manubrio + alto della sella

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Longjnes

Biker infernalis
il montaggio del nuovo telaio, e l'acquisto di uno stem + lungo, rispetto a quello che avevo sul vecchio telaio,ha comportato l'innalzamento del manubrio, in maniera evidente rispetto alla sella.
domanda: è un difetto che comporterà danni sia alla pedalata che alla postura sulla bici, oppure ha dei benefici?
(ho fatto ricerche sul forum e non ho trovato risposte esaurienti)

non ho ancora provato la bici, causa costipazione.

beh , è uno degli effetti collaterali delle 29. specie nelle misure medio piccole.
cmq con un attacco 5° montato al contrario risolvi. ce ne sono alcuni con la doppia scritta addirittura, per cui se lo monti a contrario sembra a dritto.

ma la tua bike non è poi così piccola, che misura è?
ho visto invece delle XS 29 che sembrano due ruote tenute insieme da un portachiavi :-)

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
è una 16...poi va definito se la 16 è standard per tutte le marche o meno...io sono 177, e dai dati che a suo tempo fornii alla ditta, mmi fu consigliata la 16, nonostante, ad esempio, della sj avessi una 18...
oggi o domani la provo, e vedo le sensazioni, chissà che non mi ci trovi bene.
la prova del nove direi che è in discesa...in molti affermano (non qui) che son + sopggetto all'impuntamento e ribaltamento..vediamo!

• Mi piace
Reactions: walterita

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Sulla mia bici ho il manubrio anche più alto del tuo, rispetto alla sella, mi ci trovo benissimo e non ho più alcun dolore alla zona lombare e al collo, cosa che, a volte, mi capita con l'altra bici, che ha un'impostazione più corsaiola. p.s. non faccio assolutamente gare, solo escursionismo.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Billo, devi partire dall'arretramento sella: quando sei seduto, e hai le pedivelle orizzontali, i piedi agganciati, dove sta il tuo ginocchio? avanti o dietro all'asse del pedale? Devi cercare di avere la rotula sulla verticale dell'asse, e per ottenere ciò devi lavorare sull'arretramento sella. Solo quando avrai piazzata questa potrai scegliere l'attacco manubrio giusto. Se non hai delle proporzioni particolarmente fuori norma, mi pare strano che ti occorra uno stem così lungo. Hai per caso il cavallo molto basso?

• Mi piace
Reactions: Billo and walterita
BILLO scusami ma mi lasci basito.
non ti offendere ma uno con 16.500 messaggi nel forum ti fà supporre che qualcosa di mtb abbia imparato..
dici che hai il manubrio più alto della sella postando una foto di una bici con:
-MANUBRIO RIALZATO,
-ATTACCO MANUBRIO GIRATO VERSO L'ALTO,
-e SPESSORI SOTTO L'ATTACCO ALTI CIRCA 2 CM...
e poi, per 177cm la taglia 16 è indubbiamente troppo piccola, per te ci vuole una 17/17.5!!
di niner ci ci vorrebbe la M che useresti allegramente con un attacco da 80 o 90mm.. :spetteguless:

:celopiùg:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
58 cm, ammesso che sia la misura esatta, forse è un po' poco: considera che anche la mia ScandAL (anch'essa 16") è lunga 60 cm effettivi. Io ho un attacco 120 x 0°, e la bici è anche troppo maneggevole... se avessi preso la 18" (più lunga di 2 cm) ci avrei messo un 100, ovviamente.

Detto questo, come rimarcato da SunD per prima cosa devi verificare la posizione della sella e fissare quella, e solo dopo provare a lavorare sul manubrio.

L'altezza del manubrio è meno critica sulle 29er per la minore tendenza ad "impennarsi", ma questo non significa che non abbia la sua importanza. In ogni caso l'altezza si può facilmente correggere, visto che 1) puoi togliere degli spessori tra serie sterzo ed attacco, 2) puoi ribaltare l'attacco da positivo a negativo 3) usare un flat al posto di un riser oppure una combinazione di tutte queste cose insieme.

Se vuoi provare l'effetto che fa un flat da prestarti ce l'ho, ma è da 25,4.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
BILLO scusami ma mi lasci basito.
non ti offendere ma uno con 16.500 messaggi nel forum ti fà supporre che qualcosa di mtb abbia imparato..
dici che hai il manubrio più alto della sella postando una foto di una bici con:
-MANUBRIO RIALZATO,
-ATTACCO MANUBRIO GIRATO VERSO L'ALTO,
-e SPESSORI SOTTO L'ATTACCO ALTI CIRCA 2 CM...
e poi, per 177cm la taglia 16 è indubbiamente troppo piccola, per te ci vuole una 17/17.5!!
di niner ci ci vorrebbe la M che useresti allegramente con un attacco da 80 o 90mm.. :spetteguless:

:celopiùg:

dipende che cosa scrive uno in 16500 messaggi.
io principalmente li ho postati per fissare con gli amici, e non per stare a parlare di grammi o cm, dei quali, come puoi ben vedere sono a digiuno.
comunque, la mia domanda era se avere il manubrio più alto della sella era un "peccato madornale" oppure ci poteva stare, tutto qui.
Per quanto riguarda la taglia, immagino che tu abbia letto la scheda del mio telaio, e non solo quello della Niner...giusto?
aggiungo comunque che, dell'altro telaio, che diverrà single speed, e che è identico a questo, ho un attacco manubrio da 90, per il quale non ho niente a che ridire.
approfitto per ringraziare il Sembola dei preziosi consigli. Domani comunque la provo per bene e vedo a sensazione come mi trovo!

• Mi piace
Reactions: pedro1973

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
Billo, devi partire dall'arretramento sella: quando sei seduto, e hai le pedivelle orizzontali, i piedi agganciati, dove sta il tuo ginocchio? avanti o dietro all'asse del pedale? Devi cercare di avere la rotula sulla verticale dell'asse, e per ottenere ciò devi lavorare sull'arretramento sella. Solo quando avrai piazzata questa potrai scegliere l'attacco manubrio giusto. Se non hai delle proporzioni particolarmente fuori norma, mi pare strano che ti occorra uno stem così lungo. Hai per caso il cavallo molto basso?

no anzi, ho le gambe (credo) abbastanza lunghe.
grazie per le dritte sul posizionamento!

Longjnes

Biker infernalis
no anzi, ho le gambe (credo) abbastanza lunghe.
grazie per le dritte sul posizionamento!

di norma più è lungo il femore più arretramento serve. vale la regola che ti hanno detto per calcolare il corretto arrtramento.
Quando sei "giusto" di altezza sulla sella, pedivelle orizzontale e il piombo dall'esterno della rotula deve passare una paio di cm avanti all'asse del pedale.
In questo modo sei sicuro che la spinta è verticale al punto di rotazione del ginocchio. cosi non ti rovini le cavità.
Poi riaggiusti l'altezza sella e ripeti l'operazione di cui sopra.
A quel punto sei a posto con la seduta.
Poi prendi un attacco poco più corto e -5° (un ritchey comp va sui 20 euro)
vedrai che comincia ad andare meglio.
e avrai pure una distribuzione dei pesi più corretta anche sull'anteriore, altrimenti in quella maniera non mi capacito di come tu possa prendere in velocità una curva su strada bianca.

...che nostalgia che ho di una bella grolla carica di polisucco tutti inZieme...
p.s. billo l'alcol lo regge benissimo, della mitica serata, la cosa sconvolgente era il sacco a pelo dello zio...scusate OT

Il kursck!!!
Il VERO sacco a pelo kazako!
MITICA anche l'accoglienza del Billo in camera.....chi non ricorda la serie di madonne rilasciate dal buon uomo in preda alla grolla?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
eccomi! allora, nonostante il montaggio meccanico impeccabile del buon Pezzey, ho dovuto riassettare la bici sulle mie misure.
la bici è dotata di eccentrico, e l'ho girato in maniera di avere + dislivello possibile con la sella.
reggisella fra l'1 ed il max (che Dio mi assista...) ed ecco raggiunta la misura precisa per l'efficenza di pedalata.
ho messo gli spessori del manubrio in alto, cosi il manubrio poggi direttamente sulla serie sterzo (quindi appena più basso). ho fatto la prova del filo a piombo e ricade all'incirca a metà delle dita dei piedi, diciamo su quei 2/3 cm più avanti dell'asse del pedale. ora non mi resta che provarla, ma purtroppo non posso farlo ne oggi ne domani.
Oggi ho fatto la salita di riferimento e mi sono reso conto che l'assetto era completamente sballato, per colpa mia, in pratica non l'avevo nemmeno ricontrollato, quindi come si suol dire "il mal voluto non è mai troppo". mi rendo conto che sono "preciso" sul telaio, specie con il reggisella (che è stato oggetto della sostituzione del telaio, si crettò in corrispondenza del collarino), ma voglio dare ancora fiducia allo stem lungo, ora che mi pare di averla sistemata a dovere, la prova dovrebbe essere "più pura". grazie a tutti per i consigli!!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ho fatto la prova del filo a piombo e ricade all'incirca a metà delle dita dei piedi, diciamo su quei 2/3 cm più avanti dell'asse del pedale. ora non mi resta che provarla, ma purtroppo non posso farlo ne oggi ne domani.
2-3 cm più in avanti dell'asse del pedale è troppo! La rotula dovrebbe stare sopra l'asse! Se vuoi una posizione un po' più da salita puoi avanzare un po' la sella, ma 2 cm secondo me sono proprio tanti.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
2-3 cm più in avanti dell'asse del pedale è troppo! La rotula dovrebbe stare sopra l'asse! Se vuoi una posizione un po' più da salita puoi avanzare un po' la sella, ma 2 cm secondo me sono proprio tanti.
dipende da dove ha messo il filo a piombo: se l'ha appoggiato sulla parte anteriore esterna del ginocchio, potremmo anche quasi esserci, secondo le prescrizioni lette in giro. Dicono di far cadere a picco sull'asse del pedale la zona dietro alla rotula:

images

555_general.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo