carlao
Biker marathonensis
- 12/7/05
- 4.475
- 620
- 0
- 55
- Bike
- MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Leggendo il tuo commento, immagino fosse la tua prima Marathon Bike, mi fa piacere che ti sia piaciuto il percorso, che io considero la gara di casa, abitando a 10 km dalla partenza... Per me era la 20^ partecipazione, ti garantisco che, rispetto alle prime edizioni, dove c'era un unico percorso con unica partenza (e oltre 2000 partenti) a volte si stava fermi, e dico fermi, anche un quarto d'ora per gli imbuti che si formavano nei single track, in salita come in discesa... Probabilmente qualcuno ti ha fatto perdere preziosissimi secondi su qualche discesa (potrei essere benissimo stato io, ma non ho una full), ma i tratti critici erano davvero pochi e piuttosto brevi, e le condizioni asciutte del percorso hanno facilitato le cose... Fidati che alcuni passaggi rocciosi, con il bagnato/fango, sarebbero stati ben più complicati.Eccomi qua.. io ho partecipato alla Classic!
Classic che alla fine era da 52km e 1100d+ circa..
Numeri a parte, a me è piaciuta tantissimo come gara! Una bella sfacchinata ma è stato anche un bel divertimento!
Per me erano zone totalmente nuove e quindi avevo anche la curiosità di gareggiare su "terreni sconosciuti".
Gara dura per le numerose salite o strappetti belli duri, alternati a brevi discese o tratti sali/scendi dove comunque c'era da spingere! Quindi di fatto non c'era molto da recuperare!
Oltretutto era un gran caldo e io che sono abituato alle temperature più miti (vivendo in montagna nel profondo Trentino) era abbastanza tosta la faccenda! Ma si prende quello che viene.. e non mi lamento!
Percorso a mio giudizio stupendo! Duro ma stupendo! Tanti km di trail nei boschi (con anche qualche passaggino tecnico) e lunghi tratti sulle stradine di campagna dove si poteva andare a fuoco! Alcune salite e un paio di discese non erano banali.. bisognava cercarsi la linea migliore e là bisognava restare!
PS: senza voler sembrare il fenomeno di turno, con molta umiltà mi permetto solo di scrivere un'appunto riferito alla gara..
nei tratti in singletrack tra il bosco oppure su alcune discese nelle strette (e a volte scassate) strade di campagna mi sono trovato "imbottigliato" dietro ad altri biker che stavano sempre con i freni in mano.. come ho scritto altre volte qui nel forum.. inutile avere full da 5/6000€ e poi non sai guidarle!
Come ripeto, non voglio fare il fenomeno.. fà parte delle dinamiche di gara e quindi non mi lamento nemmeno! Dico solo che magari molti biker acquistano una full per "moda" e poi non la sfruttano nemmeno... e viceversa, se sai sfruttare bene una front riesci ad essere efficace sia in salita che in discesa!
Giusto per curiosità, che tempo hai fatto?
PS: a me il Garmin ha registrato 53 km, con 1095 m d+