Manutenzione ruota libera Mavic ITS-4

carlocorio

Biker superis
Solo io ho quella ghiera sul corpetto?
Ps buon ferragosto....

ma parli del 996 107 01? (vedi esploso). Anche io ce l'ho.

Però un amico che ne sa mi dice che conviene toglierlo, perché tende a impastarsi di polvere frenando la ruota libera. Effettivamente, dopo la manutenzione che ho fatto, la mia ruota libera è di nuovo frenata (pedali che girano spostando la bici a mano)

Però togliere un parapolvere mi fa storcere il naso: la polvere entra e non fa danni anche peggiori?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma parli del 996 107 01? (vedi esploso). Anche io ce l'ho.

Però un amico che ne sa mi dice che conviene toglierlo, perché tende a impastarsi di polvere frenando la ruota libera. Effettivamente, dopo la manutenzione che ho fatto, la mia ruota libera è di nuovo frenata (pedali che girano a rovescio spostando la bici in retromarcia)

Però togliere un parapolvere mi fa storcere il naso: la polvere entra e non fa danni anche peggiori?
Non togliere quella guarnizione , in tre balletti, rovini il mozzo
 

carlocorio

Biker superis
Non togliere quella guarnizione , in tre balletti, rovini il mozzo

penso anche io.... a volte gli amici che "ne sanno" è meglio non ascoltarli.
Dopo che avevo pulito la ruota libera ho usato pochissimo la bici eppure ho di nuovo il problema.
Ci può essere qualche motivo?

parti usurate?
prodotto usato (poche gocce lubrificante wet sui dentini) non idoneo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
penso anche io.... a volte gli amici che "ne sanno" è meglio non ascoltarli.
Dopo che avevo pulito la ruota libera ho usato pochissimo la bici eppure ho di nuovo il problema.
Ci può essere qualche motivo?

parti usurate?
prodotto usato (poche gocce lubrificante wet sui dentini) non idoneo?
Ti posto due documenti che fanno vedere come posizionare la guarnizione e come lubrificare

image.php


image.php
 

carlocorio

Biker superis
si, credo di aver fatto così. Poi ricordo di aver letto (forse proprio da te?) che va bene il lubrificante wet.

Appena avrò voglia di smontare tutto cercherò di capire dov'è che lo sporco si accumula.... ma siccome la bici funziona anche così, la cosa è stata catalogata nel mucchio "non urgenti" ...... almeno finché la catena non mi dà delle frustate :-)

Visto che questa guarnizione è soggetta a strisciamento (quando non si pedala il mozzo gira, i pignoni no, lei è solidale coi pignoni), non potrebbe essere il caso di sostituirla? Si trova coma ricambio?
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Ciao a tutti,

nel sistema ITS4 mi pare di aver capito che ci sono 3 cuscinetti, compreso quello sul corpetto, hanno tutti la stessa dimensione? 26x17x5?

io ho il corpetto rl che muove un pochino e i pedali che girano un po' con la ruota libera (anche se con l'ultima pulita "superficiale" senza smontare non lo faceva piu) quindi pensavo di intervenire sostituendo almeno quello della rl.
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

nel sistema ITS4 mi pare di aver capito che ci sono 3 cuscinetti, compreso quello sul corpetto, hanno tutti la stessa dimensione? 26x17x5?

io ho il corpetto rl che muove un pochino e i pedali che girano un po' con la ruota libera (anche se con l'ultima pulita "superficiale" senza smontare non lo faceva piu) quindi pensavo di intervenire sostituendo almeno quello della rl.
grazie

No quelli del corpetto sono differenti, va smontata la ghiera di contenimento e visti

Questi quelli del mozzo
M40076 KIT CUSCINETTI MOZZO ANT. 6903
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
No quelli del corpetto sono differenti, va smontata la ghiera di contenimento e visti

Questi quelli del mozzo
M40076 KIT CUSCINETTI MOZZO ANT. 6903

ieri ho smontato la RL ed era da fare un po' prima...ho visto che ci sono 2 cuscinetti, uno interno e uno esterno ma siete sicuri si possano togliere?
oltre al siger davanti c'è uno scalino che mi sembra in blocco con la rl

per lubrificare e rimontare che olio/grasso posso usare oltre il mavic?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ieri ho smontato la RL ed era da fare un po' prima...ho visto che ci sono 2 cuscinetti, uno interno e uno esterno ma siete sicuri si possano togliere?
oltre al siger davanti c'è uno scalino che mi sembra in blocco con la rl

per lubrificare e rimontare che olio/grasso posso usare oltre il mavic?

per togliere i cuscinetti, tolto il siger, anche con un banale cacciacite li togli, tanto li devi buttare e non importa se si ammaccano , i l problema e per rimontarli, ci vuole molta attenzione per non daneggiare quelli nuovi,io mi sono costruito una piccola barra filettata con delle rondelle del diametro dell cuscinetto fatte in teflon e con bulloni, con i quali avvitando porto a battuta dolcemente i cuscinetti, per la lubrificacione dei cuscinetti io uso n pochino di grasso al litio
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
per togliere i cuscinetti, tolto il siger, anche con un banale cacciacite li togli, tanto li devi buttare e non importa se si ammaccano , i l problema e per rimontarli, ci vuole molta attenzione per non daneggiare quelli nuovi,io mi sono costruito una piccola barra filettata con delle rondelle del diametro dell cuscinetto fatte in teflon e con bulloni, con i quali avvitando porto a battuta dolcemente i cuscinetti, per la lubrificacione dei cuscinetti io uso n pochino di grasso al litio

vedevo che l'olio mavic è molto liquido mentre quello al litio ovviamente no...sicuro vada bene?

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se ci fai caso, dalla parte esterna vi è un tappo con chiave esagonale.
Va svitata e tolto i cuscinetti da li, non dall'interno.
 

BikeFabri

Biker popularis
21/9/17
48
6
0
Cervia
Visita sito
Bike
Olympia da 26" del 2000 e Procaliber 6
Grazie,avevo cercato anche sul sito inutilmente ... il mozzo è lo stesso che installato attualmente? Perché c’è scritto 2012...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo