Manubrio in carbonio crepato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Guarda, io ho telaio in acciaio, alluminio e carbonio, ti assicuro che si percepisce ogni singola differenza tra i 3...idem per la piega in carbonio.
Per carità...non voglio convincerti, ma la differenza c' è eccome.
:°°(:
Queste comparative andrebbero fatte su bici uguali con la sola differenza del materiale altrimenti troppo influenti le altre caratteristiche.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il manubrio. In carbonio non posso proprio tenerlo specialmente in bdc. Troppe vibrazioni e rigidità. Ho provato tutti i tipi di manopole o nastri ma nulla da fare..Per chi ha avuto problemi ai polsi come me, è un ottimo materiale il carbonio. Per chi nn ha problemi del tipo puo montare tranquillamente un manubrio in allu.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io sinceramente su un componente come il manubrio che se si rompe in corsa può anche farti ammazzare non metterei mai un made in China senza marchio che ne garantisca la qualità costruttiva,anzi io non metterei proprio un manubrio in carbonio visto che ci sono degli ottimi manubri in alluminio di pari peso e non venite a dirmi che il carbonio del manubrio attutisce le vibrazioni ed è più confortevole che provato sulla mia bici non è per niente percettibile.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
A dirti la verità io la differenza tra piega in carbonio e in alluminio l'ho percepita: la prima dà qualcosa in più in termini di comfort e sensibilità. Non ti dico che sia una differenza abissale ma c'è. Se poi mi dici che l'alluminio ti crea meno paranoie in termini di sicurezza ed affidabilità è un'altro paio di maniche. Comunque, vista l'esperienza negativa di mio cognato, anche per me è l'ultima volta che acquisto una piega in carbonio economica.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Epilogo finale. Oggi ho sostituito la pipa della mtb. Smonto il manubrio e... sorpresa:
e35c24bf9e9a97f05e0dee7356258404.jpg

Una sottile crepa sulla parte centrale della piega, nella parte dove si fissa lo stem. Anche stavolta montato rigorosamente con la dinamometrica e brugole serrate a 5 nm, vale a dire 1 nm in meno di quanto indicato dalle decals sul manubrio.
Per quanto mi riguarda la mia avventura col carbonio cinese low cost finisce qui e raccomando di evitare questo genere di acquisti a chiunque non voglia lasciare una buona metà dei suoi denti su un single track. Ho rimesso il mio buon vecchio Bontrager in alluminio e mi sento più sicuro.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Epilogo finale. Oggi ho sostituito la pipa della mtb. Smonto il manubrio e... sorpresa:
e35c24bf9e9a97f05e0dee7356258404.jpg

Una sottile crepa sulla parte centrale della piega, nella parte dove si fissa lo stem. Anche stavolta montato rigorosamente con la dinamometrica e brugole serrate a 5 nm, vale a dire 1 nm in meno di quanto indicato dalle decals sul manubrio.
Per quanto mi riguarda la mia avventura col carbonio cinese low cost finisce qui e raccomando di evitare questo genere di acquisti a chiunque non voglia lasciare una buona metà dei suoi denti su un single track. Ho rimesso il mio buon vecchio Bontrager in alluminio e mi sento più sicuro.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Sara mica la vernice crepata li, mah, comunque hai ragione , meglio avere paura che buscarne. 5 comunque sono tanti, li 4 Bastano
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo