Manutenzione sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Eh....allora ci sono "fantasiosi"...prezzi in giro.......
dipende,
perche prendi caso piu semplice
mecc che smonta tutto, spedisce controlla carro e serie sterzo

magari 100 euro per far questo servono (nel caso peggiore)
e siamo gia a 400/450 euro per un service completo
ma stiamo parlando di cose che si fanno una volta ogni boh 4 / 5 anni
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
dipende,
perche prendi caso piu semplice
mecc che smonta tutto, spedisce controlla carro e serie sterzo

magari 100 euro per far questo servono (nel caso peggiore)
e siamo gia a 400/450 euro per un service completo
ma stiamo parlando di cose che si fanno una volta ogni boh 4 / 5 anni
Ok speriamo siano tanti gli anni.......
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io la ho fatta revisionare da un meccanico generico ma non va bene come prima ....
Senza dubbio,seguendo i tantissimi consigli qui sul forum,c'è pure un video "techcorner".....la prossima la faccio io.
Quella ordinaria,lato aria,l'idraulica ...non so......
Certo costa prendere gli oli specifici,nel mio caso Fox ....le spugnette si rinnovano oppure su Aliexpress ci sono a due euro.
Basta un po' di manualità, due dita di testa, manuali ufficiali (di Fox e RS li trovi sui relativi siti) e la manutenzione ordinaria a forcella e ammo la si fa a casa.
Per la parte idraulica confermo, soprattutto per gli ammortizzatori, che ci vuole buona pratica.
 

Giovannicar

Biker novus
8/3/21
4
3
0
57
Vittoria
Visita sito
Bike
Canyon
Qualche mese fa ho fatto la manutenzione ordinaria alle forcelle fox in maniera autonoma, grazie ai tutorial ufficiali e di privati. Ho acquistato i paraoli e le spugnette, olio fox per i foderi e parte aria (quello blu). Ebbene la forcella va che è una meraviglia, ho imparato a regolare la pressione per le mie caratteristiche, adesso quando scendo veloce su dei single track lunghi dove prima arrivavo con braccia e polsi stanchi, sto una meraviglia.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo and lepian

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Qualche mese fa ho fatto la manutenzione ordinaria alle forcelle fox in maniera autonoma, grazie ai tutorial ufficiali e di privati. Ho acquistato i paraoli e le spugnette, olio fox per i foderi e parte aria (quello blu). Ebbene la forcella va che è una meraviglia, ho imparato a regolare la pressione per le mie caratteristiche, adesso quando scendo veloce su dei single track lunghi dove prima arrivavo con braccia e polsi stanchi, sto una meraviglia.
Perché quello blu parte aria??
Non ci va il Fox gold 20 wt ??
Complimenti comunque...lo farò anch'io.
 

Giovannicar

Biker novus
8/3/21
4
3
0
57
Vittoria
Visita sito
Bike
Canyon
Nella parte aria (superiore) ci va il fox float blu (5cc) è denso e fa anche da tenuta per le guarnizioni. Nei due foderi (parte inferiore) 30cc di fox gold 20wt per parte. Poi per la cartuccia ( se la revisioni) ci vuole un altro olio ma non mi sono informato perché non l’ho revisionata. Alla prossima vedo.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Il mio forcellista con 95€ mi fa revisione completa cambiando tutto.la faccio ogni anno ( circa 5000 km).non che senta sta grande differenza...quella la lascio sentire ai pro...però sapere che una cosa è funzionante come dovrebbe mi fa andar via più volentieri.poi le altre caz..tine le faccio io( spurgo,pastiglie,lattice ecc)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il mio forcellista con 95€ mi fa revisione completa cambiando tutto.la faccio ogni anno ( circa 5000 km).non che senta sta grande differenza...quella la lascio sentire ai pro...però sapere che una cosa è funzionante come dovrebbe mi fa andar via più volentieri.poi le altre caz..tine le faccio io( spurgo,pastiglie,lattice ecc)
Il meccanico al quale mi sono rivolto 150 € ma paraoli nuovi. Non so se è poco o troppo....per me troppo....
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Alla fine oro o blu cambia un caxxo :????:
No, cambia e anche di molto...
Le forche vecchie son fatte in un certo modo e vogliono oli diversi, le forche nuove son diverse e usano oli diversi o in modo differente.
Non si può dire che gli oli son tutti uguali o che al posto di uno ne metto un'altro a seconda di come mi gira...
Fox è molto precisa al riguardo e specifica benissimo quali oli usare e in che quantità.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
No, cambia e anche di molto...
Le forche vecchie son fatte in un certo modo e vogliono oli diversi, le forche nuove son diverse e usano oli diversi o in modo differente.
Non si può dire che gli oli son tutti uguali o che al posto di uno ne metto un'altro a seconda di come mi gira...
Fox è molto precisa al riguardo e specifica benissimo quali oli usare e in che quantità.
Senti io no so molto di sospensioni a differenza tua...ma se nella camera positiva metto 5 (cinque) cc do Fox blu o oro.....sono certo non cambia un caxxo.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Riguardo i costi delle revisioni vanno evidenziate alcune cose: i vari kit costano, gli oli costano (e anche tanto) e la manodopera se non fate il lavoro da soli si paga...
Per farvi un'idea provate a cercare online nei vari siti i costi dei kit, qui il link di bike24 delle varie tenute/parapolvere Fox: https://www.bike24.com/mtb-suspensi...&__qf_form-filter=&mid[242]=1&pgc[92][3794]=1
Se cambiate anche i parapolvere solo di questi e per le tenute siamo già a circa 60 euro!!!
Gli oli come detto non li regalano e se comprate i Fox, a seconda della forca che avete, spendete più di 40 euro.
Quindi solo di materiale siamo già a oltre 100 euro...
Ovviamente qualcuno potrebbe dire che un meccanico non paga i kit e gli oli come noi privati, e questo va benissimo, ma quanto pensate che possa risparmiare se li compra lui? Mica glieli regalano...
Poi con un litro d'olio di revisioni se ne fanno diverse...
Ma anche se i materiali li pagasse pochissimo un meccanico pensate che lavori gratis?
Le tasse non le paga? I contributi? L'affitto dell'officina?
E aldilà di tutto qualcosina la dovrà pur guadagnare?
Detto questo pensate ancora che i costi che i vostri meccanici vi dicono siano esagerati?
Fate due conti e forse forse capirete che non è tutto così semplice come potrebbe sembrare...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Riguardo i costi delle revisioni vanno evidenziate alcune cose: i vari kit costano, gli oli costano (e anche tanto) e la manodopera se non fate il lavoro da soli si paga...
Per farvi un'idea provate a cercare online nei vari siti i costi dei kit, qui il link di bike24 delle varie tenute/parapolvere Fox: https://www.bike24.com/mtb-suspension-forks.html?menu=1000,2,121&__qf_form-filter=&mid[242]=1&pgc[92][3794]=1
Se cambiate anche i parapolvere solo di questi e per le tenute siamo già a circa 60 euro!!!
Gli oli come detto non li regalano e se comprate i Fox, a seconda della forca che avete, spendete più di 40 euro.
Quindi solo di materiale siamo già a oltre 100 euro...
Ovviamente qualcuno potrebbe dire che un meccanico non paga i kit e gli oli come noi privati, e questo va benissimo, ma quanto pensate che possa risparmiare se li compra lui? Mica glieli regalano...
Poi con un litro d'olio di revisioni se ne fanno diverse...
Ma anche se i materiali li pagasse pochissimo un meccanico pensate che lavori gratis?
Le tasse non le paga? I contributi? L'affitto dell'officina?
E aldilà di tutto qualcosina la dovrà pur guadagnare?
Detto questo pensate ancora che i costi che i vostri meccanici vi dicono siano esagerati?
Fate due conti e forse forse capirete che non è tutto così semplice come potrebbe sembrare...
Il vantaggio del fare tutto a casa è il non aver tempi di attesa, e se hai una sola bici è cosa non da poco...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and rolly

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Comunque tra il rimuovere la polvere con un panno (microfibra preferibilmente) e revisionare l'idraulica della forca/ammo c'è anche il consiglio di oliare con olio al silicone lo stelo.... Aspettare qualche minuto/ora..... Pompare diverse volte e rimuovere lo sporco che l'olio caccia dal parapolvere lasciando un leggero strato di olio. Con questo sistema io riesco a prolungare di molto la manutenzione dell'idraulica facendone un uso da xc (la corsa delle sospensioni la sfrutto comunque tutta) e senza andare su sentieri particolarmente polverosi (tranne mesi estivi dove ormai tutto diventa Sahara).
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Riguardo i costi delle revisioni vanno evidenziate alcune cose: i vari kit costano, gli oli costano (e anche tanto) e la manodopera se non fate il lavoro da soli si paga...
Per farvi un'idea provate a cercare online nei vari siti i costi dei kit, qui il link di bike24 delle varie tenute/parapolvere Fox: https://www.bike24.com/mtb-suspension-forks.html?menu=1000,2,121&__qf_form-filter=&mid[242]=1&pgc[92][3794]=1
Se cambiate anche i parapolvere solo di questi e per le tenute siamo già a circa 60 euro!!!
Gli oli come detto non li regalano e se comprate i Fox, a seconda della forca che avete, spendete più di 40 euro.
Quindi solo di materiale siamo già a oltre 100 euro...
Ovviamente qualcuno potrebbe dire che un meccanico non paga i kit e gli oli come noi privati, e questo va benissimo, ma quanto pensate che possa risparmiare se li compra lui? Mica glieli regalano...
Poi con un litro d'olio di revisioni se ne fanno diverse...
Ma anche se i materiali li pagasse pochissimo un meccanico pensate che lavori gratis?
Le tasse non le paga? I contributi? L'affitto dell'officina?
E aldilà di tutto qualcosina la dovrà pur guadagnare?
Detto questo pensate ancora che i costi che i vostri meccanici vi dicono siano esagerati?
Fate due conti e forse forse capirete che non è tutto così semplice come potrebbe sembrare...
È correttissimo ciò che dici ma io ho pagato per la revisione ordinaria della Fox 34 con cambio paraoli(ma mi dicono che se non trasuda si potrebbero cambiare solo spugnette)150 euro.
Ora leggevo un utente che ne ha pagate 100.
Po ho scaricato l'indirizzo di un sito che per 150 euro fa tutto!!! Idraulica compresa.....
Quindi il dubbio quale è?????

Screenshot_20210427-174115_Chrome.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo