manutenzione prima e dopo un uscita...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Ciao ragazzi...ho una fantastica 6.3 aquistata l'altro giorno...(chi e in posseso di una 6.3,ho aperto un topic,e invitato a dire la sua,anche chi non la possiede ovviamente,nella sezione BENVENUTI)chi sa dirmi quale e la manutenzione che bisogna fare prima e dopo un uscita?consigliatemi amici...
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Ciao ragazzi...ho una fantastica 6.3 aquistata l'altro giorno...(chi e in posseso di una 6.3,ho aperto un topic,e invitato a dire la sua,anche chi non la possiede ovviamente,nella sezione BENVENUTI)chi sa dirmi quale e la manutenzione che bisogna fare prima e dopo un uscita?consigliatemi amici...

dipende dallo stato in cui è la bicial ritorno dall uscita.... se è solo impolverata basta anche uno straccetto passato così e l hai pulita... se è piena di fango la devi lavare e lubrificare
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao sulla catena, spruzza dell'olio al teflon, asciuga l'eccesso (io uso il finisch line rosso con tempo secco e quello verde per la stagione piovosa).

per lavarla dal fango, prodotti tipo il Much.off o Finisch line rosa, dopo aver tolto l'eccesso di fango, poi spuzzi quello e passi una spugnetta sciacqui il tutto

catena e pignoni e corone, passi lo Chante Claire e con una spazzola togli l'eccesso di lubrificante che si è depositato e impastato con polvere e fango, se hai un compressore dai una soffiata e allora poi lubrifichi.
 

Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
io agli steli una pulita gliela do sempre, soprattutto dove c'è la giuntura fra la parte mobile e quella fissa (non so come spiegarmi meglio... fra la parte color metallo e quella colorata!)... se ti si forma un po di sporco, rischi di rigare gli steli, e ogni volta che lo stelo affonda per ammortizzare ti spurga fuori olio... basta uno straccio o uno spazzolino da denti x togliere lo sporco che si deposita! x la trasmissione e la catena uso sgrassatore e lubrificante decathlon, non mi hanno mai dato problemi e costano poco....
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
per avere qualche idea:

[VIDEO=601]La Pulizia della Bici - I consigli di ZioSam[/VIDEO]

bel tutorial!

però non credo sia molto sensato comprare prodotti per la pulizia della bici che costino + della bici come nel caso di chi ha aperto il 3d...

secondo me con chante clair (1€), canna dell' acqua e vecchi stracci ci fai tutto (a livello di pulitura)
poi con un lubrificante qualsiasi che può essere quello della decathlon piuttosto che il WD40 lubrifichi quello che va lubrificato.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Allora non si ingrassano gli steli?

scusami ero off-line... si all'olio spray per il cambio, quando spruzzi sulla catena falla salire e scendere su tutti i rapporti e asiuga l'eccesso.

Se fai tanto fango una spruzzatina anche nelle guaine non fa male.

per gli steli, spruzza in mancanza d'altro anche l'olio che usi per la catena, non usare il grasso, poi magari compri quello al ptfe.

L'importante è, facendo attenzione, rimuovere l'accumulo di sporcizia dove ci sono i cortechi.

NB: il grasso purtroppo resta attaccato dove lo dai, sugli steli in particolare, si appiccicherebbe troppa polvere con il risultato pressochè certo di rigare irrimebiabilmente gli steli.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
dimenticavo.

Preferisco fare la manutenzione/pulizia post uscita, il fango eventaule se umido viene via meglio, e se per caso hai rotto unpezzo o l'hai perso, hai il tempo di rimettere le cose a posto, se fai tutto prima di un'uscita, rischi di doverla rimandare... poi è questione di abitudine
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...ho una fantastica 6.3 aquistata l'altro giorno... chi sa dirmi quale e la manutenzione che bisogna fare prima e dopo un uscita?
Allora non si ingrassano gli steli?

...non credo sia molto sensato comprare prodotti per la pulizia della bici che costino + della bici ...secondo me con chante clair (1€), canna dell' acqua e vecchi stracci ci fai tutto (a livello di pulitura)
poi con un lubrificante qualsiasi che può essere quello della decathlon piuttosto che il WD40 lubrifichi quello che va lubrificato.
Premesso che:
- cercando nel forum si trovano tanti thread sull'argomento ma proprio tanti anche specifici sui vari argomenti tipo la lubrificazione della forcella (e qui(*) nel forum si danno consigli anche per salvare il portafoglio evitando prodotti assai costosi) per cui questo thread è a forte rischio di "chiusura precoce" da parte del moderatore
- posso essere d'accordo sulla spesa in relazione al valore della bici ma è da considerare che cambiare un pezzo comprende anche la manodopera (per chi non ha capacità e attrezzi per fare da sè)
- una bici manutenuta male può dare meno piacere alla guida

vorrei far notare che il WD40 non è un lubrificante!
(ma uno sboccante come più volte fatto notare anche se c'è chi continua ad usarlo per scopi "impropri". Detto ciò per economia ognuno è padrone di usare lo stesso prodotto per più cose ma è bene capire cosa serve per ogni cosa e quando è possibile accettare soluzioni di compromesso :celopiùg:)



P.S.
...per gli steli, spruzza in mancanza d'altro anche l'olio che usi per la catena,
meglio dell'olio per forcelle (*) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196741
che costa poco, lo trovi dovunque e un litro ti dura a vita.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
vorrei far notare che il WD40 non è un lubrificante!
(ma uno sboccante come più volte fatto notare anche se c'è chi continua ad usarlo per scopi "impropri". Detto ciò per economia ognuno è padrone di usare lo stesso prodotto per più cose ma è bene capire cosa serve per ogni cosa e quando è possibile accettare soluzioni di compromesso :celopiùg:)

http://www.wd40.it/

strano, il titolo della pagina ufficiale del prodotto dice il contrario :spetteguless:
che poi non sia solo un lubrificante può anche starci...
anche il sito arexons tra l' altro da come lubrificante lo svitol...

per catene e pacchi pignoni va più che bene!

per steli di forcelle a molla dallo scarso valore economico, snodi dei carri delle full entry level e cose simili (perchè di questo si sta parlando) va bene uguale!

magari non va bene sugli steli di forcelle un po' più raffinate perchè potrebbe ipoteticamente "contaminare" l' olio apposito che hanno all' interno...però bisognerebbe effettivamente vedere che olio c'è dentro e se un prodotto del genere crea problemi in concomitanza di esso.

se poi uno vuole spendere il doppio o + per prodotti identici ma marchiati da ditte "specializzate" buon per lui che può...
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Ragazzi sono triste...dopo il 30 o km si e piegato il pedale sx rovinando il fletto,fortuna vje sono riuscito a fare rientro a casa senza che se ne cadesse definitivamente...ho fatto piu di dieci km spingendo quasi solo con il piede dx....come e stato possibile? Boo.....
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ragazzi sono triste...dopo il 30 o km si e piegato il pedale sx rovinando il fletto,fortuna vje sono riuscito a fare rientro a casa senza che se ne cadesse definitivamente...ho fatto piu di dieci km spingendo quasi solo con il piede dx....come e stato possibile? Boo.....

vabbè tanto è nuova, la porti alla deca e te la sistemano al volo...
capisco che sia una rottura però se ti capitava fuori garanzia dovevi pure pagare per sistemarlo!

ma per curiosità, come diavolo hai fatto???
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
vabbè tanto è nuova, la porti alla deca e te la sistemano al volo...
capisco che sia una rottura però se ti capitava fuori garanzia dovevi pure pagare per sistemarlo!

ma per curiosità, come diavolo hai fatto???
sarebbe troppo bello se lo sapessi...in pratica se ne andato fuori sede dalla leva,pedivella,non so di preciso come si chiama,ed ha rovinato il filetto...tu dici che me la sistemano a volo???a quanto ammonta la spesa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo