manutenzione orbea rallon consigli

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.626
2.982
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Leggero il thread che mi hai consigliato!!
E ridarò una lettura col tensiometro a valle della centratura assiale che ho fatto … non credo di essere andato fuori con le tensioni solo che in alcuni punti delle differenze tra diciamo 19 e 21 non comportavano il cerchio storto mentre in una parte del cerchio questa differenza la ho dovuta compensare , tutto qua. Comunque riverifico e leggo un po’ le guide consigliate
..credo..immagino(forse e la parola piu giusta) che nn hai acquistato un tensiometro della Parktool ma bensi una cineseria o comunque qualcosa di economico..dove la tabella che ti paragona i valori misurati te la va a convertire in Nm...se cosi e...soprattutto con delle ruote che meritano(un po tutte dato il costo...)ti consiglierei:
-di verificare l esattezza della tabella di comparazione e\o comunque l affidabilita dello strumento.
-di verificare la tensione massima consigliata dal produttore della ruota;in modo da tensionare avvicinandosi a tale valore con debita distanza di sicurezza.
 

palevi

Biker popularis
20/1/13
48
3
0
Visita sito
Si lo strumento come lettura assoluta è inaffidabile. Ho notato che da nuovo ha iniziato poi ad avere più attrito e leggere valori più alti e come ho spruzzato un po’ di olio sulla molletta si sono abbassati tanto nuovamente.
Però in relativo ovviamente fa il suo, finché si tiene oliato almeno.

ho riverificato tutti i raggi e confermo che erano tutti molto simili , ne ho trovato qualcuno leggermente fuori che ho sistemato e ora la ruota davanti è decisamente un coltello sia facendola girare che da tensiometro. Bene.

Che ne dite di questo cerchio?


viene coi raggi o potrei riutilizzare i miei? Sono dei raggi flat 0.9x2.5 ma vado a memoria potrei sbagliarmi

O vado di dtswiss come consigliato completo e non ci penso?
 
Ultima modifica:

palevi

Biker popularis
20/1/13
48
3
0
Visita sito
Ho scritto al negozio dove l ho presa come mi ha consigliato qualcuno ma onestamente ho bassissime aspettative.
Domanda tecnica: questo concentric boost sull assale posteriore avete capito cosa sia? Anche cercando online ho trovato pochi dettagli…
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.786
200
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho scritto al negozio dove l ho presa come mi ha consigliato qualcuno ma onestamente ho bassissime aspettative.
Domanda tecnica: questo concentric boost sull assale posteriore avete capito cosa sia? Anche cercando online ho trovato pochi dettagli…

? concentric credo intendano che ha lo snodo concentrico all'asse ruota, i cuscinetti della sospensione coincidono con l'asse ruota...e boost è la battuta del mozzo ossia 148 detta boost da quanto ricordo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.140
9.079
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si lo strumento come lettura assoluta è inaffidabile. Ho notato che da nuovo ha iniziato poi ad avere più attrito e leggere valori più alti e come ho spruzzato un po’ di olio sulla molletta si sono abbassati tanto nuovamente.
Però in relativo ovviamente fa il suo, finché si tiene oliato almeno.

ho riverificato tutti i raggi e confermo che erano tutti molto simili , ne ho trovato qualcuno leggermente fuori che ho sistemato e ora la ruota davanti è decisamente un coltello sia facendola girare che da tensiometro. Bene.

Che ne dite di questo cerchio?


viene coi raggi o potrei riutilizzare i miei? Sono dei raggi flat 0.9x2.5 ma vado a memoria potrei sbagliarmi

O vado di dtswiss come consigliato completo e non ci penso?

no cerchio Mavic vuole ricambio Mavic originale, non ci sono aftermarket.
Al massimo puoi cambiare modello del cerchio ma sempre Mavic in quanto hanno solo 24 raggi (quasi tutti) nipples proprietari… :il-saggi:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.789
1.366
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Si lo strumento come lettura assoluta è inaffidabile. Ho notato che da nuovo ha iniziato poi ad avere più attrito e leggere valori più alti e come ho spruzzato un po’ di olio sulla molletta si sono abbassati tanto nuovamente.
Però in relativo ovviamente fa il suo, finché si tiene oliato almeno.

ho riverificato tutti i raggi e confermo che erano tutti molto simili , ne ho trovato qualcuno leggermente fuori che ho sistemato e ora la ruota davanti è decisamente un coltello sia facendola girare che da tensiometro. Bene.

Che ne dite di questo cerchio?


viene coi raggi o potrei riutilizzare i miei? Sono dei raggi flat 0.9x2.5 ma vado a memoria potrei sbagliarmi

O vado di dtswiss come consigliato completo e non ci penso?
Io ti consiglio le Newman Evolution sl A.30, hanno un ottimo prezzo e sono gran cerchi, resistenti e leggeri!
 

palevi

Biker popularis
20/1/13
48
3
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Il negozio mi ha fatto perdere un po’ di tempo ma alla fine non sembra che me li passino in garanzia. In realtà la cricca è proprio sopra la saldatura del canale e io non ho riportato neanche una foratura alla camera d aria quindi pacchi troppo forti non ne ho date… proveremo comunque ma nel frattempo ho comprato una dtswiss e1900 sempre da 29 resistendo alla tentazione di farla mullet… solo per timore di perdere troppo in salita…
Ero molto tentato comunque di stare su Mavic ma i prezzi sono decisamente più alti e ho visto che anche di dtswiss si parla molto bene…. Ho speso 240 mentre per un Mavic deemax Dh che mi pare l equivalente stavo sui 350. Giustificati?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.140
9.079
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti!
Il negozio mi ha fatto perdere un po’ di tempo ma alla fine non sembra che me li passino in garanzia. In realtà la cricca è proprio sopra la saldatura del canale e io non ho riportato neanche una foratura alla camera d aria quindi pacchi troppo forti non ne ho date… proveremo comunque ma nel frattempo ho comprato una dtswiss e1900 sempre da 29 resistendo alla tentazione di farla mullet… solo per timore di perdere troppo in salita…
Ero molto tentato comunque di stare su Mavic ma i prezzi sono decisamente più alti e ho visto che anche di dtswiss si parla molto bene…. Ho speso 240 mentre per un Mavic deemax Dh che mi pare l equivalente stavo sui 350. Giustificati?
Eh si…giustificati…contento te, contenti tutti… :prost:
 

palevi

Biker popularis
20/1/13
48
3
0
Visita sito
Eh si…giustificati…contento te, contenti tutti… :prost:
Intendi che i Mavic sono superiori ai dt-Swiss? Come caratteristiche sono identici. Forse i Mavic 50g più leggeri

Oggi montato il nuovo cerchio, ho notato che i raggi lato cassetta sono tensionati a 25 del mio tensiometro, tutti quelli lato disco invece sono tensionati a 20!
Me lo sono segnato per il futuro se mai dovessi aggiustarli.

Non vedo l ora di usarla!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo