Manubrio in carbonio: Vi è mai capitato?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.638
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma è originale o una cinesata ?? Avuto ultrime 4 bike in carbonio , manubri compresi.....ne han prese di sollecitazioni ...mai un minimo difetto o variazione . Quello sembra disastrato solo per aver fissato il collarino a 5 nm ....difettoso come minimo
Non è che quelli "originali" non sian "cinesate"...
Monto da anni un cinese no brand con alle spalle 2 cadute ed è ancora li, senza segni ne dei collarini ne dello stem...
 
  • Mi piace
Reactions: styx

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non mi verrebbe da mettere in dubbio la validità della chiave: ha solo qualche mese di vita, è stata acquistata nel negozio di fiducia e presentava certificato di taratura.
ti allego quanto successo a me anni fa. 5 nm sull attacco e almeno 6/7 sul collarino dove si è crepato.

pasta carbon solo sull attacco...dove le decalcomanie sono andate vie....ma nessuna crepa...a differenza della zona collarino.

è probabile come dice @Barons che sia stato l angolo dell attacco.

io avevo i vecchi xt...e il collarino non era molto arrotondato ....(lo sram di piu ad esempio)

cmq anche io ora da allora solo alluminio....sto sempre e mettere togliere e spostare....
 

Allegati

  • IMG_20190930_225846.jpg
    IMG_20190930_225846.jpg
    156,8 KB · Visite: 160
  • IMG_20190930_225857.jpg
    IMG_20190930_225857.jpg
    221,8 KB · Visite: 160

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao a tutti,
ho una curiosità da chiedere sfruttando l'esperienza degli utenti del forum.

Ho appena montato un manubrio in carbonio della Pro, ho aumentato la coppia progressivamente su tutte le viti usando una chiave dinamometrica tarata senza superare il massimo consentito.
Si sono formate le grinze/compressioni presenti in foto.
Vedi l'allegato 505376 Vedi l'allegato 505378

Al di là del discutere sul fatto che il montaggio sia stato eseguito in modo corretto o meno, su internet si trovano diverse discussioni sulla gravità dei segni lasciati dagli attacchi manubrio, la mia domanda è:

Qualcuno ha mai testimoniato direttamente o sentito parlare di un cedimento/rottura di un manubrio in carbonio originato nella zona dell'attacco manubrio?

Grazie mille, buona serata
Ma mentre serravi le viti non hai sentito alcun rumore strano (scricchiolio, etc ) che lasciasse presagire un cedimento delle fibre di carbonio ?
A meno che non sia fatto di burro...una deformazione plastica del genere dovrebbe essere dovuta a fratture interne del composito no ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.007
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pro è un rebranding di Shimano per i componenti, quindi direi che il marchio è abbastanza "famoso".
L'attacco manubrio, kovee pro 35 di Bontrager, sosteneva già un manubrio carbon :nunsacci:
Ok...mai sentito.
Se devo comprare io scelgo solo 3/4 marche famose...specialmente su un componente particolare come il manubrio.
Per me il collarino dell'attacco non è dei migliori per un carbon...poi magari pensavi che la dinamometrica fosse tarata x 4,5nm...e invece è una chiave starata...vallo a sapere.
Io li stringo a 4nm con la monochiave Ritchey fatta appositamente...mai sciupato uno...ma uso attacco con collarino "grande".
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Barons

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ma mentre serravi le viti non hai sentito alcun rumore strano (scricchiolio, etc ) che lasciasse presagire un cedimento delle fibre di carbonio ?
A meno che non sia fatto di burro...una deformazione plastica del genere dovrebbe essere dovuta a fratture interne del composito no ?
No, nessun rumore strano. Pensa che poi ho riprovato a rimontarlo con 4 Nm e la compressione è aumentata ulteriormente..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si certo, ogni volta.
Comunque, proverò allora a verificarne la taratura.
Non è che hai impugnato la chiave troppo vicino allo snodo? Se è come la mia, cioè una di quelle che fa lo scatto quando arriva alla taratura sta a te "favorire" lo scatto.. Nel senso che io la impugno dal fondo e mentre stringo la vite spingo con il pollice e tiro con le dita come a farla scattare volontariamente.. Ho notato che se la impugno come fosse una manopola del manubrio e tiro x chiudere va ben oltre la tolleranza impostata prima di scattare.. Non so se mi sono spiegato.. Fai un paio di tentativi con una vite che magari va chiusa a 7o8.. E provi prima a chiuderla a 4o5 x capire cosa intendo
 
  • Mi piace
Reactions: misteric

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ma se sei sceso di taratura...e ti sembra che abbia stretto ancora...conviene con me che non è affidabile... :roll:
Forse mi sono spiegato male.
L'ho smontato completamente e fatto le foto che vedete nel messaggio iniziale. Poi l'ho rimontato e sono arrivato progressivamente fino a 4 stavolta. Il manubrio si è deformato ancora di più, come se fosse ""molle"" o poco resistenza nella zona dell'attacco.
 

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Non è che hai impugnato la chiave troppo vicino allo snodo? Se è come la mia, cioè una di quelle che fa lo scatto quando arriva alla taratura sta a te "favorire" lo scatto.. Nel senso che io la impugno dal fondo e mentre stringo la vite spingo con il pollice e tiro con le dita come a farla scattare volontariamente.. Ho notato che se la impugno come fosse una manopola del manubrio e tiro x chiudere va ben oltre la tolleranza impostata prima di scattare.. Non so se mi sono spiegato.. Fai un paio di tentativi con una vite che magari va chiusa a 7o8.. E provi prima a chiuderla a 4o5 x capire cosa intendo
Ti sei spiegato bene. Proverò, grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo