• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIBULL

Biker novus
27/3/16
28
0
0
50
Firenze
Visita sito
La discussione vuol essere generale, ma in questo momento mi preoccupa la pulizia dopo un'uscita fangosa. Per via dei contatti batteria/motore c'è chi mi dice di lavarla normalmente, chi dice di lavarla senza idropulitrice, chi solo con acqua a caduta, chi solo con una spugnetta in "quei punti li", chi dice di non lavarla proprio.
Non ho grande esperienza, ce l'ho da 2 mesi circa e non l'avevo mai lavata/oleata. L'ho portata dal biciaio perché iniziava a fere capricci: la catena saltava i denti se pigiavo con forza, feceva in generale un gran rumore, addirittura scricchiolava la pedalata. Ripresa ieri, come nuova, era semplicemente da pulire ed oliare. Da qui, la domanda nella discussione. (PS: è normale dover già cambiare le pasticche anteriori? Circa 1200 km fatti)
 

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Per il lavaggio ti sconsiglio assolutamente di gettare acqua nella zona dei contatti batteria.
A mè la prima volta a dato errore la batteria.
Ho dovuto aspettare che si asciugasse un pò.
Non sò i vostri ma nella mia haibike i contatti sono "molleggiati" ovvero si muovono, non sono fissi.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Da elettronico ti consiglio dopo il lavaggio di spruzzare il disossidante per contatti sui contatti così eviti che si ossidino. Attenzione che ce ne sono di due tipi, uno secco e L altro olioso, prendi il secondo. Io sia sulla muscolare che sull elettrica uso il detergente biodegradabile adatto per bici poi acqua con leggero getto con le pompette manuali e spugna. Alla fine copro di freni con della busta e spruzzo un leggero velo di spray silicone su tutta la bici ( insisto di più sul cambio) e in ultimo passo un panno
Non dimenticare il grasso spray specifico per la catena ogni uscita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
Le mie pasticche a 540km morivanoooooo. anteriori e posteriori a ferro.

Per la pulizia tubo e pennello da imbianchino e secchio con sapone neutro.
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Dopo 26 anni di MTB...! 1 coprire con piccolo sacchetto di plastica e chiudere con elastico connettori batteria, intuvia e comandi a manubrio - 2 lavare catena con un pennellini di sgrassante (va bene anche Chanteclair) - 3 spruzzare cambio con sgrassante per motori (verificare che sia quello che non distrugge plastiche e gomme)- 4 con un pennello, acqua miscelata con detersivo piatti (poco) lavare cerchi e telaio - 5 - sciaquare con acqua corrente a caduta (sopratutto catena) - 6 asciugare con compressore - 7 lubrificare catena con olio a caduta su ogni perno - 8 spruzzare silicone su cambio - 9 pulire dischi freno con apposito sgrassante o alcool.- 10 tempo totale 30 minuti.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
2 lavare catena con un pennellini di sgrassante (va bene anche Chanteclair) - 3 spruzzare cambio con sgrassante per motori (verificare che sia quello che non distrugge plastiche e gomme)

ecco, io da anni lavo la catena con Chanteclair ed il lavacatena Barbieri, poi da quando sulla ebike della moglie ho montato la catena KMC sono perplesso su come fare, questo è quanto prescrive il costruttore


Cleaning
Clean your chain after every ride, especially after riding in the wet.
Always use a piece of dry cloth to clean the chain.
Do not forget the sprockets, front changer and derailleur pulleys.
To remove mud or sand, use the bristle brush (which comes with every 120ml packing of KMC’s chain lube Pro), use light soapy warm water, if necessary.
Do not use acidic or alkali based detergents (such as rust cleaners), these can damage the chain and may cause breakage.
Do not dip your chain in (aggressive) degreasers - they remove the remaining grease from the chain’s bearings, and may cause cracks. They are also bad for our environment.
If the chain is really dirty and difficult to clean, besides using a brush for the inside, try putting some solvent on a cloth and use it to clean the chain’s exterior.
Try to avoid a so-called ‘chain washing machine’ in combination with solvent. This will instantly ruin your chain.
Some lubricant brands advise you to completely degrease the chain, KMC does not recommend this.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Lo chantclair è molto forte forse più delicato il detersivo per piatti stoviglie. Come per le moto non serve coprire tutte le parti elettriche altrimenti è come dire che se piove la Ebike non la possiamo utilizzare. Tutte le parti elettriche sono progettate per lavorare con L Aqua l'importante è non utilizzare detergenti sbagliati che vanno a rovinare le temute. Io utilizzo il much off perché so che è progettato per non danneggiare OR e plastiche delle parti elettriche e delle sospensioni ed è biodegradabile. È vero che costicchia ma dura un bel po' .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

"gio"

Biker novus
2/12/15
22
0
0
Visita sito
Il nottolino della batteria è durissimo ,potrebbe essere dovuto ai lavaggi ?La bike ha solo 1 mese di vita
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Gurdate, io uso lo chanteclair (solo sulla catena) da una vita e non ho mai avuto problemi.Con l'attuale bici CUBE Hybrid SL 500, ho percorso 1500 km, misurata con calibro, la catena è ancora utilizzabile. E ovvio che dopo il lavaggio va sciaquata abbondantemente.
Per quanto riguarda i contatti, vi consiglio di coprirli con un foglio di plastica. Non a caso vendono le protezioni per Intuvia, Nyon per proteggerli quando piove. Non costa nulla farlo...10 secondi.
Sul resto della bike, solo prodotti compatibili con vernici, gomme e plastiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo