manubrio + alto della sella

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
dipende che cosa scrive uno in 16500 messaggi.
io principalmente li ho postati per fissare con gli amici, e non per stare a parlare di grammi o cm, dei quali, come puoi ben vedere sono a digiuno.
comunque, la mia domanda era se avere il manubrio più alto della sella era un "peccato madornale" oppure ci poteva stare, tutto qui.
Per quanto riguarda la taglia, immagino che tu abbia letto la scheda del mio telaio, e non solo quello della Niner...giusto?
aggiungo comunque che, dell'altro telaio, che diverrà single speed, e che è identico a questo, ho un attacco manubrio da 90, per il quale non ho niente a che ridire.
approfitto per ringraziare il Sembola dei preziosi consigli. Domani comunque la provo per bene e vedo a sensazione come mi trovo!

Infatti io non capisco se i consigli che ti danno sono dettati solo dall'estetica o da un corretto posizionamento in sella.
Dove sta scritto che ci deve per forza essere un buon dislivello tra sella e manubrio!
Oggi le geometrie slooping e altri fattori hanno portato in molti casi a questi dislivelli e non e' un reato,nel mio caso ho una front con dislivello sella/manubrio quasi a zero e non ho mai avuto problemi in salita ma al contrario qualche beneficio in discesa rispetto alle bike che avevo prima.
Quindi direi che prima di tutto,come stai facendo,vedi il corretto posizionamento in sella e fai prove su strada,poi se ti accorgi che al meglio hai un dislivello minimo vuol dire che cosi dev'essere!

P.S. ma davvero Shurter va in giro con quell'orrore di manubrio rise al contrario?Che rivedesse le geometrie del suo telaio!

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Infatti io non capisco se i consigli che ti danno sono dettati solo dall'estetica o da un corretto posizionamento in sella.
Dove sta scritto che ci deve per forza essere un buon dislivello tra sella e manubrio!
Oggi le geometrie slooping e altri fattori hanno portato in molti casi a questi dislivelli e non e' un reato,nel mio caso ho una front con dislivello sella/manubrio quasi a zero e non ho mai avuto problemi in salita ma al contrario qualche beneficio in discesa rispetto alle bike che avevo prima.
Quindi direi che prima di tutto,come stai facendo,vedi il corretto posizionamento in sella e fai prove su strada,poi se ti accorgi che al meglio hai un dislivello minimo vuol dire che cosi dev'essere!

P.S. ma davvero Shurter va in giro con quell'orrore di manubrio rise al contrario?Che rivedesse le geometrie del suo telaio!

Straquoto !!!

Ciao
SMB

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Quando sei "giusto" di altezza sulla sella, pedivelle orizzontale e il piombo dall'esterno della rotula deve passare una paio di cm avanti all'asse del pedale.

esterno della rotula intendi sopra la rotula ?
perchè se per esterno intendi lateralmente e quindi dietro il filo deve passare sull'asse del pedale e non avanti.
un paio di cm in più in queste misurazioni sono davvero tanti.
o altrimenti fai passare il filo sulla rotula e questo deve cadere qualche mm davanti all'asse.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se deve passare esterno, "dietro" alla rotula, come postato in foto da SunD, allora dovrebbe essere "indietro" dello spessore della rotula (a livello dei condili femorali): così a naso, da poco esperto di ossa, mi sembra difficile che la rotula sia più spessa di 2 cm, nonostante la forma particolare.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ok, oggi provata su un giro classico, con l'assetto a mio avviso "puntuale".
ho avvertito una maggiore comodità della bici, in discesa non mi ha dato particolari sensazioni negative, anche se le discese affrontate non avevavo difficoltà techiche e pendenze notevoli (da solo meglio non esagerare). son sempre sceso però "psivologicamente indisposto", con quel tarlo che mi diceva che appena mi sarei impuntato mi sarei ribaltato...a me invece è parso di essere più equilibrato sulla bici quando ti devi alazare sui pedali in discesa...l'importante però, su tutto, è essere tornato a pedalare!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo