Se nell'ordinaria escludi il cambio dell'olio della cartuccia, allora non è necessario lo spurgo.Volendo fare la manutenzione ordinaria, è necessario effettuare lo spurgo? La mia idea è pulizia, reinserimento olio e sostituzione parapolvere, magari con skf.. Pareri da chi ha già effettuato la revisione ordinaria?
Ma anche no, per quanto riguarda l'olio della cartuccia, basta solo lo spurgo.Se nell'ordinaria escludi il cambio dell'olio della cartuccia, allora non è necessario lo spurgo.
LA revisione ordinaria intesa come pulizia generale, ingrassaggio degli o-rings parte aria, pulizia o cambio spugnette, eventuale sostituzione dei cortechi con skf, ed inserimento di olio fresco di lubrificazione riporteranno la forcella in ottimo stato.
Se ne hai fatto un uso intenso per 4-6 mesi valuta anche il cambio olio della cartuccia...dato che la apri.....
Ma si logora......Ma anche no, per quanto riguarda l'olio della cartuccia, basta solo lo spurgo.
Tieni conto che essendo sigillato non si sporca o contamina con materiale estraneo.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
A memoria Fox nella sua cartuccia sigillata FIT raccomanda di cambiarlo ogni DUE anni, non vedo perché farlo ogni 3 mesi sulla Pike, che ha un sistema identico.
Per carità non lo prescrive il medico e ci sono i suggerimenti di RS....parlato di tempi ed utilizzo....io lo faccio ogni 6 mesiA memoria Fox nella sua cartuccia sigillata FIT raccomanda di cambiarlo ogni DUE anni, non vedo perché farlo ogni 3 mesi sulla Pike, che ha un sistema identico.
Il mio dopo un anno è ancora limpido e sembra funzionare a dovere.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Sì certo, male non fa, ma tanto vale vedere al momento se ce n'è bisogno o meno.Per carità non lo prescrive il medico e ci sono i suggerimenti di RS....parlato di tempi ed utilizzo....io lo faccio ogni 6 mesi
Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
La procedura è descritta con foto nel manuale che puoi scaricare dal sito RS...Devi procurarti il kit di spurgo (siringa,olio e raccordo) per il charger damper (il polmoncino sulla parte superiore della cartuccia).....niente di trascendentale ma va fatto per bene perché se rimane aria la forka non funziona.ma per fare lo spurgo è un casino???ho trovato tanti argomenti ma non ci ho capito nulla....la manutenzione con cambio olio senza cartuccia mi sembra identica a quella che ho già fatto a una fox da 32 , ma la cartuccia mi fa paura
Mi sembra di aver capito che sulla parte inferiore va messo 10ml di olio ow30 mentre (io volevo mettere andreiani) va messo dentro la cartuccia giusto ? E che quantità?La procedura è descritta con foto nel manuale che puoi scaricare dal sito RS...Devi procurarti il kit di spurgo (siringa,olio e raccordo) per il charger damper (il polmoncino sulla parte superiore della cartuccia).....niente di trascendentale ma va fatto per bene perché se rimane aria la forka non funziona.
Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
Per la cartuccia va bene quello consigliato da RS ossia il 2,5WT che trovi nella confezione del kit di spurgo.Mi sembra di aver capito che sulla parte inferiore va messo 10ml di olio ow30 mentre (io volevo mettere andreiani) va messo dentro la cartuccia giusto ? E che quantità?
Di specifiche nella Pike ci va il 3wt, col 2,5wt non è detto che vada male, anzi se la senti troppo dura potrebbe essere un miglioramento.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Assolutamente d'accordo, infatti avevo scritto che se la sentiva troppo dura poteva essere un miglioramento, anche se la viscosità dell'olio ha più effetto sull'orifizio delle basse velocità che sulle lamelle delle alte.AlfreDoss mi trovi d'accordo a metà e cioè : Quando si cambia la viscosità dell'olio in una cartuccia che condivide sia la compressione che il ritorno bisogna fare delle considerazioni cioè : A quanti click sto lavorando?? se sono 7 su 14 c'è margine ma.. se peso 100 Kg e uso 12 Click su 14 .. rischio che, mettendo un olio meno viscoso , aggiusto la compressione ma vado fuori range di regolazione del ritorno.. poi nel 99% dei casi c'è margine ma bisogna fare i conti con una coperta che potrebbe risultare troppo corta.. comunque (e qui tu insegni :) ) per effettuare un tuning affidabile bisognerebbe agire sulle shims
@ugo se ricordo bene tempo fa parlavi di modificare la midvalve in modo da aumentare il passaggio di olio in fase di compressione, ebbene grazie ad un mio collega di lavoro tornitore sono riuscito nella modifica, ho fatto aumentare di 0,5 mm la corsa della lamella e della relativa molla, in modo da consentirle più movimento ed avere sia più passaggio di olio (la corsa libera della lamella prima della modifica era circa 0,6mm) che una molla meno carica.
Devo dire che la differenza sugli urti veloci e secchi è ben avvertibile.
In pratica deviv"allungare" la zona con diametro 7mm spostando il gradino col diametro 7,5 che fa da battuta alla midvalve
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ottimo io l'avevo fatto adottando una lamella (quella che si vede in foto) con il foro piu largo cos' poteva muoversi sul diametro piu grande .. e per evitare che si "impigliasse" sul gradino evidenziato dalla freccia blu , avevo adottato una lamella piu spessa
adesso sono passato a FOX FIT4 che sto trasformando a factory si ricomincia tutto d'accapo.. partendo da una base piu performante..