Manutenzione manicotto Ammo Fox ad aria

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ho bisogno che qualche esperto mi dia una spiegazione a quello che mi è capitato in occasione della revisione parte aria del mio Fox Triad (rpl).

Dopo due anni di utilizzo ho eseguito (con il kit Fox) la manutenzione del manicotto dell'ammo (parte aria).

Rimontato il tutto dopo aver sostituito le guarnizioni come da istruzioni, ho riscontrato che, per ottenere il sag corretto, devo gonfiare a 160 psi, mentre prima erano sufficenti 135 psi.

Ho forse troppo poco fox float fluid nella camera, in effetti mi è avanzato poco più di mezzo tubetto (e ho lubrificato tutte le tenute e o-ring prima del montaggio)?

Posso avere problemi? Devo ancora provarlo per bene, ma da una prima impressione mi sembra che funzoni bene, forse è solo un poco cedevole anche nella posizione completamente chiusa (o è solo una impressione)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me il maggiore sag è semplicemente dovuto al miglior scorrimento delle tenute nuove e appena lubrificate.
Semplicemente prima per il maggior attrito, l'ammo si fermava prima e per ottenere un determinato valore di sag dovevi tenere meno pressione.

E' anche per questo che dico che il SAG è solo un riferimento, sono troppi i valori che fanno variare l'affondamento statico dell'ammo.

Dovrai ritrovare la pressione ideale... Imho prova con 160psi ma probabilmente dovrai scendere di qualcosina per sfruttare tutta la corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
... l'olio è mejio mettercelo ti fa da tampone di fondo corsa .. e ti lubrifica le tenute .

Qesto non è vero, in quanto con o senza olio la progressività dell'ammo non cambia di molto. Occhio a non usare più olio del previsto in quanto potrebbe riempire la camera negativa. Intervenire sulla quantità di float fluid per rendere l'ammo più progressivo è sconsigliato in quanto potrebbe causare malfunzionamenti.

Un po di float fluid nella camera positiva e negativa è comunque buona norma lasciarlo in quanto è importante per garantire che le tenute siano sempre lubrificate e per prevenire quindi l'usura dello stelo, problema frequente sugli ammo Fox.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Concordo con la spiegazione della maggior fluidita'.
Considera che quando lo apri, c'e' un effetto cavatappi, dovuto alla depressione che si crea nella camera negativa. Quando lo chiudi succede l'opposto, non puoi evitare di mandare in pressione la camera negativa.
Morale e' possibile che l'aumento di pressione nella negativa richieda un po' piu' pressione nella positiva - comunque, non da giustificare i 25 psi di differenza.

Per curiosita', per il tuo peso son piu' corretti i 135psi o i 160?

PS: ti sei ricordato di mettere qualche cc libero nella camera positiva, prima di chiudere?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Qesto non è vero, in quanto con o senza olio la progressività dell'ammo non cambia di molto. Occhio a non usare più olio del previsto in quanto potrebbe riempire la camera negativa.
In che modo puo' riempire la negativa? :nunsacci:

Intervenire sulla quantità di float fluid per rendere l'ammo più progressivo è sconsigliato in quanto potrebbe causare malfunzionamenti.
Se ne metti tanto da risultare un finecorsa, e' sicuramente pericoloso.
Se ne metti qualche cc in piu', ivista le dimensioni della camera del triad, puoi renderlo piu' progressivo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Negativa e positiva sono comunicanti ad ammo esteso, come in tutti i sistemi solo air.
Se l'ammo è montato verticale con lo stelo verso il basso, il float fluid tende a spostarsi attraverso la scanalatura che mette in comunicazione le due camere finendo nella camera negativa.
Questa non la sapevo e mi pare sensata anche se nel triad non ho notato un aumuento della dimensione esterna o altro che giustifichi la cosa.
Negli rp23 come nel triad, suggeriscono di mettere 3cc di fluido blu nella camera posiriva prima di chiudere - a quanto pare, son destinati a finire nella negativa :nunsacci:

PS: ma magari la comunicazione tra le due camere c'e' solo quando e' completamente a finecorsa ... e quindi la camera negativa e' ridotta a zero.

PSII
questa dovrebbe essere una sezione dell'rp23
mpbpic3445447.jpg


MI spieghi qual e' il barbatrucco che mette in comunicazione le due camere ?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Grazie per le risposte,
SONO PIU' TRANQUILLO.

L'ammo è montato verticale (stumpy del 2009).

Per il mio peso comunque erano più corretti i 135 (63 kg senza vestiti).

In ogni caso ho messo un po' di liquido nella camera, ma non proprio i 2cc. raccomandati.

Ora aspetto di provarlo per bene ed ovviamente terrò d'occhio l'o-ring dello stelo :spetteguless:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
DEvi ricordare che le camere sono sì comunicanti , però olio è immerso in nun fluido a pressione e non cade per gravità in maniera molto semplice proprio xkè è skiacciato dalla pressione nella camera positiva.


Negativa e positiva sono comunicanti ad ammo esteso, come in tutti i sistemi solo air.
Se l'ammo è montato verticale con lo stelo verso il basso, il float fluid tende a spostarsi attraverso la scanalatura che mette in comunicazione le due camere finendo nella camera negativa.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
DEvi ricordare che le camere sono sì comunicanti , però olio è immerso in nun fluido a pressione e non cade per gravità in maniera molto semplice proprio xkè è skiacciato dalla pressione nella camera positiva.
L'olio, sottoposto alla pressione di lavoro dei nostri ammo, diventa impercettibilmente piu' viscoso ma e' ovviamente libero di spostasi all'interno delle camere, in fuzione delle accelerazioni che subisce.
In condizioni di riposo si concentra nel punto piu' vicino al centro della terra.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Eccola la camera negativa.
Bis quello ke dici è corretto ma non cè un buco enorme dentro cui finisce l'olio , stile coppa dei motori . Io l'ho sempre trovato in alto e la pressione in questo incide tanto.
La camera negativa tende a spingere in alto il pistone , infatti quando cè lo stuck down, ovvero trafilaggio di pressione dalla positiva alla negativa,
l'ammo si comprime completamente , per questo è quasi impossibile che l'olio trafili nella negativa .
 

Allegati

  • 1290525006961-1c10ib67xbhw2-500-90-500-70.jpg
    1290525006961-1c10ib67xbhw2-500-90-500-70.jpg
    48,4 KB · Visite: 38

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Eccola la camera negativa.
Bis quello ke dici è corretto ma non cè un buco enorme dentro cui finisce l'olio , stile coppa dei motori . Io l'ho sempre trovato in alto e la pressione in questo incide tanto.
La camera negativa tende a spingere in alto il pistone , infatti quando cè lo stuck down, ovvero trafilaggio di pressione dalla positiva alla negativa,
l'ammo si comprime completamente , per questo è quasi impossibile che l'olio trafili nella negativa .
Grazie ma .. la camera negativa si vedeva benissimo anche dalla sezione che trovi nel mio post.
Come ho gia' scritto quello che non mi e' chiaro e' come comunichino le due camere.

Peraltro se le due camere comunicassero, quando il pistone e' esteso, quello che dici a proposito del dello stuck down non potrebbe succedere.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
La camera negativa deve essere isolata dalla positiva, altrimenti la nega spinge in alto il pistone . E proprio quello che accade nello stuckdown, il quad ring non tiene e cè trafilaggio d'aria dalla positiva alla negativa che avendo un volume piccolo si riempie subito e spinge su il pistone .
Non se hai mai smontato un rp23 , quando lo rimonti diventa difficoltoso riavvitare il corpo xkè cè la camera negativa che tira il pistone , devi vincere la forza della negativa .
In pratica la nega si crea da sola e non comunica con la positiva .
L'unico buco che cè sul manicotto è quello che mette in comunicazione la camera esterna , ma è posto in alto proprio xkè l'aria non deve andare sotto al pistone, altrimenti questo non torna più giù .
La foto paragona un manicotto del dhx e quello del rp2 ke non aveva il corpo esterno, una modifica per rendere più progressivo il dhx.
ot. Ti quoto solo per continuità discorsiva, siamo qui per imparare non per accapigliarci a ki è più furbo :)
 

Allegati

  • img21745gb.jpg
    img21745gb.jpg
    40,8 KB · Visite: 6

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ok, grazie ... tutto torna, almeno credo.
Ho smontato il triad che e' del tutto simile all'rp2 e ricordo che rimontadolo andava in pressione la negativa, proprio perche' i quadring la isolano.
Per questo, nei post precedenti ho ipotizzato che, anche se di poco, questa extra pressione che rimane nella negativa, richieda una pressione di gonfiaggio leggermente maggiore.
Peraltro quando l'avevo smontato, nella negativa non c'era pressione (indice di buon tenuta del guadring) e per questo c'e' da immaginare che un po' della pressione iniziale presente nella negativa si vada perdendo ... oppure si annulli perche' a fine corsa le due camere comunicano.

Data la diversa forma dei due foderi, credo anch'io che sul triad come sull'rp23 non ci sia comunicazione tra le due camere.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Peraltro quando l'avevo smontato, nella negativa non c'era pressione (indice di buon tenuta del guadring) e per questo c'e' da immaginare che un po' della pressione iniziale presente nella negativa si vada perdendo ... oppure si annulli perche' a fine corsa le due camere comunicano.

Data la diversa forma dei due foderi, credo anch'io che sul triad come sull'rp23 non ci sia comunicazione tra le due camere.

Ad ammo completamente esteso le due camere comunicano. C'è una piccolissima scanalatura sul manicotto che bypassa il quad ring mettendo in comunicazione le due camere.
Guarda nel tech corner l'articolo sul funzionamento delle sospensioni ad aria... Si parlava proprio di questo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Lo skema non è corretto la valvola aria non finisce nel pistone ma nel fodero. Ma soprattutto il pistone flottante è quello dell'olio e non ha proprio niente a ke fare con l'aria . Quando l'ammo è tutto compresso il volume della negativa è così grande da non creare problemi .
Io sinceramente la fessurina non la ricordo , ricordo solo quella dei manicotti che hanno il volume aggiontivo esterno , una volta lo kiamavano ava.
Ho cambiato il tuo schema , adesso è più corretto , come vedi disegno molto peggio di te ..
La foto mobile,
http://dougal.co.nz/dougal.co.nz/images/shocktrans.gif mostra proprio come funziona il sistema olio col pistone flottante infatti l 'elemento elastico non c'è si vede solo tampone
 

Allegati

  • Untitled 1.jpg
    Untitled 1.jpg
    32,4 KB · Visite: 13
  • 051.jpg
    051.jpg
    28 KB · Visite: 14

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ad ammo completamente esteso le due camere comunicano. C'è una piccolissima scanalatura sul manicotto che bypassa il quad ring mettendo in comunicazione le due camere.
Guarda nel tech corner l'articolo sul funzionamento delle sospensioni ad aria... Si parlava proprio di questo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079
Ok, mi leggero' la cosa.
In effetti all'esterno del triad in prossimita' del finecorsa c'e' un'increspatura che potrebbe spiegare.
In pratica quando a finecorsa, le dimensioni della negativa son talmente piccole da non accumulare una quantita' di aria significativa nel momento in cui il quadring s'allontana (affondando).
Questo spiega perche' quando lo monti va in pressione la negativa mentre quando lo smonti trovi depressione.
Mi hai convito - grazie :-)

EDIT: A pensarci bene non e' neppure importante quanto grande sia la camera negativa quando sei a finecorsa - tanto sei comunque a finecorsa.
E' vero pero' che se la negativa e' grande quando sei a finecorsa, ti ritrovi un ammo piu' progressivo e piu' sensibile ai piccoli urti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ad ammo completamente esteso le due camere comunicano. C'è una piccolissima scanalatura sul manicotto che bypassa il quad ring mettendo in comunicazione le due camere.
Guarda nel tech corner l'articolo sul funzionamento delle sospensioni ad aria... Si parlava proprio di questo.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079
Ho letto, anzi riletto visto che avevo gia' letto l'articolo ma non avevo seguito la discussione.
Interessante, come sempre :-)
Peraltro, nella risposta 8 dove sottolinei che negli ammo lo stelo e' presente in entrambe le camere ... visto quel che discutevate, ci sarebbe da considerare che le dimensioni dello stelo nella camera negativa son ben maggiori di quelle dello stelo nella camera positiva ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Negativa e positiva sono comunicanti ad ammo esteso, come in tutti i sistemi solo air.
Relativamente all'articolo - le forcelle fox solo air OB, a differenza delle RS, non hanno lo stelo chiuso alla base. Ovviamente su queste fox, la camera positiva e' sempre chiusa; la funzione della camera negativa e' svolta da un sistema di molle.
Peraltro, in questo modo, il lubrificante che sta sopra al pistone, rimane li a differenza di quel che dovrebbe succedere su forcelle con le due camere comunicanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo