Manutenzione sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Bicisport Sanguinetti
Si lo conosco, diciamo che non è il più economico in assoluto ma almeno lavora bene, non è proprio a Massa ma è più verso Carrara (tra Massesi e Carrarini non scorre buon sangue :discuss:).
A Massa ce n'è solo un'altro che lavora bene ed è onesto.
Gli altri o si limitano a spedire verso altri centri specializzati o non sono in grado.
Da evitare poi alcuni cialtroni che si credono chissàchi ma invece son buoni solo a far danni...
Naturalmente parlo di revisioni di sospensioni, se invece si parlasse di bdc o costruzione ruote in zona ci sono molti professionisti veramente bravi.
Purtroppo qui la mtb è in assoluta minoranza rispetto alla bdc...
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Si lo conosco, diciamo che non è il più economico in assoluto ma almeno lavora bene, non è proprio a Massa ma è più verso Carrara (tra Massesi e Carrarini non scorre buon sangue :discuss:).
A Massa ce n'è solo un'altro che lavora bene ed è onesto.
Gli altri o si limitano a spedire verso altri centri specializzati o non sono in grado.
Da evitare poi alcuni cialtroni che si credono chissàchi ma invece son buoni solo a far danni...
Naturalmente parlo di revisioni di sospensioni, se invece si parlasse di bdc o costruzione ruote in zona ci sono molti professionisti veramente bravi.
Purtroppo qui la mtb è in assoluta minoranza rispetto alla bdc...
Per favore....cercando sto uscendo pazzo.
Non trovo concordanza tra le misure delle chiavi per lo smontaggio di una Fox float 34 2017 / 18.
Bussola per tappo aria..26 o 28??
Una chiave tubo/bussola da 10 aria ed una da 15 idraulica??
Il resto ho capito.
Grazie se sai altrimenti.....amen
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per favore....cercando sto uscendo pazzo.
Non trovo concordanza tra le misure delle chiavi per lo smontaggio di una Fox float 34 2017 / 18.
Bussola per tappo aria..26 o 28??
Una chiave tubo/bussola da 10 aria ed una da 15 idraulica??
Il resto ho capito.
Grazie se sai altrimenti.....amen
La 34 vuole la chiave da 26, la 28 serve per chi ha la 36...
Per il resto 10 e 15 ma anche una brugola da 2.
Se fai manutenzione base smontare il tappo lato aria non serve...
Puoi pulire e sgrassare anche da sotto...
Qui il link con la procedura per i parapolvere: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=622
Link con anche la manutenzione completa della parte aria: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=616
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La 34 vuole la chiave da 26, la 28 serve per chi ha la 36...
Per il resto 10 e 15 ma anche una brugola da 2.
Se fai manutenzione base smontare il tappo lato aria non serve...
Puoi pulire e sgrassare anche da sotto...
Qui il link con la procedura per i parapolvere: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=622
Link con anche la manutenzione completa della parte aria: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=616
Sei un amico ed un fenomeno :prost:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La 34 vuole la chiave da 26, la 28 serve per chi ha la 36...
Per il resto 10 e 15 ma anche una brugola da 2.
Se fai manutenzione base smontare il tappo lato aria non serve...
Puoi pulire e sgrassare anche da sotto...
Qui il link con la procedura per i parapolvere: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=622
Link con anche la manutenzione completa della parte aria: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=616
Smonto perché dentro c'è uno spiedino Abs forktune...da ingrassare con grasso al silicone se non vado errato.
Il fatto poi della tabella Fox che dice di mettere 3 cc olio 20 wt gold dentro la camera positiva.....lascia il tempo che trova.
O migra sotto o viene bevuta(mio caso) dai polimeri.
Quando la comprai in fondo cera uno stato di grasso(non so cosa fosse) che rimaneva sempre lì in fondo.....
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Due pezzi di gomma origine cina a 40 euro(raschiapolvere) dal valore imho di 2 euro . olio che costa prezzi imbarazzanti e non stiamo parlando di un motore di formula 1,,,, svegliamoci,,,le case di sospensioni speculano in modo imbarazzante e vorrei sapere quanto ad un meccanico costano questi pezzi oggettivamente straprezzati .Se mettessero dei prezzi umani piu' gente farebbe la revisione e rientrerebbero con le spese guadagnando anche di piu' . Discorso simile nell' automotive dove lo stesso olio in conce ti costa 45 euro al litro e lo trovi a 8 euro....senza contare la manodopera che nemmeno un chirurgo si fa pagare cosi'....finche' gli va bene guadagnano bene lavorando meno ! chiamali fessi.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Due pezzi di gomma origine cina a 40 euro(raschiapolvere) dal valore imho di 2 euro . olio che costa prezzi imbarazzanti e non stiamo parlando di un motore di formula 1,,,, svegliamoci,,,le case di sospensioni speculano in modo imbarazzante e vorrei sapere quanto ad un meccanico costano questi pezzi oggettivamente straprezzati .Se mettessero dei prezzi umani piu' gente farebbe la revisione e rientrerebbero con le spese guadagnando anche di piu' . Discorso simile nell' automotive dove lo stesso olio in conce ti costa 45 euro al litro e lo trovi a 8 euro....senza contare la manodopera che nemmeno un chirurgo si fa pagare cosi'....finche' gli va bene guadagnano bene lavorando meno ! chiamali fessi.
Eh ma se acquisti anche on line costa cosi.
Sto guardando Aliexpress......ma è facile sbagliare
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
grazie comunque, gentilissimo,
domanda da ignorante: ma i crushwasher dove vanno?
conosco i parapolvere, i paraolio (ora insieme) le spugnette, gli or-ring, ... ma questi no...
Sono gli anelli di tenuta in plastica che si mettono nella vite di fissaggio fodero lato aria, siccome quando serri tutto si schiacciano per fare tenuta è buona norma sostituirli.
Una volta si mettevano anche nel tappo lato idraulica, dove si innesta la manopola del rebound per capirci, ma poi è stato sostituito con uno di tipo piatto e largo.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
ah, ok grazie, ho imparato una cosa nuova
un paio di forcelle che ho smontato anni fa non hanno avuto questo cambio
in realtà non ho cambiato nessuna guarnizione ne parapolvere, era tutto ancora ok e mi sono limitato al cambio d'olio
comunque dopo andavano benissimo
ora quando lo farò mi premunisco con tutti i ricambi prima
 

Classifica mensile dislivello positivo