• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

manubrio 29"

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
io non scenderei sotto i 66.

Ho uno specy da 68 sulla stumpy, sulla bici in arrivo proverò sia il ritchey da 66 sia uno da 700.

Se da una parte più il manubrio è largo più contrasta l'effetto giroscopico maggiore nelle ruotone, dall'altra (ingombri a parte), bisogna considerare la larghezza delle spalle, per non essere nè troppo stretti nè troppo larghi, per avere una buona respirazione e una impostazione "solida".

Longjnes

Biker infernalis
Questione di gusti!
Non ti senti un pò... stretto? Io ho riprovato uno da 60 dopo quello da 68 e la sensazione è stata proprio brutta... Comunque sia è una di quelle cose che si fa presto a provare...
infatti avevo preso un 60 a crescimento e poi in 2 segate successive l'ho portato a circa 57.
ma forse dipende a come uno ci guida. andando a busto piegato conun po' di peso caricato, un manubrio stretto offre una presa migliore. con una guida più eretta forse è meglio largo. boh.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io sulla 29" ho un 640mm ritchey wcs a 9°

sulla 26 ho un syntace duraflite 610mm a 9°

ho provato a mettere il syntace sulla 29" e ho avuto brutte sensazioni, nonostante io sia piccolo fisicamente sono sicuro che se aumento a 66cm mi troverò bene ugualmente.
e io sono uno di quelli "vecchia scuola" che negli anni 90 pedalava con mannubri da 52cm !!!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
710mm rise 15mm sulla front.

Mai sceso comunque sotto i 660.

Ma un 570 non vi é troppo stretto? A parte le dimensioni, io ODIO avere i comandi vicini l'uno all'altro, sarò lunatico, ma voglio un manubrio pulito e ordinato, quindi più largo é meglio é!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La teoria e la pratica sono due cose piuttosto differenti.

A me hanno sempre detto che con le mie spalle sulla bdc avrei dovuto usare un manubrio da 40 cm al massimo: ora ce l'ho da 46, e se l'avessi trovato più largo sarebbe stato anche meglio.

Tornando alla mtb, negli ultimi dieci anni ho sempre usato manubri intorno i 64 cm, sulla 29er un paio di cm per lato in più sono utili per contrastare il maggiore effetto giroscopico alle alte velocità (a quelle basse la differenza è impercettibile).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Si, poi secondo me dipende molto da come uno si trova. Io sono mingherlino, ma il mio manubrio da 64 (su bici da 26") mi sembra strettino, soprattutto da quando lo ho abbassato di 1 cm.
Poi forse sono strano io, ma in salita andrebbe ancora bene, è in discesa che vorrei 2 cm per parte in più!

Longjnes

Biker infernalis
710mm rise 15mm sulla front.

Mai sceso comunque sotto i 660.

Ma un 570 non vi é troppo stretto?

boh, a me va benissimo.
nei primi anni 80 avevo il ritchey wcs da 54 con appendici addirittura
cmq mi piace sentire la ruota precisa sia in salita che in discesa
il manubrio corto e bello rigido aiuta.

p.s zero rising. nei tratti in piana su asfalto metto le mani al centro di solito

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Certo che sentirti dire cose di questo genere... Ti fa sembrare meno cartesiano!

Come ho detto sopra è questione di gusti e di come ci si trova sopra, la mia piccola esperienza mi fa dire che sotto i 66 con le ruotone forse è stretto, d'altra parte già con 68 vedo che tendo ad allargare abbastanza le braccia e uscire dalla posizione "ideale-teorica", e io ho spalle nè strette nè larghe...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che sentirti dire cose di questo genere... Ti fa sembrare meno cartesiano!
Al contrario... la teoria è valida in determinati ambiti e non genericamente ed astrattamente. Per esempio, in teoria i corpi cadono tutti alla stessa velocità, in pratica no: non è la teoria che è sbagliata e quindi da ignorare, ma è sbagliata l'applicazione astratta senza considerare l'attrito con l'aria.

Per tutti i problemi di assetto della bici è un pò la stessa cosa: le misure "teoriche" possono non essere benissimo quelle "migliori" quando non si considerano tutti i parametri.

Reactions: bricke

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo