manutenzione prima e dopo un uscita...

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
io lo chanteclair lo uso solo per la catena trasmissione e pacco pignoni

è molto aggressivo come il chillit bang nn li userei per il telaio.
come non userei i saponi per i piatti, per il telaio.
solitamente uso un detergente neutro... stesso trattamento per moto e macchina...
L'olio di vasellina è molto viscoso come del resto quello per le armi rischi che si impasta con la polvere nei periodi secchi.
per al catena olio di silicone o teflon, idrorepellenti quanto basta e nn si impastano con la polvere...
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
veramente l olio per canne di fucile è leggerisismo, ho visto dopo averlo passato sulla superfice metalliaca, dopo due minuti non unge nemmeno più praticamente funge da idrorepellente antiossidante, e lucidante.. mio paddre è cacciatore e il fucile è costantemente a conttatto con la polvere non si è mai impastato, non so se sei epsrto di armi, ma questo olio che ho detto va sull etserno del fucile non serve a lubrificare ma per pulirlo all esterno... non credo lo suerebero sui fucili da caccia o nell esercito se si impastasse con il riskio di far inceppare il tutto durante uno sparo mettendo a riskio anke vite, perchè è veramente pericoloso credimi se si impastasse la terra sl fucili
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
giusto per dirti...
ieri sono uscito la bici era solo leggermente impolverata, oggi sono uscito di nuovo e mi son trovato a passare 2 pantani, fanghiglia ovunque...

ho lavato il telaio con un bagnoschiuma delicato 3/4 e 1/4 diluito... proteggendo il telaio con uno straccio ho passato lo sgrassatore su catena paccopignoni etc che ha sciolto lo sporco inzaccherato con il grasso... dopo di che ho sciacquato tutto... ho sbadacchiato la bici asciugato con un panno pulito, passato il silicone spry sulla trasimssione e una goccia di teflon sul paraolio della forcella dopo aver rimosso con la punta del panno tutta la polvere.
la bicicletta è Nuova.
costo dei prodotti totale 10 euro... e li ho comprati anno fa... il bagnoschiuma lo uso anche per farmi la doccia xD ovviamente non quello diluito nello spruzzino della biga.
 

THETEK

Biker serius
22/10/08
205
0
0
vicenza
Visita sito
io lo chanteclair lo uso solo per la catena trasmissione e pacco pignoni

è molto aggressivo come il chillit bang nn li userei per il telaio.
come non userei i saponi per i piatti, per il telaio.
solitamente uso un detergente neutro... stesso trattamento per moto e macchina...
L'olio di vasellina è molto viscoso come del resto quello per le armi rischi che si impasta con la polvere nei periodi secchi.
per al catena olio di silicone o teflon, idrorepellenti quanto basta e nn si impastano con la polvere...

quando leggo quel nome ho sempre i brividi, da ignorante l'ho usato e mi ha rovinato
-dischi freni arruginendoli
-pacco pignoni
-catena
-ruota libera e mozzo posteriore..
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
giusto per dirti...
ieri sono uscito la bici era solo leggermente impolverata, oggi sono uscito di nuovo e mi son trovato a passare 2 pantani, fanghiglia ovunque...

ho lavato il telaio con un bagnoschiuma delicato 3/4 e 1/4 diluito... proteggendo il telaio con uno straccio ho passato lo sgrassatore su catena paccopignoni etc che ha sciolto lo sporco inzaccherato con il grasso... dopo di che ho sciacquato tutto... ho sbadacchiato la bici asciugato con un panno pulito, passato il silicone spry sulla trasimssione e una goccia di teflon sul paraolio della forcella dopo aver rimosso con la punta del panno tutta la polvere.
la bicicletta è Nuova.
costo dei prodotti totale 10 euro... e li ho comprati anno fa... il bagnoschiuma lo uso anche per farmi la doccia xD ovviamente non quello diluito nello spruzzino della biga.
ma io i prodotti non li pago, infatti ho due litri di olio al silicone uno al teflon arrivato oggi e un litroo alla vasellina, ma non pago niente neanche l olio per pulire il fucile, la spesa mia è solo perlo sgrassatore chanmte clare che userò solo su pacco pignoni e catena come dici tu, poi io la bici la infangherò a dir la verità mai
quidni un pannetto umido la pulirà smepre dalle sue impolverate
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Volevo solo ricordarvi che il dispiego di solventi e sgrassanti in quantità per la pulizia ossessiva della bici, non è un atteggiamente corretto dal punto di vista ambientale, ammesso la cosa interessi. Inoltre, a girare con la mtb sempre lucidata a specchio non si fa una gran bella figura, al contrario di quanto avviene con la bici da corsa.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Volevo solo ricordarvi che il dispiego di solventi e sgrassanti in quantità per la pulizia ossessiva della bici, non è un atteggiamente corretto dal punto di vista ambientale, ammesso la cosa interessi. Inoltre, a girare con la mtb sempre lucidata a specchio non si fa una gran bella figura, al contrario di quanto avviene con la bici da corsa.

io (anche la bici da corsa) se la pulisco la pulisco due volte all anno, volevo solo informarmi per non fare errori quando la pulirò per non rovinarla, l unica cosa che faccio è oleare lacatena e il pacco pignoni, e quando è inzaccherato di terra polvere ecc, che si impastano con i lubrificanti pulisco ma la bici la pulisco due vole all anno ....
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
comuqnue sono daccordissimo che bisognerebbe ridurre al minimo l uso dei detersivi e solventiper salvaguardare l ambiente, io per essere più ecologico possibile faccio quate più cose posso andando o a piedi o in bici, e volevo cormparmi una bici da trekking o da città o in ogni caso polivalente, per poter comprare uno di quei carrelli per trasportare i bambini e modificarlo in modo da poter trasportare oggetti ingombranti,perchè spesso è davvero noioso voler uscire con la bici ma dover portare carichi troppo grossi da potersi caricare in spalla, e bisogna andare per forza con l auto.... l esempio per me più eclatante è quando vado a afre l allenamento, io sono allenatore in una squola calcio , quindi dveo portarmi conetti, una decina di palloni e casacche per far fare l allenamento ai bambini, quindi sono costretto ad andare in macchina perchè non posso caricarmi tutta questa roba addosso, ma cn un carrellino andrei in bici comodamente anche perchè si tratta di fare un km ed è veramente un spreco andare in macchina....
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Volevo solo ricordarvi che il dispiego di solventi e sgrassanti in quantità per la pulizia ossessiva della bici, non è un atteggiamente corretto dal punto di vista ambientale, ammesso la cosa interessi. Inoltre, a girare con la mtb sempre lucidata a specchio non si fa una gran bella figura, al contrario di quanto avviene con la bici da corsa.

se la bici la tieni in camera (ed è l'unico posto dove posso tenerla non avendo box) è l'unico modo che hai per non portarti il fango in casa o la polvere. La lavi un minimo di lubrificazione devi ridargliela... sono Obbligato a farlo.

l'autolavaggio vicino da me ha il sistema di riciclaggio dell'acqua, il che me lo fa prediligere ad altri.

la bdc non credo di averla mai pulita a meno che non avessi preso pioggia non preventivata.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
per avere qualche idea:

[VIDEO=601]La Pulizia della Bici - I consigli di ZioSam[/VIDEO]

Bel video,volevo chiedere qualche cosa:

Il cavallettino che si vede nel video,si trova in vendita?

Per olio catena,uso un olio specifico ma non secco,quindi,mi ritrovo la catena nera che macchia,fino al prossimo lavaggio e poi di nuovo il circolo vizioso.
Uso l'olio classico,non secco perchè mi dissero che nel caso di fango è molto migliore di quello al teflon,vero?

Lo sprai al silicone che si spruzza sulla bici a fine lavaggio,protegge?non da alla bici un aspetto "unto"?
Premetto che non sono un maniaco della MTB luccicosa..
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
lo spray sulla bici è un lubrificante, da una spetto più lucido efunziona da antiossidante. Si dovrebbe restare leggermente unto, ma dopo aver spruzzato quella roba passare un panno asciutto e asciugare l eccesso di spray sarrebbe la cosa più indicata, così si evita che si attacchi dello sporco alla bici.. io non uso lo spray uso lolio per canne di fucile,quello che srve a pulirle per intenderci, ho fatto la prova su una bici da sopermercato che possedevo e dveo drie la verità è di una lucentezza incredibile e non è unta al tatto poi per il resto opero tipo questo tizio, con la differenza che non so l idropulitrice ma la pompa con il dito avanti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo