Manubrio in carbonio a 16,75€ mi posso fidare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se si parla di "resina in eccesso" vuol dire che ce n'è comunque una certa quantità "non in eccesso"... ergo non si può certo dire che il manufatto è "100% carbonio".

Senza resina il pezzo non sta insieme, è tela... prova a far stare in piedi un edificio solo con i tondini di ferro senza il calcestruzzo ;-)
certo che le resine ci sono altrimenti i tessuti in carbonio non starebbero in piedi.....quello che avevo capito dall'articolo e' che poi queste resine una volta svolta la propria funzione tramite la tecnica del sottovuoto, verrebbero estratte e fatte uscire in modo che la struttura sia piu leggera e quasi totalmente priva di un componente in eccesso ed quindi inutile.....e ne rimarrebbe talmente poca che ai fini delle percentuali sarebbe irrilevante...questo mi sembra di aver letto....poi magari mi sbaglio....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.....quello che avevo capito dall'articolo e' che poi queste resine una volta svolta la propria funzione tramite la tecnica del sottovuoto, verrebbero estratte e fatte uscire in modo che la struttura sia piu leggera e quasi totalmente priva di un componente in eccesso ed quindi inutile.....e ne rimarrebbe talmente poca che ai fini delle percentuali sarebbe irrilevante...questo mi sembra di aver letto....poi magari mi sbaglio....

Certamente è possibile "estrarre" la resina in eccesso (lo si fa anche nelle realizzazioni casalinghe) ma bisogna che un (bel) po' ce ne rimanga, altrimenti il pezzo non avrebbe consistenza. Per questo dubito che ne possa rimanere così poca da poterla considerare quantitativamente irrilevante.

Il sottovuoto è molto importante perchè serve a compattare gli stati della struttura e ad eliminare le bolle d'aria che potrebbero rappresentare una discontinuità nella struttura e quindi innescare una rottura.
 

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
Non esistono manubri in "carbonio". Quello che popolarmente chiamiamo (o che qualcuno chiama...) "carbonio" è tecnicamente CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic), e come dice la sigla è plastica caricata con fibre di carbonio. Le fibre non sono tutte uguali e in generale quelle che si usano per scopi strutturali (tipo le T800, per fare un esempio) sono dei conduttori di calore piuttosto scarsi ma sono in grado di resistere a temperature di diverse centinaia di gradi senza subire "deterioramento significativo". La plastica sono resine epossidiche e sono dei conduttori di calore anche peggiori ma deteriorano molto rapidamente fino a pirolizzare (diciamo, "bruciare") a temperature molto più basse di quella di una fiamma di un accendino.
Ho citato la conduzione bassa per dire che una sorgente di calore intenso come una fiamma non scalda rapidamente tutto il pezzo, che altrimenti cederebbe a sua volta il calore con l'ambiente in virtù dell'ampia superficie di scambio. Quindi la sostanza è che ficcare una fiamma a contatto con un manubrio in CFRP comporta una temperatura localizzata molto alta che danneggia o distrugge la resina, il che va da sé è deleterio.
Quasi tutti i componenti in composito hanno uno strato superficiale di resina diversa che ha funzione protettiva, dai raggi UV (che le resine strutturali soffrono alla lunga) e per minimizzare la corrosione galvanica ai danni di eventuali componenti metallici a contatto. Inoltre c'è quasi sempre uno strato di impregnato o altro con funzione puramente estetica, che è quello che generalmente vediamo.
Non darei consigli che possono risultare rischiosi per persone che non sanno il danno che possono causare...

Un paio di numeri...
Un CFRP strutturale è caricato di fibra per almeno la metà del suo volume (se è un buon composito, anche per il 65 %). Ne deriva che un manufatto completamente in CFRP (T800) come un manubrio deve avere un peso specifico compreso tra 1450 e 1550 kg/m^3, mentre se fosse caricato con fibra di vetro (GFRP) si andrebbe da 1800 a 2000 kg/m^3 (lo dico perché ci sono anche componenti che vengono caricati con la fibra di vetro, che costa meno). Sono numeri abbastanza distanti da permettere una misura. Si mette il componente in un contenitore graduato e se ne misura il volume vedendo di quanto aumenta il livello. Per il peso basta una bilancia digitale da cucina.
Ci sono anche CFRP con resina in polietere (PEEK, da non confondere con il poliestere), ma contengono comunque fibra di carbonio, anche se per ottenere densità attorno ai 1400 kg/m^2 dovrebbero averne poca (circa il 30 %). Se la fibra fosse in poliestere il composito sarebbe decisamente più leggero delle figure di cui sopra (1200 kg/m^3 o giù di lì), al che il metodo del peso specifico andrebbe comunque bene.

E sti cazzi!!?? leggi bene, manubri in plastica ricoperti, prova a bruciare l'interno e vedi se cola. puoi anche tagliare mezzo cm da una parte e dall'altra, bruciare e vedere cosa resta, non si rischia coi manubri, ci lasci le ossa se non peggio. Ps. il poliestere a trama carbonio esiste e viene spacciato per carbonio, informati ben prima di voler stupire con effetti ultratecnici dei quali per altro, persone non del settore che chiedono consigli su manubri cinesi di dubbia fattura, non possono ne capire ne utilizzare/fare propri, certi concetti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
E sti cazzi!!?? leggi bene, manubri in plastica ricoperti, prova a bruciare l'interno e vedi se cola. puoi anche tagliare mezzo cm da una parte e dall'altra, bruciare e vedere cosa resta, non si rischia coi manubri, ci lasci le ossa se non peggio. Ps. il poliestere a trama carbonio esiste e viene spacciato per carbonio, informati ben prima di voler stupire con effetti ultratecnici dei quali per altro, persone non del settore che chiedono consigli su manubri cinesi di dubbia fattura, non possono ne capire ne utilizzare/fare propri, certi concetti.

La resina brucia, non devi scaldare l'esterno ma l'interno del manubrio per essere sicuro che non è plastica ricoperta, tranquillo che te ne accorgi.
Ho letto bene, sì. Il punto è: se ho in mano un pezzo e non so se è "autentico" o meno cosa faccio? Uso un metodo distruttivo o non distruttivo per capire di cosa è fatto? Perché altrimenti facciamo come nelle barzellette di quelli che per vedere se i cerini funzionano li usano uno dietro l'altro scartando quelli che non si accendono... Voglio dire che se il pezzo è buono e la resina si brucia il pezzo è compromesso e lo devi buttare comunque. E comunque non è che se la resina si brucia all'interno del tubo è meglio che se si brucia all'esterno. Non è certo un problema di estetica quello di cui si sta parlando... Tagliare le estremità e bruciarle è una buona soluzione ma è attuabile solo se il manubrio lo si vuole accorciare.
Non è richiesta nessuna conoscenza ingegneristica né una particolare cultura tecnica per misurare la densità di un pezzo, al più servono un paio di cose che si potrebbero avere già in casa. Non si tratta di stupire con "effetti ultratecnici", non me ne verrebbe nulla in tasca...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io uso da anni un manubrio cinese e non posso dire che ci sono andato leggero, quindi per me sono affidabili, l'importante è controllare il venditore che sia uno specializzato e non uno che vende di tutto
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Io uso da anni un manubrio cinese e non posso dire che ci sono andato leggero, quindi per me sono affidabili, l'importante è controllare il venditore che sia uno specializzato e non uno che vende di tutto

Ottima analisi statistica su un campione statistico pari a.... 1 :mrgreen:

Comunque di solito i cinesi sono annastanza robusti... solo che spesso pesano quanto, se non più, di uno in alluminio fatto bene!!! :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Classifica mensile dislivello positivo