Manubrio bullhorn o corsa

picusbox

Biker novus
6/4/08
2
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Sto pensando a rendere SS la mia anziana ma graziosa mtb Cinelli Sentiero, cogliendo l'occasione del comando deragliatore ant che si è guastato.
Ho gia ridotto la corona, da 3 a singola.
In inverno penserò al pacco pignoni.
Mi piaceva l'idea di cambiare il manubrio classico mtb con uno più stretto, pensavo ad un bullhorn o una curva corsa, però mi nasceva il dubbio delle leve freni. Quella per i manubri indicati mi sa che sono normalmente per caliper, vanno bene anche su cantilever?
Nell'attesa del fissaggio, quale leva cambio potrei usare per il posteriore?
Grazie a chi mi vorrà consigliare.
Un salutone!
 

CELLO

Biker popularis
25/1/06
66
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao, 2 consigli:
- il manubrio meglio il piu' largo possibile sempre, su qualsiasi mtb, sulle single speed aiuta tantissimo nei tratti in fuori sella, con una leva maggiore si fa piu' forza...e con una single speed spingere in piedi sui pedali e' all'ordine del giorno
- smonta tutto dalla bici tranne il cambio posteriore e usalo come tendicatena: Il filo per il cambio ha un capocorda solitamente sferico che si inserisce nel manettino, tu devi invece usare questo capocorda in battuta nella regolazione del cambio posteriore e poi tenderlo utilizzando il dado di chiusura sul cambio stesso, e' piu' facile a farsi che a dirsi....
 

picusbox

Biker novus
6/4/08
2
0
0
milano
Visita sito
:
- smonta tutto dalla bici tranne il cambio posteriore e usalo come tendicatena: Il filo per il cambio ha un capocorda solitamente sferico che si inserisce nel manettino, tu devi invece usare questo capocorda in battuta nella regolazione del cambio posteriore e poi tenderlo utilizzando il dado di chiusura sul cambio stesso, e' piu' facile a farsi che a dirsi....

Ciao Cello, grazie per i consigli.
Circa il tendicatena, la mia mtb non ha i forcellini verticali, pensi serva lo stesso?
Mentre per il dubbio sui freni, hai qualche consiglio?
Grazie!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao Cello, grazie per i consigli.
Circa il tendicatena, la mia mtb non ha i forcellini verticali, pensi serva lo stesso?

Il tendicatena serve solo se hai i forcellini verticali, poichè la catena deve avere un certa tensione per non uscire dal pignone o dalla corona, puoi usare come detto il tensionatore del tuo vecchio cambio se non vuoi comprarne uno specifico (17€ il mio).
Potresti avere anche fortuna e riuscire a tensionare la catena in modo corretto senza tensionatore e con forcellini verticali, ma è solo questione di fortuna.

Io prim di avere il tensionatore ho semplicemente smontato il cambio e tolto alcune maglie alla catena posizionandola fissa sul 18-32, è molto brutto a vedersi, ma funziona e non spendi nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo