Manubrio cromo piegato?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glukosio

Biker serius
1/5/10
149
0
0
verona
Visita sito
ciao a tutti, ho da poco acquistato una Kink Transition 2011 e già mi succedono i primi inconvenienti: ho stretto tanto le viti dello stem e mi si è ristretta la parte del manubrio che viene bloccata da esso, e in pratica ad ogni salto che faccio il manubrio mi viaggia avanti e indietro! :( visto che è fatto in acciaio in cromo-molibdeno 4130, che dovrebbe essere molto resistente... dopo ho avvolto in carta stagnola per avere un po' di materia e per fare spessore, ma non ha aiutato gran che e non credo comunque di tenerla come soluzione definitiva... è normale secondo voi? c'è qualche rimedio o mi tocca acquistare un nuovo manubrio?
Come seconda cosa: ho una pedaliera a 2 pezzi, e ogni 360° di pedalata sento un ticchettio sul pedale destro, indifferentemente se pedalo avanti o indietro... qualcuno sa a cosa potrebbe essere dato il ciò? pedalando con le mani non riesco a far venire il ticchettio quindi è una questione di peso anche... non vorrei rimanere per strada :( :nunsacci:
 

sparate

Biker popularis
25/9/09
85
0
0
roma
Visita sito
non so dirti niente approposito del manubrio... però posso dirti che avevo lo stesso problema con la mia pedaliera a 3 pezzi ed il suono proviene dai cuscinetti del movimento centrale anche se sembra provenire da altrove.... prova a smontare i cuscinetti e lubrificarli per bene e vedi che non ti fara piu nessun rumore ;)
 

Mtbforum

Biker superioris
18/1/09
884
0
0
Sicilia
Visita sito
praticamente gli si è accorciato il manubrio infatti adesso gira con le mani quasi unite --> [|]_[|]
____________________________________________________________________________\/
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
La parte che lo stem stringe SECONDO LUI si è ristretta, quindi non si stringe bene...secondo me no, perchè il buco dello stem è più piccolo del manubrio, quindi stringendo a morte dovrebbe andare, se non va la cosa è grave, dovresti anche cercare qualche crepa nella zona del manubrio che dici...
 

glukosio

Biker serius
1/5/10
149
0
0
verona
Visita sito
nella parte bloccata dallo stem si è ridotto il diametro e la circonferenza del tubo... è una cosa strana ma è successo, più tardi posto delle foto così capite meglio ma in pratica ora lo stem si può stringere al massimo, e ancora balla il manubrio
 

glukosio

Biker serius
1/5/10
149
0
0
verona
Visita sito
ho allegato qui la foto del manubrio, per far capire meglio la situazione.
Come una possibile soluzione, un mio amico mi ha consigliato di metterci un paio di giri di carta vetrata, secondo voi funzionerebbe?
grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_15novembre2011_134626.jpg
    IMG_15novembre2011_134626.jpg
    57,4 KB · Visite: 43

glukosio

Biker serius
1/5/10
149
0
0
verona
Visita sito
proprio così devi demoralizzare le persone? :D
Comunque per ora ho messo la carta vetrata, non so se tiene, ma spero vivamente di si... poi fra un paio di mesi quando metto l'lhd prendo anche il manubrio
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
proprio così devi demoralizzare le persone? :D
Comunque per ora ho messo la carta vetrata, non so se tiene, ma spero vivamente di si... poi fra un paio di mesi quando metto l'lhd prendo anche il manubrio

Sei scemo? Per una volta che esce un commento sensato qua? Se vuoi rimetterci i denti sono cazzzi tuoi, pero non mi sembra proprio furbo fidarsi du un pezzo di carta vetro per far reggere una delle parti della bici la cui rottura può causare infortuni non indifferenti!

Inoltre se è schiacciato cosi qualche debolezza strutturale ce l'avrà no? Pero boh vedi tu, se preferisci girare "un paio di mesi" a rischio rottura manubrio (e denti conseguentemente) sono affari tuoi...

Non lamentarvi poi pero che i "vecchi" del forum non partecipano ai topic del genere (se permetti tra l'altro mi sembra ovvio quando vedi un manubrio cosi che è da cambiare) se quando viene data una risposta sensata viene accolta in quel modo!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz and mate_44

glukosio

Biker serius
1/5/10
149
0
0
verona
Visita sito
Sei scemo? Per una volta che esce un commento sensato qua? Se vuoi rimetterci i denti sono cazzzi tuoi, pero non mi sembra proprio furbo fidarsi du un pezzo di carta vetro per far reggere una delle parti della bici la cui rottura può causare infortuni non indifferenti!

Inoltre se è schiacciato cosi qualche debolezza strutturale ce l'avrà no? Pero boh vedi tu, se preferisci girare "un paio di mesi" a rischio rottura manubrio (e denti conseguentemente) sono affari tuoi...

Non lamentarvi poi pero che i "vecchi" del forum non partecipano ai topic del genere (se permetti tra l'altro mi sembra ovvio quando vedi un manubrio cosi che è da cambiare) se quando viene data una risposta sensata viene accolta in quel modo!
Dinanzi a tutto mi scuso se la mia risposta è sembrata sgarbata, offensiva, maleducata o quant'altro, ma per "demoralizzare le persone" intendevo la frase di per se, che mi ha lasciato riflettere a bocca aperta. Ovviamente avevo valutato l'idea di cambiare manubrio ancora un paio di giorni fa, poi però ho ripensato perchè un pezzo d'acciaio non dovrebbe spezzarsi tutto ad un tratto, in ogni caso prima si piegherebbe o comunque si farebbe notare, come è successo anche a 2 manubri della mia vecchia bici quindi è anche rimandabile l'acquisto salvo eventuali.
Mi affido alla carta vetrata quindi per fare attrito fra manubrio e stem non per mantenere tutto il manubrio.
Come ultima cosa, apprezzo i consigli che tutti voi mi avete dato e non avevo certo l'intenzione di rispondere male a nessuno.

@mate_44: ne so poco riguardo alle mtb, ma mi pare che anche le bici da trial grandi o piccole che siano, o anche le bmx da 26" abbiano manubri uguali o simili, perciò ho generalizzato grandi :D
 

Classifica mensile dislivello positivo