manubrio + alto della sella

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il montaggio del nuovo telaio, e l'acquisto di uno stem + lungo, rispetto a quello che avevo sul vecchio telaio,ha comportato l'innalzamento del manubrio, in maniera evidente rispetto alla sella.
domanda: è un difetto che comporterà danni sia alla pedalata che alla postura sulla bici, oppure ha dei benefici?
(ho fatto ricerche sul forum e non ho trovato risposte esaurienti)

non ho ancora provato la bici, causa costipazione.

Allegati

• pictureview[1].jpg
    pictureview[1].jpg
    44,9 KB · Visite: 97

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Più che del dislivello io mi preoccuperei della lunghezza dello stem, come mai così lungo? Hai dovuto cambiare taglia rispetto al miglio verde? Su una 29 non è una cosa buona visto l'effetto giroscopico delle ruotone soprattutto se abbinato ad un manubrio un po stretto.

Ciao
Francesco

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
hai ragione, il motivo è che sulla precedente, ero sempre con il sedere indietro sulla sella, ed ho quindi pensato che allungando lo stem, potessi risolvere questo problema, se cosi lo vogliamo chiamare. la taglia è la stessa e mi è sempre stata consigliata questa dalla ditta.
non che soffrissi al collo o alle spalle, ma comunque sentivo di essere un pò preciso sulla sella ecco.
il manubrio, che prima era di 70 (mi pare) adesso è di 66.
ho ricomprato manubrio-sella-stem e reggisella in previsione di fare il miglio verde ss fisso.
lo stem è di 120, prima era di 90.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
francamente no. ho ricomprato il tutto per fare in definitiva due bici, e pensando un pò alle misure ho creduto che allungando lo stem, avrei potuto risolvere i problemi di "comodità" in sella. non che abbia mai sofferto di dolori o altro, ma con la 29 e il manubrio da 69 (che avevo prima), sentire la posizione rialzata mi piaceva, ne giovava la respirazione e mi piaceva il timone largo.
ora, a sensazione, poichè ancora non l'ho provata (ringrazio Pezzey che me l'ha montata), mi sembra di sedere sulla bici che ho al mare per andare sulla spiaggia...sabato la testo, anche sul ripido, e vediamo che viene fuori...

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
la mia è una sensazione... secondo me il telaio è cortino. Lo stem da 120 rende la bici poco reattiva e con un manubrio così stretto mi risulterebbe abbastanza inguidabile.
naturalmente è un mia impressione e non do lezioni a nessuno (io su una RIP taglia L monto un reggisella arretrato... inguardabile ma mi trovo benissimo)
de gustibus...

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
concordando che parlare di taglie è sempre difficile, ho confrontato le misure effettive con quelle di una niner AIR. "S" entrambe ma la niner è più abbondante... forse il negoziante ti ha inquadrato, "a sensazione" più come taglia (S) che come misure "geometriche". :nunsacci:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
mi da l'idea anche a me si...non ritrovo la mail con la quale parlavano delle taglie con il dealer, ma con le mie misure mi mostrò che era quella giusta. comunque non accusavo dolori, ero solo con sedere un pò arretrato...ci ho fatto anche una sei ore solo...sennò mi ricoveravano se non era quella la taglia...i suppose...

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Prendi con le pinze i consigli ricevuti, nessuno ti conosce, ti ha visto, e sa come pedali.
Non si allunga un attacco manubrio o si arretra una sella a caso.... farlo può essere adirittura dannoso!
Comincia leggendo quì , se non ci vieni fuori considera una visita biomeccanica.
Cmq. ad un telaio sbagliato potrai mettere qualche pezza ma rimarrà pur sempre un telaio sbagliato (ma anche questo è relativo).

zazà

Biker ciceronis
Boh... vedendotici sopra non ho mai avuto la sensazione di vederti troppo corto... nè mi pare che tu abbia particolari problemi di alleggerimento sulle salite ripide. Comunque stem da 12 pare lunghino... magari provane (se possibile raccattane uno a giro per provare) uno da 10 e in effetti il manubrio ci starebbe meglio flat.

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
il montaggio del nuovo telaio, e l'acquisto di uno stem + lungo, rispetto a quello che avevo sul vecchio telaio,ha comportato l'innalzamento del manubrio, in maniera evidente rispetto alla sella.
domanda: è un difetto che comporterà danni sia alla pedalata che alla postura sulla bici, oppure ha dei benefici?
(ho fatto ricerche sul forum e non ho trovato risposte esaurienti)

non ho ancora provato la bici, causa costipazione.

Per ripristinare un po' il dislivello sella-manubrio, potresti togliere gli spessori sotto lo stem...a occhio, almeno 1 cm lo sono.

Nell'ambiente 29 race, tendono molto ad usare manubri flat abbinati ad attacchi corti e con inclinazioni molto negative...ripeto, nel mondo dei corsaioli.

;)

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Questa è di un certo Nino Schurter..
5ea50276-a314-186c.jpg

• Mi piace
Reactions: walterita
Billo:
il telaio se è della stessa misura dell'altro va bene, sei te che non vai per niente bene.
Io penso che avresti fatto meglio, se ti sentivi cortino, a prendere un reggisella tipo seatback Thompson, piuttosto che prendere il pisello (billo no, ci stava una assonanza) di Rocco e passagli sulla punta il manubrio!!!
Leva gli spessori e gira l'attacco, che così neppure in DH ci vanno, e vedi se già è un pò meglio! ma vedrai che non ti troverai come feeling....e devi scorcià l'attacco!!!!

66 ormai lo uso io, che sono uno strettomane....ti ci vorrà un pò più largo il timone?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo