Manubrio più largo=maggior controllo??

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Certamente con un manubrio largo in discesa si avrà maggior controllo. :medita:
Dal momento che chi ha aperto il topic chiede lumi per una mtb da xc, non eccederei con questa dimensione.
Andrebbero conosciute le misure del biker, ma "imho" per una persona normolinea di altezza media (circa mt.1,70/1.75) la larghezza del manubrio xc non dovrebbe superare i circa cm.64.
Tutt'altro discorso se si parla di Freeride e Dh.

Nella situazione portata ad esempio in apertura: discesa fangosa; credo sia una di quelle situazioni in cui bisognerebbe cercare di lasciar correre il mezzo, senza costringerlo, e senza controllarlo eccessivamente di manubrio, aiutandosi possibilmente con minimi spostamenti del bacino.
Delicati e decisi....facile a dirsi! Non ne sono capace....aiutatemi a metterlo in pratica.:smile:
 

mauriziomanoni

Biker novus
5/9/07
27
0
0
Moie (AN)
Visita sito
Sono passato da un flat da 58 cm (misure calcolate per la mia statura) ad un low rizer da 66 cm. Ti posso assicurare che nonostante in teoria sia eccessivo per me, in pratica mi rilassa molto e mi sento più stabile. In salita non ho notato tutto questo peggioramento.

P.s. Ho dovuto però allungare la guaina del cambio che con il manubrio più alto era rimasta troppo corta...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
il manubrio più largo aiuta sicuramente, senza eccedere:
come diceva bipbip (uomo saggio) per l'xc non andrei oltre il 660... per il freeride 710 max 740... per dh.... vai di 800!!!
più di una persona che conosco ha tratto giovamento dall'allargamento del manubrio... io sto apsettando il boobar da 780 che però taglierò a 740!
ciaooo
 

schmoove

Biker serius
ciao ragazzi dico anche la mia...
a sensazione credo che il manubrio più largo aiuti molto in discesa, io faccio enduro e ho montato un 760 fsa gravity light ottimo!!! però c'è anche da dire che sono 188 cm magari...
per un xcountrista penso che la larghezza non debba superare i 660 per un biker molto alto e con braccia lunghe... cmq credo che la sensazione faccia da padrone...magari senza snaturare troppo le indicazioni teoriche di postura...

buone pedalate a tutti!
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
il manubrio più largo aiuta sicuramente, senza eccedere:
come diceva bipbip (uomo saggio) per l'xc non andrei oltre il 660... per il freeride 710 max 740... per dh.... vai di 800!!!
più di una persona che conosco ha tratto giovamento dall'allargamento del manubrio... io sto apsettando il boobar da 780 che però taglierò a 740!
ciaooo

ciao, se stai aspettando il boobar da HIBIKE (come stavo facendo io) sappi che non c'è, è fuori stock anche se c'era scritto "disponibile"

mi stanno spedendo al posto di quello un FSA GRAVITY DA 800 mm(!!!! non sarà troppo? al limite lo taglio:nunsacci:.....vabbè che sono 1,90 e spallato...)

a proposito, chi usa un manubrio da 800 può darmi un feedback ?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il mio manubrio è da 66cm e addirittura a volte, specie in pianura e salite poco impegnative, lo impugno tenendo i mignoli esterni, quasi che mi servisse ancora più largo. cmq in discesa mi trovo bene, mi dà un buon controllo. in salite impegnative tendo ad avvicinare un pò le mani, non so se sia normale :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo