Manubrio in carbonio a 16,75€ mi posso fidare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho preso questo
https://it.aliexpress.com/item/EC90...850d9f0&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0

un po' di mesi fa, a 12 euro con il suo attacco a 8 euro.
Veramente ben fatto.
Avevo guardato i manubri dal Decathlon confrontando i loro di alluminio e di carbonio rimanendo impressionato da quanto fosse solido il secondo; costava sui 50 euro.
Su aliexpress ho preso questo e ti posso dire che come fattura e' superiore e non di poco.
Preso il 74 rise; io peso 78 kg ignudo, guido velocino e piuttosto sciolto e leggero in sella per lo piu' su sentieri trail di mezza montagna; da quello che ho potuto verificare in quasi duemila Km, nessun problema di solidita'.
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Io ho preso questo
https://it.aliexpress.com/item/EC90...850d9f0&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0

un po' di mesi fa, a 12 euro con il suo attacco a 8 euro.
Veramente ben fatto.
Avevo guardato i manubri dal Decathlon confrontando i loro di alluminio e di carbonio rimanendo impressionato da quanto fosse solido il secondo; costava sui 50 euro.
Su aliexpress ho preso questo e ti posso dire che come fattura e' superiore e non di poco.
Preso il 74 rise; io peso 78 kg ignudo, guido velocino e piuttosto sciolto e leggero in sella per lo piu' su sentieri trail di mezza montagna; da quello che ho potuto verificare in quasi duemila Km, nessun problema di solidita'.
okkk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Cavoli ma le trovo solo io le cineserie fatte alla cazzo? Tempo fa ho preso un reggisella della rxt e più che tondo è poligonale, l'ultimo pezzo che ho preso è un collarino reggisella e anche quello c'è voluto un po' di lavoro per farlo funzionare... Selle ne ho presa una in carbonio (sempre rxt) e sembra fatta bene, un'altra tipo Tioga Spider aveva giochi sui binari e alla prima caduta si è rotta, però era comoda e infatti l'ho ripresa.
Per il resto sono anche io un felice utente di aliexpress, ci ho preso molta roba di cui non mi posso lamentare ed in generale se pago la roba 1/10 di quello che costa qua lo metto in conto che non sia proprio perfetta...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
977
0
bassa reggiana
Visita sito
vb ora vedo .... Per il reggisella cosa mi dici questo andrebbe bene?
io ne ho uno simile (x me sono tutti uguali) ed è bello robusto, anche se non leggerisimo.
l'unico problema è che il supporto sella ha le tacche, e sono piuttosto grosse: non permette una regolazione molto fine. inoltre le viti non sono lunghissime, quindi anche lì c'è poco range.
x il serraggio, io uso la dinamometrica, ma cmq la testa è in alluminio e grossi problemi non dovrebbero essercene.
x 18 euri vale senz'altro la pena
;-)
 

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
Ciao a tutti, vista l'importanza di manubrio e relativo attacco, prima di montare un prodotto di dubbia fattura e provenienza, fate la prova del fuoco.
Prendete un accendino e scaldate la parte interna del tubo, il carbonio non brucia. Alcuni utilizzano plastica rinforzata e la avvolgono con uno strato di carbonio, altri invece usano finto carbonio che è fatto con poliestere, è quasi identico.
l'unico vero metodo per riconoscerlo oltre il fuoco, è la prova della conducibilità elettrica ma si può fare solo con la tela di carbonio non ancora lavorata.
spero di esservi stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Girando in Amazon mi sono imbattuto in un manubrio in carbonio a €16,75 che pesa solo 180 g e ora mi chiedevo se fosse affidabile da montare su una mtb o no.....
i denti sono tuoi.
Io ho visto cadermi davanti un compagno perchè improvvisamente gli si era spezzato il manubrio cinese "no brand" che aveva. Se l'è cavata solo con qualche botta ed escoriazione perchè eravamo in piano ed andavamo piano. Ma io anche usando top brands, il manubrio lo cambio comunque al secondo anno per sicurezza, al terzo cambio la bici.
Poi ognuno fa quel che vuole.
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
i denti sono tuoi.
Io ho visto cadermi davanti un compagno perchè improvvisamente gli si era spezzato il manubrio cinese "no brand" che aveva. Se l'è cavata solo con qualche botta ed escoriazione perchè eravamo in piano ed andavamo piano. Ma io anche usando top brands, il manubrio lo cambio comunque al secondo anno per sicurezza, al terzo cambio la bici.
Poi ognuno fa quel che vuole.
giusto
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Un Race Face in carbonio a 18€, questo è un tarocco bello e buono, poi tutti a parlare male dei prodotti Cinesi che non conoscete, poi mi venite fuori con prodotti contraffatti.
Tra l'altro è pure violazione del regolamento del forum, per non parlare di quella legale.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Un Race Face in carbonio a 18€, questo è un tarocco bello e buono, poi tutti a parlare male dei prodotti Cinesi che non conoscete, poi mi venite fuori con prodotti contraffatti.
Tra l'altro è pure violazione del regolamento del forum, per non parlare di quella legale.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
No no quale taracco....vedrai che qualcuno uscira fuori dicendo che e' la stessa ditta che li produce.....
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti, vista l'importanza di manubrio e relativo attacco, prima di montare un prodotto di dubbia fattura e provenienza, fate la prova del fuoco.
Prendete un accendino e scaldate la parte interna del tubo, il carbonio non brucia. Alcuni utilizzano plastica rinforzata e la avvolgono con uno strato di carbonio, altri invece usano finto carbonio che è fatto con poliestere, è quasi identico.
l'unico vero metodo per riconoscerlo oltre il fuoco, è la prova della conducibilità elettrica ma si può fare solo con la tela di carbonio non ancora lavorata.
spero di esservi stato utile.
Non esistono manubri in "carbonio". Quello che popolarmente chiamiamo (o che qualcuno chiama...) "carbonio" è tecnicamente CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic), e come dice la sigla è plastica caricata con fibre di carbonio. Le fibre non sono tutte uguali e in generale quelle che si usano per scopi strutturali (tipo le T800, per fare un esempio) sono dei conduttori di calore piuttosto scarsi ma sono in grado di resistere a temperature di diverse centinaia di gradi senza subire "deterioramento significativo". La plastica sono resine epossidiche e sono dei conduttori di calore anche peggiori ma deteriorano molto rapidamente fino a pirolizzare (diciamo, "bruciare") a temperature molto più basse di quella di una fiamma di un accendino.
Ho citato la conduzione bassa per dire che una sorgente di calore intenso come una fiamma non scalda rapidamente tutto il pezzo, che altrimenti cederebbe a sua volta il calore con l'ambiente in virtù dell'ampia superficie di scambio. Quindi la sostanza è che ficcare una fiamma a contatto con un manubrio in CFRP comporta una temperatura localizzata molto alta che danneggia o distrugge la resina, il che va da sé è deleterio.
Quasi tutti i componenti in composito hanno uno strato superficiale di resina diversa che ha funzione protettiva, dai raggi UV (che le resine strutturali soffrono alla lunga) e per minimizzare la corrosione galvanica ai danni di eventuali componenti metallici a contatto. Inoltre c'è quasi sempre uno strato di impregnato o altro con funzione puramente estetica, che è quello che generalmente vediamo.
Non darei consigli che possono risultare rischiosi per persone che non sanno il danno che possono causare...

Un paio di numeri...
Un CFRP strutturale è caricato di fibra per almeno la metà del suo volume (se è un buon composito, anche per il 65 %). Ne deriva che un manufatto completamente in CFRP (T800) come un manubrio deve avere un peso specifico compreso tra 1450 e 1550 kg/m^3, mentre se fosse caricato con fibra di vetro (GFRP) si andrebbe da 1800 a 2000 kg/m^3 (lo dico perché ci sono anche componenti che vengono caricati con la fibra di vetro, che costa meno). Sono numeri abbastanza distanti da permettere una misura. Si mette il componente in un contenitore graduato e se ne misura il volume vedendo di quanto aumenta il livello. Per il peso basta una bilancia digitale da cucina.
Ci sono anche CFRP con resina in polietere (PEEK, da non confondere con il poliestere), ma contengono comunque fibra di carbonio, anche se per ottenere densità attorno ai 1400 kg/m^2 dovrebbero averne poca (circa il 30 %). Se la fibra fosse in poliestere il composito sarebbe decisamente più leggero delle figure di cui sopra (1200 kg/m^3 o giù di lì), al che il metodo del peso specifico andrebbe comunque bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io continuo a chiamarli manubri in carbonio, e sulla 26 non ho avuto problemi.


C'è chi dice di stare attento ai denti...c'è chi di dice di stare attenti al portafogli,c'è chi dice di stare attenti al fuoco...e io dico che è tutta questione di CUL@!! Sia brand o no brand...tutto il resto è come diceva Califano...
 

Classifica mensile dislivello positivo