Mappe Curve di livello Srtm Italia modificate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho notato da molto tempo che la mappa curve di livello Open MTB Srtm Italy presenta un difetto che non riesco a digerire. Dalle mie parti (Centro Est) presenta un disallineamento rispetto al terreno effettivo di circa 70 m in direzione nord est. Tale spostamento corrisponde all'offset di 0.0005° su lat e lon di cui parlava Extremecarver quando le ha pubblicate.
Partendo dalle sue ho prodotto una mappa curve di livello meglio allineata al terreno, giusto eliminando l'offset. Ora, almeno da me, risulta perfettamente allineata a tutti i punti che conosco perfettamente.

Mappa riallineata delle curve di livello per il centro Italia:
http://dl.dropbox.com/u/42294006/srtmcit.rar
Sono tre img ed un file typ, che sapete come usare (come spiega Extreme per le sue)
 
  • Mi piace
Reactions: scratera and bis

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..per intanto le ho riunite in un'unica mappa...vedo però che manca la zona della pianura padana...domani vedo come vanno sul garmin...o-o..
Forse intendi che una mappa ha i bounds più piccoli di quella originale (la 1) e che sembra che ad alcuni livelli di zoom le curve non ci siano?
Se è questo che intendi, non manca nulla. Ho solo eliminato due tratti di curve errati di quota 40m e 60m sul mare, lunghe svariati Km, presenti per errore di Extreme () che falsavano i bounds. Poi ho variato i livelli di zoom.
Nel file allegato ci sono dei WP sugli estremi delle curve errate ed un altro sulle curve a 20 m presenti in Val Padana. Cambia solo lo zoom a cui le curve compaiono. L'originale mostra le curve a 20m per zoom più alto di 1.5 Km, mentre quelli corretti lo fanno sopra i 700 m.

Cmq, se puoi, fai il riscontro di allineamento dalle tue parti.
:prost:
 

Allegati

  • Err.rar
    355 bytes · Visite: 5

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Forse intendi che una mappa ha i bounds più piccoli di quella originale (la 1) e che sembra che ad alcuni livelli di zoom le curve non ci siano?
Se è questo che intendi, non manca nulla. Ho solo eliminato due tratti di curve errati di quota 40m e 60m sul mare, lunghe svariati Km, presenti per errore di Extreme () che falsavano i bounds. Poi ho variato i livelli di zoom.
Nel file allegato ci sono dei WP sugli estremi delle curve errate ed un altro sulle curve a 20 m presenti in Val Padana. Cambia solo lo zoom a cui le curve compaiono. L'originale mostra le curve a 20m per zoom più alto di 1.5 Km, mentre quelli corretti lo fanno sopra i 700 m.

Cmq, se puoi, fai il riscontro di allineamento dalle tue parti.
:prost:
...no...ho unito tutti gli 11 file per avere una sola mappa...ma poi in mapsource ne visualizzo solo 9.....:nunsacci::nunsacci:...manca proprio tutta la pianura in questo modo...naturalmente durante l'installazione no uso il file.type in quanto di defoult per le curve non serve...:medita:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quando hai aperto i rar hai avuto problemi?
I files che contengono sono 79010001-3-9 per il centro, 0-2-4 il sud e 5-6-7-8-10-11 il nord, per un totale quindi di 12 files img, come la versione originale di Extremecarver. Ciascuna mappa compare in MS come Srtm IT XX, dove XX vale un numero da 00 a 11 come sopra. La parte di Padania sotto il Garda è parte del centro ed è contenuta nella mappa 09
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ho eliminato tutto ...riscaricato e creata una nuova cartella
...ora è comparsa anche la padania...:nunsacci:...segreti di win...:smile::smile:
...ora l'italia è a posto...ti saprò dire...o-o...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...bene allora per chi fosse interessato è possibile caricare una mappa per l'italia con le curve di livello modificate da ataro o-o
scaricare i seguenti file.

  1. http://dl.dropbox.com/u/42294006/srtmcit.rar
  2. http://dl.dropbox.com/u/42294006/SrtmNIt.rar
  3. http://dl.dropbox.com/u/42294006/SrtmSIt.rar

MapSetToolkit_1.75-medium-init-.jpg



  • in cgpsmapper/cpreview folder indicare la directory di installazione di cGPSmapper
  • in gmaptool program (opzional) già che ci siamo indicare dove si trova il file gmt.exe
  • cliccare Select IMG e puntare la cartella precedentemente creata contenente tutti i 12 file.img
  • selezionarli tutti tramite il tasto Select all ed importarli nella finestra Selected IMG files
  • in Mapset directory puntare alla cartella contenente i 12 file.img
  • in Mapset name inserire il nome da dare alla mappa (es Curve di livelli Italia)
  • in Family ID inserire un numero di 4 cifra che sia diverso dai numeri delle mappe che abbiamo caricato e che possiamo vedere dalla finestra Mapset installed
  • impostare la trasparenza in Transparent
  • non è necessario puntare ad un file type in quanto di defoult viene impostato un file.type per le curve di livello già presente nei programmi che stiamo utilizzando quindi ora cliccando su Compile compiliamo le nostrre mappe e creiamo la mappa da vedere in mapsource, basecamp o training center e in un secondo momentio da inviare ai nostri Garmin
...grazie ataro...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: The Voice and bis

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho appena confrontato Open MTB Srtm Alps con Open MTB Srtm Italy originale ed ho scoperto che le prime sono spostate rispetto le seconde di 0.00022° verso Sud e di 0.00030° verso Ovest. Altra cosa, le curve non sono proprio le stesse. Pur essendo sostanzialmente equivalenti (a parte l'offset) non sono gli stessi segmenti.
Può essere che il mio Nord sia spostato troppo quindi.
Bisogna fare un confronto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
  • non è necessario puntare ad un file type in quanto di defoult viene impostato un file.type per le curve di livello già presente nei programmi che stiamo utilizzando quindi ora cliccando su Compile compiliamo le nostrre mappe e creiamo la mappa da vedere in mapsource, basecamp o training center e in un secondo momentio da inviare ai nostri Garmin
...grazie ataro...o-o...

@scratera, ho seguito le tue indicazioni ma al momento del "compile" mi dice "Select TPY text file" :nunsacci:
....:spetteguless:.....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...quella descritta è una procedura per win...lo fai su win e ti crei il file poi per mac con mapconverter di garmin converti la mappa....in questo caso non è necessario installare mapsource, etc su win basta eseguire il convertitore per le mappe http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3897
Che fosse per win l'avevo capito ed infatti ho eseguito i tuoi passi su un XP.
M'aspettavo producesse un .img caricabile pari pari su Qlandkartegt.

Comunque, son riuscito ad istallare cgpsmapper su linux e sto cercando di capire cosa posso fare da li.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Che fosse per win l'avevo capito ed infatti ho eseguito i tuoi passi su un XP.
M'aspettavo producesse un .img caricabile pari pari su Qlandkartegt.

Comunque, son riuscito ad istallare cgpsmapper su linux e sto cercando di capire cosa posso fare da li.
..no su win crea il file di registro per la mappa e il file.tdb e un file.img ed installa la mappa sui software...
 

Classifica mensile dislivello positivo