percorso lungo che il classico. Per me sono i sentieri "di casa". Penso che il numero del dislivello non sia assolutamente significativo di quanto è dura la gara. Per il tipo di salite che ha e per come sono collocate vale come e più di altre gare con dislivelli maggiori.

Complimenti a tutti quelli che l'hanno portata a casa!

ahhhh su questo punto non posso che essere d'accordo!
io posso parlare per il percorso Classic (non oso immaginare la Marathon con la salita al San Genesio ecc..) ma l'ho trovato sicuramente più duro di quello che mi immaginavo!
Molte salite, magari anche corte ma comunque con dei bei strappi alternati a tratti in sali/scendi o falsopiano dove comunque devi spingere.
Cioè era un continuo alternarsi di ritmo che, almeno per quanto mi riguarda, non mi permetteva di recuperare più di tanto..
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ahhhh su questo punto non posso che essere d'accordo!
io posso parlare per il percorso Classic (non oso immaginare la Marathon con la salita al San Genesio ecc..) ma l'ho trovato sicuramente più duro di quello che mi immaginavo!
Molte salite, magari anche corte ma comunque con dei bei strappi alternati a tratti in sali/scendi o falsopiano dove comunque devi spingere.
Cioè era un continuo alternarsi di ritmo che, almeno per quanto mi riguarda, non mi permetteva di recuperare più di tanto..
Con il percorso di quest'anno (parlo del lungo) la salita che porta a S. Genesio era (presa singolarmente, intendiamoci) una delle più semplici, il fatto è che arrivava dopo le tostissime rampe del Calzolaio e di Biglio, quindi prima e dopo il passaggio da Consonno...
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Bruce64

Biker novus
31/8/16
6
1
0
Visita sito
Non ho mai fatto la Marathon Bike Brianza (l'anno prossimo chissà), ma nel corso degli anni ho provato varie volte sia il percorso lungo che il classico. Per me sono i sentieri "di casa". Penso che il numero del dislivello non sia assolutamente significativo di quanto è dura la gara. Per il tipo di salite che ha e per come sono collocate vale come e più di altre gare con dislivelli maggiori.

Complimenti a tutti quelli che l'hanno portata a casa!
 

Bruce64

Biker novus
31/8/16
6
1
0
Visita sito
ahhhh su questo punto che essere d'accordo!
io posso parlare per il percorso Classic (non oso immaginare la Marathon con la salita al San Genesio ecc..) ma l'ho trovato sicuramente più duro di quello che mi immaginavo!
Molte salite, magari anche corte ma comunque con dei bei strappi alternati a tratti in sali/scendi o falsopiano dove comunque devi spingere.
Cioè era un continuo alternarsi di ritmo che, almeno per quanto mi riguarda, non mi permetteva di recuperare più di tanto..
Sono daccordo con te io ho optato per la 50 pensando che potesse consentire "riprese" in realta la tipicita del percorso porta a non rifiatare mai e se si è in "gara"si arriva sfiniti come e forse piu del lungo. Io ho concluso in 2 h e 18
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Sono daccordo con te io ho optato per la 50 pensando che potesse consentire "riprese" in realta la tipicita del percorso porta a non rifiatare mai e se si è in "gara"si arriva sfiniti come e forse piu del lungo. Io ho concluso in 2 h e 18
DUE ORE E DICIOTTO MINUTI... è un tempo mostruoso per il percorso Classic, nei primi 15 assoluti... Beh, nei primi 10 ci sono 2 Open, 3 Elite e 3 Juniores, quindi complimenti davvero per la prestazione :}}}:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sono daccordo con te io ho optato per la 50 pensando che potesse consentire "riprese" in realta la tipicita del percorso porta a non rifiatare mai e se si è in "gara"si arriva sfiniti come e forse piu del lungo. Io ho concluso in 2 h e 18
Azzarola!
Davvero tanti complimenti!! 2,18 è un tempone!!

Con il senno di poi, ragionando a mente fredda, io mi sono reso conto di aver fatto anche un altro errore "stupido"..
ovvero, dopo il 1° ristoro sono andato avanti con solo acqua.. :zapalott:
Sono sincero, non c'ho minimamente pensato di prendermi un paio di bustine di sali (tipo le classiche bustine Enervit tanto per esempio) da aggiungere all'acqua che ho preso ai ristori!
Di conseguenza ho fatto i restanti 30km circa andando avanti solo ad acqua.. pur sudando molto per il caldo ecc..
E probabilmente ho integrato anche poco a livello di cibo/gel.. infatti gli ultimi km ho avuto un netto calo.. sono arrivato più per la testa che per le gambe..

avendo speso anche parecchio nei primi 27/30km per recuperare posizioni ecc..
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Mi sono scaricato la traccia della 49km e la farò il prossimo weekend.
Ho avuto modo di provare parte del percorso in zona Montevecchia (Sirtori/Viganò/Lissolo) e ci sono delle rampette spacca gambe non banali.
Anche le discesine che ho fatto non vanno prese a cuor leggero: nulla di impossibile ma insidiose.
Sapete quando verrà rimossa la segnaletica?
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Mi sono scaricato la traccia della 49km e la farò il prossimo weekend.
Ho avuto modo di provare parte del percorso in zona Montevecchia (Sirtori/Viganò/Lissolo) e ci sono delle rampette spacca gambe non banali.
Anche le discesine che ho fatto non vanno prese a cuor leggero: nulla di impossibile ma insidiose.
Sapete quando verrà rimossa la segnaletica?
Credo sia stata già rimossa, ieri pomeriggio sono passato in zona Cernusco e non c'era più niente
 
  • Sad
Reactions: Jachk

Alberto Durante

Biker novus
14/12/15
6
6
0
Visita sito
Buona sera a tutti. Io ho fatto il lungo, con il semplice obiettivo di finirlo. Mi attirava l'idea di una Marathonbike in versione super...e quest'anno le condizioni del tracciato erano quasi perfette. Sono meno allenato di altri anni ma nei primi km mi sono fatto prendere dall'euforia e ho spinto troppo. Mi sono così trovato sulle rampe di Biglio, dopo "solo" 35km,con i crampi. Da lì ho dovuto mettere in gioco testa e cuore per arrivare fino in fondo, con il tempo di 5 e 14. Alla fine bellissima giornata di sport. Nei ricordi resta più l'emozione che la fatica
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buona sera a tutti. Io ho fatto il lungo, con il semplice obiettivo di finirlo. Mi attirava l'idea di una Marathonbike in versione super...e quest'anno le condizioni del tracciato erano quasi perfette. Sono meno allenato di altri anni ma nei primi km mi sono fatto prendere dall'euforia e ho spinto troppo. Mi sono così trovato sulle rampe di Biglio, dopo "solo" 35km,con i crampi. Da lì ho dovuto mettere in gioco testa e cuore per arrivare fino in fondo, con il tempo di 5 e 14. Alla fine bellissima giornata di sport. Nei ricordi resta più l'emozione che la fatica

Bella frase e sono pienamente d'accordo!

Per svariati motivi che non mi dilungo a scrivere, io faccio solo qualche gara ogni stagione (3/4 gare a stagione) ed ho sempre avuto un approccio serio e competitivo! Non sono un fanatico del risultato a tutti i costi, però mi piace mettermi in gioco dando il massimo.. non partecipo alle gare tanto per "gioco" o per passare una domenica diversa.. lo faccio con serietà!
Però come ho scritto, concordo con la tua frase sopra!
Alla fine nei ricordi, più che la fatica, ti restano le emozioni e la soddisfazione personale!
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Bella frase e sono pienamente d'accordo!

Per svariati motivi che non mi dilungo a scrivere, io faccio solo qualche gara ogni stagione (3/4 gare a stagione) ed ho sempre avuto un approccio serio e competitivo! Non sono un fanatico del risultato a tutti i costi, però mi piace mettermi in gioco dando il massimo.. non partecipo alle gare tanto per "gioco" o per passare una domenica diversa.. lo faccio con serietà!
Però come ho scritto, concordo con la tua frase sopra!
Alla fine nei ricordi, più che la fatica, ti restano le emozioni e la soddisfazione personale!
Anch'io la penso come te, quando metto il numero sulla bici cerco sempre di dare il meglio, ponendo, quando è possibile, un obiettivo di tempo (ma non di classifica, troppo dipendente dal livello dei partecipanti), se riesco a raggiungerlo bene, come alla Marathon e alla Hero, altrimenti cerco di capire cosa non è andato, ad esempio l'ultima AVBM di fine luglio...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Anch'io la penso come te, quando metto il numero sulla bici cerco sempre di dare il meglio, ponendo, quando è possibile, un obiettivo di tempo (ma non di classifica, troppo dipendente dal livello dei partecipanti), se riesco a raggiungerlo bene, come alla Marathon e alla Hero, altrimenti cerco di capire cosa non è andato, ad esempio l'ultima AVBM di fine luglio...
esattamente!
Pure io faccio allo stesso modo e con il medesimo approccio!
La discorso classifica varia troppo dal livello dei partecipanti e dal blasone della gara stessa, quindi anche io ragiono sul tempo e mi pongo un obbiettivo in base al tempo previsto!

Però, seppur la mia esperienza agonistica sia limitata a qualche gara alla stagione (come ho scritto sopra) ho notato che molti o comunque alcuni partecipanti sembra che partecipino più per "gioco" che per altro..
Per carità, tutti fanno quello che vogliono.. ma poi mi chiedo cosa "gli rimane" della giornata!
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Eccomi, molto probabilmente io potrei rientrare nella definizione di quelli che la fanno "per gioco".
Premessa: non faccio gare e nemmeno mi interessa farle.
Se partecipo a questi eventi è perchè ho voglia di passare del tempo a fare quello che più mi piace (andare in mtb) con degli amici in un contesto "organizzato".
Soprattutto, lo faccio perchè l'organizzazione stessa me lo permette previo pagamento della quota di partecipazione: questo però non mi obbliga a tirar la volata sulla salita del Cancello o altro, nemmeno se ho un numero appiccicato alla bici.

Cosa rimane di queste giornate? Tante cose. La soddisfazione di cimentarmi in percorsi che solitamente sono fuori dalla mia portata, delle belle ore passate a divertirmi con gli amici.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo