Certo, lo so che è la risposta più probabile. Comunque, chiedere è lecito.Come fanno a riconoscerti il difetto ti dicono che hai stretto troppo
Certo, lo so che è la risposta più probabile. Comunque, chiedere è lecito.Come fanno a riconoscerti il difetto ti dicono che hai stretto troppo
Se la tari a 4 nm a 4 si deve fermare , non è il primo che vedo così di manubrio c’è poco da fareNon mi verrebbe da mettere in dubbio la validità della chiave: ha solo qualche mese di vita, è stata acquistata nel negozio di fiducia e presentava certificato di taratura.
Non è che quelli "originali" non sian "cinesate"...Ma è originale o una cinesata ?? Avuto ultrime 4 bike in carbonio , manubri compresi.....ne han prese di sollecitazioni ...mai un minimo difetto o variazione . Quello sembra disastrato solo per aver fissato il collarino a 5 nm ....difettoso come minimo
Certamente provaci assolutamente ,magari ti va beneCerto, lo so che è la risposta più probabile. Comunque, chiedere è lecito.
La pasta per il carbonio mi è stata fornita assieme al manubrio, ovviamente è stata messaperò è strano....
puo essere...e dico puo essere la mancanza di pasta carbon
questa magari evita sfregamenti......e l assenza puo aver dato luogo e quelle pieghe
ti allego quanto successo a me anni fa. 5 nm sull attacco e almeno 6/7 sul collarino dove si è crepato.Non mi verrebbe da mettere in dubbio la validità della chiave: ha solo qualche mese di vita, è stata acquistata nel negozio di fiducia e presentava certificato di taratura.
Ma mentre serravi le viti non hai sentito alcun rumore strano (scricchiolio, etc ) che lasciasse presagire un cedimento delle fibre di carbonio ?Ciao a tutti,
ho una curiosità da chiedere sfruttando l'esperienza degli utenti del forum.
Ho appena montato un manubrio in carbonio della Pro, ho aumentato la coppia progressivamente su tutte le viti usando una chiave dinamometrica tarata senza superare il massimo consentito.
Si sono formate le grinze/compressioni presenti in foto.
Vedi l'allegato 505376 Vedi l'allegato 505378
Al di là del discutere sul fatto che il montaggio sia stato eseguito in modo corretto o meno, su internet si trovano diverse discussioni sulla gravità dei segni lasciati dagli attacchi manubrio, la mia domanda è:
Qualcuno ha mai testimoniato direttamente o sentito parlare di un cedimento/rottura di un manubrio in carbonio originato nella zona dell'attacco manubrio?
Grazie mille, buona serata
Ok...mai sentito.Pro è un rebranding di Shimano per i componenti, quindi direi che il marchio è abbastanza "famoso".
L'attacco manubrio, kovee pro 35 di Bontrager, sosteneva già un manubrio carbon
No, nessun rumore strano. Pensa che poi ho riprovato a rimontarlo con 4 Nm e la compressione è aumentata ulteriormente..Ma mentre serravi le viti non hai sentito alcun rumore strano (scricchiolio, etc ) che lasciasse presagire un cedimento delle fibre di carbonio ?
A meno che non sia fatto di burro...una deformazione plastica del genere dovrebbe essere dovuta a fratture interne del composito no ?
Quindi la chiave ha qualche problema , la scarichi dopo l uso?No, nessun rumore strano. Pensa che poi ho riprovato a rimontarlo con 4 Nm e la compressione è aumentata ulteriormente..
Si certo, ogni volta.Quindi la chiave ha qualche problema , la scarichi dopo l uso?
Allora bo…Si certo, ogni volta.
Comunque, proverò allora a verificarne la taratura.
E allora è starata...No, nessun rumore strano. Pensa che poi ho riprovato a rimontarlo con 4 Nm e la compressione è aumentata ulteriormente..
è una cosa che non escludo completamente, infatti nei prossimi gg verificherò, tuttavia mi sembra strano.. non ho avuto problemi su altri componentiE allora è starata...
Ma se sei sceso di taratura...e ti sembra che abbia stretto ancora...conviene con me che non è affidabile...è una cosa che non escludo completamente, infatti nei prossimi gg verificherò, tuttavia mi sembra strano.. non ho avuto problemi su altri componenti
Non è che hai impugnato la chiave troppo vicino allo snodo? Se è come la mia, cioè una di quelle che fa lo scatto quando arriva alla taratura sta a te "favorire" lo scatto.. Nel senso che io la impugno dal fondo e mentre stringo la vite spingo con il pollice e tiro con le dita come a farla scattare volontariamente.. Ho notato che se la impugno come fosse una manopola del manubrio e tiro x chiudere va ben oltre la tolleranza impostata prima di scattare.. Non so se mi sono spiegato.. Fai un paio di tentativi con una vite che magari va chiusa a 7o8.. E provi prima a chiuderla a 4o5 x capire cosa intendoSi certo, ogni volta.
Comunque, proverò allora a verificarne la taratura.
Forse mi sono spiegato male.Ma se sei sceso di taratura...e ti sembra che abbia stretto ancora...conviene con me che non è affidabile...
Ti sei spiegato bene. Proverò, grazie mille!Non è che hai impugnato la chiave troppo vicino allo snodo? Se è come la mia, cioè una di quelle che fa lo scatto quando arriva alla taratura sta a te "favorire" lo scatto.. Nel senso che io la impugno dal fondo e mentre stringo la vite spingo con il pollice e tiro con le dita come a farla scattare volontariamente.. Ho notato che se la impugno come fosse una manopola del manubrio e tiro x chiudere va ben oltre la tolleranza impostata prima di scattare.. Non so se mi sono spiegato.. Fai un paio di tentativi con una vite che magari va chiusa a 7o8.. E provi prima a chiuderla a 4o5 x capire cosa intendo
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?