Mappiamo il Serra!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ho aperto un blog con l' intento di mappare e mettere in linea i sentieri del monte serra.
la mia intenzione è quella di postare un 15ina di percorsi e quindi le singole tracce dei sentieri.
Il lavoro è veramnete tanto, soprattutto per quanto riguarda la parte della sentieristica: i percorsi già li ho tracciati sulla "carta" e di tre o quattro ho già la traccia gps.
Il problema è che poi quando inizio una cosa, mi vengono mille idee per migliorala.....e allora mi son detto "Perchè non metto invece anche i singoli sentieri? con waypoint all' inizio, alla fine e nei principali incroci, qualcuno che riesce a gestire le tacce va poi dove gli pare........con una nomenclatuara "ufficiale " almeno ci si capisce al volo quando si parla, lunghezza, dislivello..................e poi foto, video ( mi hanno regalato la telecamera da casco..................),

e perchè no anche un roadbook deipercorsi di cui sopra, per chi non ha un gps.......

La mia intenzione è fare questo blog e farlo comunque, se mi aiutate e contrbuite soprattutto con foto e tracce dei sentieri ( oltre naturalmente che con idee), ma anche con qualsiasi altra cosa che vi venga in mente, potremmo fare una mappatura online opensource di primo livello.

Quando aggiorno il blog metto il link.....
che ne pensate?


GIRO 1-2 GUARDATE NELLA FIRMA
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Io del Serra ho sia waypoint che tracce, sia versante pisano che lucchese... devo solo cercarli nel pc... ma ti aiuto volentieri... :yeah!:
Semmai, sarebbe il caso di adottare una "nomenclatura" ufficiale o almeno condivisa da tutti (esempio: parlando con Renzo dalla cima del Faeta puoi scendere dal Nonno o da Dietroilrecinto, ma alla fine sono lo stesso sentiero :smile:)

Domenica siamo sui Pisani. Comincio a riprendere qualche waypoint...

Dona
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
potresti mappare i sentieri fattibili in salita e sopratutto mappare quelli fattibili in discesa "dividendoli" in tre macrocategoria
facili (es viottolo silvio), medi (es zampirone) e difficili (es sugheraia)

per la nomenclatura la vedo più difficile, come dice donatello basta vedere che attualmente molti sentieri sono chiamati in maniera diversi dai vari gruppi delle varie provincie limitrofe.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
potresti mappare i sentieri fattibili in salita e sopratutto mappare quelli fattibili in discesa "dividendoli" in tre macrocategoria
facili (es viottolo silvio), medi (es zampirone) e difficili (es sugheraia)

per la nomenclatura la vedo più difficile, come dice donatello basta vedere che attualmente molti sentieri sono chiamati in maniera diversi dai vari gruppi delle varie provincie limitrofe.

si, a quello avevo pensato, ma su una scala da 1 ( la 600 ) a 5 ( la sugheraia o il moriglion di penna ),2( il silvio) 3 (mirteto) 4 ( babborazzo) fino a 2 sono fattibili tendenzialmente anche in salita etc etc valutando ovviamente con una bici da xc ( tipo lo 00 dal laghetto del faeta a campo di croce con l'xc è perlomeno 3e 1\2 pe rvia dei sassi smossi, con grosse escursioni mi immagino 2)

Per la nomenclatura non la vedo impossibile, certo ci deve essere un punto di riferimento.......prima di entrare nel forum per me esistevano dei sentieri che partivano da.... e arrivavano a...... che son diventati la tabaccaia. la tobler, mirteto, casadellaguardia etc etc
Ad appiccicare un nome ad ogni sentiero ci ho messo un pò, ma se si hanno le cartine, foto etc etc dovrebbe essere più facile...
 

qualche kg di troppo

Biker serius
16/11/04
148
0
0
Visita sito
nel 2005 il gruppo degli appalla aveva effettuato un lavoro simile sul loro sito .

avevano messo la cartina ,il resoconto ed anche delle foto sul percorso, era un ottimo lavoro.

se qualcuno di loro legge questa,potrebbe mandare ad alfa del materiale molto interessante.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
nel 2005 il gruppo degli appalla aveva effettuato un lavoro simile sul loro sito .

avevano messo la cartina ,il resoconto ed anche delle foto sul percorso, era un ottimo lavoro.

se qualcuno di loro legge questa,potrebbe mandare ad alfa del materiale molto interessante.

l' ho visto, molto bello....... ma per farlo così ci vogliono delle competenze che non ho....così sarebbe il massimo
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
si, a quello avevo pensato, ma su una scala da 1 ( la 600 ) a 5 ( la sugheraia o il moriglion di penna ),2( il silvio) 3 (mirteto) 4 ( babborazzo) fino a 2 sono fattibili tendenzialmente anche in salita etc etc valutando ovviamente con una bici da xc ( tipo lo 00 dal laghetto del faeta a campo di croce con l'xc è perlomeno 3e 1\2 pe rvia dei sassi smossi, con grosse escursioni mi immagino 2)

Per la nomenclatura non la vedo impossibile, certo ci deve essere un punto di riferimento.......prima di entrare nel forum per me esistevano dei sentieri che partivano da.... e arrivavano a...... che son diventati la tabaccaia. la tobler, mirteto, casadellaguardia etc etc
Ad appiccicare un nome ad ogni sentiero ci ho messo un pò, ma se si hanno le cartine, foto etc etc dovrebbe essere più facile...

con scala da 1 a 5 viene ancora meglio, io però invece dei numeri (che possono sempre risultare ambigui, cioè non sai se l"1" è il valore più facile o più difficile, farei con i colori tipo le piste da DH o da sci che sembra molto più universale.
da verde=facile a nero=difficile
ma queste son tutte piccolezze

se il sentiero è "nuovo" è facile, il nome glilo da chi lo apre e chiaramente rimane quello (es mcleod)
ma per i sentieri esistenti ci sono due nomi a seconda del versante
tipo il viottolo del nonno (crakbike) è chiamato dentrorete (appalla)
l'eiaculazione precoce (crakbike) è chiamato lungorete (appalla) ecc ecc

oddio pensandoci i sentieri "doppi" sono veramente pochi, basterebbe mettersi d'accordo tra noi e i lucchesi... se pare facile :smile::smile::smile:
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
l' ho visto, molto bello....... ma per farlo così ci vogliono delle competenze che non ho....così sarebbe il massimo

se abbiamo le tracce GPS posso dei sentieri del versante pisano e butese posso chiedere io a rodriguez se amplia lo splendido lavoro che ha fatto per i sentieri appalla, credo che per lui non ci siano problemi anzi..

però servono le tracce gps dei sentieri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo