Manubrio in carbonio: Vi è mai capitato?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è che quelli "originali" non sian "cinesate"...
Monto da anni un cinese no brand con alle spalle 2 cadute ed è ancora li, senza segni ne dei collarini ne dello stem...
 
Reactions: styx

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.448
28.765
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche certi particolari degli attacchi manubrio vanno smussati per evitare questo sempre stringendo il giusto
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non mi verrebbe da mettere in dubbio la validità della chiave: ha solo qualche mese di vita, è stata acquistata nel negozio di fiducia e presentava certificato di taratura.
ti allego quanto successo a me anni fa. 5 nm sull attacco e almeno 6/7 sul collarino dove si è crepato.

pasta carbon solo sull attacco...dove le decalcomanie sono andate vie....ma nessuna crepa...a differenza della zona collarino.

è probabile come dice @Barons che sia stato l angolo dell attacco.

io avevo i vecchi xt...e il collarino non era molto arrotondato ....(lo sram di piu ad esempio)

cmq anche io ora da allora solo alluminio....sto sempre e mettere togliere e spostare....
 

Allegati

  • IMG_20190930_225846.jpg
    156,8 KB · Visite: 160
  • IMG_20190930_225857.jpg
    221,8 KB · Visite: 160

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
539
395
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ma mentre serravi le viti non hai sentito alcun rumore strano (scricchiolio, etc ) che lasciasse presagire un cedimento delle fibre di carbonio ?
A meno che non sia fatto di burro...una deformazione plastica del genere dovrebbe essere dovuta a fratture interne del composito no ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pro è un rebranding di Shimano per i componenti, quindi direi che il marchio è abbastanza "famoso".
L'attacco manubrio, kovee pro 35 di Bontrager, sosteneva già un manubrio carbon
Ok...mai sentito.
Se devo comprare io scelgo solo 3/4 marche famose...specialmente su un componente particolare come il manubrio.
Per me il collarino dell'attacco non è dei migliori per un carbon...poi magari pensavi che la dinamometrica fosse tarata x 4,5nm...e invece è una chiave starata...vallo a sapere.
Io li stringo a 4nm con la monochiave Ritchey fatta appositamente...mai sciupato uno...ma uso attacco con collarino "grande".
 
Reactions: cbet and Barons

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
No, nessun rumore strano. Pensa che poi ho riprovato a rimontarlo con 4 Nm e la compressione è aumentata ulteriormente..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si certo, ogni volta.
Comunque, proverò allora a verificarne la taratura.
Non è che hai impugnato la chiave troppo vicino allo snodo? Se è come la mia, cioè una di quelle che fa lo scatto quando arriva alla taratura sta a te "favorire" lo scatto.. Nel senso che io la impugno dal fondo e mentre stringo la vite spingo con il pollice e tiro con le dita come a farla scattare volontariamente.. Ho notato che se la impugno come fosse una manopola del manubrio e tiro x chiudere va ben oltre la tolleranza impostata prima di scattare.. Non so se mi sono spiegato.. Fai un paio di tentativi con una vite che magari va chiusa a 7o8.. E provi prima a chiuderla a 4o5 x capire cosa intendo
 
Reactions: misteric

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ma se sei sceso di taratura...e ti sembra che abbia stretto ancora...conviene con me che non è affidabile...
Forse mi sono spiegato male.
L'ho smontato completamente e fatto le foto che vedete nel messaggio iniziale. Poi l'ho rimontato e sono arrivato progressivamente fino a 4 stavolta. Il manubrio si è deformato ancora di più, come se fosse ""molle"" o poco resistenza nella zona dell'attacco.
 

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ti sei spiegato bene. Proverò, grazie mille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo