Manubrio in carbonio: Vi è mai capitato?

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Forse mi sono spiegato male.
L'ho smontato completamente e fatto le foto che vedete nel messaggio iniziale. Poi l'ho rimontato e sono arrivato progressivamente fino a 4 stavolta. Il manubrio si è deformato ancora di più, come se fosse ""molle"" o poco resistenza nella zona dell'attacco.
Xke ormai era già fiaccato
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Pro è un marchio decisamente noto, realizza anche ottimi accessori come pompe e borselli. Non trionfa per leggerezza, ma l'ho sempre considerato affidabile. Rispetto al danno bisogna capire che tipo di attacco hai, se è un close gap su due viti oppure, la piastrina deve essere stretta in modo omogeneo su tutte le viti. Alcuni attacchi infatti le due viti superiori (o inferiori) devono essere portate a gap 0, quindi devono essere serrate le due opposte. Il mancato rispetto non solo della coppia di serraggio, ma anche della sequenza può aver danneggiato il pezzo. Comunque io sarei ottimista e rimanderei indietro il manubrio, spiegando e fotografando tutto attacco, manubrio, chiave dinamomentrica ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and bubugaz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.320
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Forse mi sono spiegato male.
L'ho smontato completamente e fatto le foto che vedete nel messaggio iniziale. Poi l'ho rimontato e sono arrivato progressivamente fino a 4 stavolta. Il manubrio si è deformato ancora di più, come se fosse ""molle"" o poco resistenza nella zona dell'attacco.
Molle perché ormai è sfondato quindi tirando si continua a schiacciarsi
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Non è che quelli "originali" non sian "cinesate"...
Monto da anni un cinese no brand con alle spalle 2 cadute ed è ancora li, senza segni ne dei collarini ne dello stem...
Quelli originali hanno molto probabilmente piu test alle spalle e materiali di qualita maggiori piuttosto che le " cinesate" che uno acquista ad 1/3 o meno del prezzo , a proprio rischio . E non raccontiamoci che non sia vero solo per giustificare l aver speso meno . Visto il risultato espresso in foto il dubbio è lecito . Tutto qui
 
  • Haha
Reactions: styx

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.555
3.495
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quelli originali hanno molto probabilmente piu test alle spalle e materiali di qualita maggiori piuttosto che le " cinesate" che uno acquista ad 1/3 o meno del prezzo , a proprio rischio . E non raccontiamoci che non sia vero solo per giustificare l aver speso meno . Visto il risultato espresso in foto il dubbio è lecito . Tutto qui
Il dubbio è lecito, ma evitiamo di spacciare per vero quello che si pensa sia vero. Nella mia vita ho avuto problemi solo con carbonio di marca mai con no brand cinesi, ma questo non significa nulla sono solo aneddoti, per cui faccio e meno di citarli. Rimane il mistero in oggetto, io rimango dell'idea che sia un problema dello stem o un difetto di produzione, perchè per strangolare così un manubrio ci va una bella forza, non certo 1 o 2 Nm in più del consentito.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quelli originali hanno molto probabilmente piu test alle spalle e materiali di qualita maggiori piuttosto che le " cinesate" che uno acquista ad 1/3 o meno del prezzo , a proprio rischio . E non raccontiamoci che non sia vero solo per giustificare l aver speso meno . Visto il risultato espresso in foto il dubbio è lecito . Tutto qui
No no, ti racconto soltanto, non giustifico, che 20/25.000km fa ho montato un nobrand ( uso xc), spendendo una 20ina di eur...e che il manubrio in questione pagato probabilmente 4 volte il mio, di un brand famoso, è in quelle condizioni a km 0.
 
Ultima modifica:

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Non è che hai impugnato la chiave troppo vicino allo snodo? Se è come la mia, cioè una di quelle che fa lo scatto quando arriva alla taratura sta a te "favorire" lo scatto.. Nel senso che io la impugno dal fondo e mentre stringo la vite spingo con il pollice e tiro con le dita come a farla scattare volontariamente.. Ho notato che se la impugno come fosse una manopola del manubrio e tiro x chiudere va ben oltre la tolleranza impostata prima di scattare.. Non so se mi sono spiegato.. Fai un paio di tentativi con una vite che magari va chiusa a 7o8.. E provi prima a chiuderla a 4o5 x capire cosa intendo
Ho fatto lo stesso errore usando una dinamometrica acquistata alla Decathlon ed ho spaccato la vite del collarino reggisella.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Non è che hai impugnato la chiave troppo vicino allo snodo? Se è come la mia, cioè una di quelle che fa lo scatto quando arriva alla taratura sta a te "favorire" lo scatto.. Nel senso che io la impugno dal fondo e mentre stringo la vite spingo con il pollice e tiro con le dita come a farla scattare volontariamente.. Ho notato che se la impugno come fosse una manopola del manubrio e tiro x chiudere va ben oltre la tolleranza impostata prima di scattare.. Non so se mi sono spiegato.. Fai un paio di tentativi con una vite che magari va chiusa a 7o8.. E provi prima a chiuderla a 4o5 x capire cosa intendo
Ho fatto lo stesso errore usando una dinamometrica acquistata alla Decathlon ed ho spaccato la vite del collarino reggisella. Il modo come si impugna é fondamentale (imparato a mie spese)..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ad oggi non è presente, ti giro il link dal sito ufficiale
Il link riporta ad un manubrio molto leggero (135 g) ma non estremo ....con attacco da 35 mm ....dalle foto che hai postato sembra più un classico 31.8 mm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No no, ti racconto soltanto, non giustifico, che 20.000km fa ho montato un nobrand ( uso xc), spendendo una 20ina di eur...e che il manubrio in questione pagato probabilmente 4 volte il mio, di un brand famoso, è in quelle condizioni a km 0.
Beh...dai...non è che noi che spendiamo 130euro per un manubrio siamo scemi... :roll:
Se mi si rompe scrivo a Renthal...tu a chi scrivi al cinesino?:celopiùg:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Il link riporta ad un manubrio molto leggero (135 g) ma non estremo ....con attacco da 35 mm ....dalle foto che hai postato sembra più un classico 31.8 mm
E se avesse fatto il mischione malefico ? Manubrio da 35 e attacco da 31,8 ?
Ammesso che si riesca ad abbinarli senza accorgersi della differenza.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.118
1.536
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho acquistato un manubrio carbon ad un prezzo medio,sono contento, dopo varie cadute :nunsacci: è sempre integro (spero)...
Lo stringo a mano,leggermente, unica cosa l'attacco(alu cinese...) diventa lasco dopo un po' di tempo, ho messo pure frenafiletti, ma devo controllare periodicamente...
Ho letto che occorre un attacco predisposto per carbonio....cioè???
Oppure che occorre smussare gli angoli??? Con carta vetrata???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho acquistato un manubrio carbon ad un prezzo medio,sono contento, dopo varie cadute :nunsacci: è sempre integro (spero)...
Lo stringo a mano,leggermente, unica cosa l'attacco(alu cinese...) diventa lasco dopo un po' di tempo, ho messo pure frenafiletti, ma devo controllare periodicamente...
Ho letto che occorre un attacco predisposto per carbonio....cioè???
Oppure che occorre smussare gli angoli??? Con carta vetrata???
Che è preferibile scegliere un attacco dellaxstessa marca che spesso è già "studiato" per essere accoppiato con un Carbon...oppure un attacco con frontalino "coprente" che applica una forza più "omogenea" su una superficie maggiore e non solo in prossimità della vite che stringe una sottile mezzaluna.
:prost:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
E se avesse fatto il mischione malefico ? Manubrio da 35 e attacco da 31,8 ?
Ammesso che si riesca ad abbinarli senza accorgersi della differenza.
Dai è impossibile! Più di 3mm di interferenza si vedono da un km.. È come mettere una 29 su telaio 26 e provare a pedalare nonostante la ruota tocchi il telaio..
 
  • Haha
Reactions: Andrea321 and rolly

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ad oggi non è presente, ti giro il link dal sito ufficiale
Sarà anche un Brand di casa Shimano ... ma il sito non riporta la coppia di serraggio per il manubrio ..... di contro gli stem della stessa serie "Tharsis 3Five" sono tutti "close gap" sulle viti superiori (con coppie di serraggio stampate sopra da 5-6 Nm)

I ho di recente preso (sempre da Probike) un Funn Black Ace (31.8 mm, 785 mm, rise 15 mm) che ho tranquillamente montato sullo stem a "due mezzalune" della Epic 2021

 

Classifica mensile dislivello positivo