Manual machine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Qualcuno di voi conosce, ha già o magari cosa ne pensa di una "manual machine" ? Aiuta davvero ad esercitarsi nel manual e vale la pena cimentarsi nella complicatissima costruzione di un tale marchingegno che darebbe grattacapi al miglior ingegnere meccanico tipo Archimede?

 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Qualcuno di voi conosce, ha già o magari cosa ne pensa di una "manual machine" ? Aiuta davvero ad esercitarsi nel manual e vale la pena cimentarsi nella complicatissima costruzione di un tale marchingegno che darebbe grattacapi al miglior ingegnere meccanico tipo Archimede?


Carino, costruirlo poi mi sembra molto facile non vedo tutta sta complicazione.

Ottimo per le scuole
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Carino, costruirlo poi mi sembra molto facile non vedo tutta sta complicazione.

Ottimo per le scuole
Costruirlo non dovrebbere essere un problema nemmeno per uno con due mani sinistre come me. Qualcuno lo ha già fatto o provato e quindi dire se ne vale la pena, se è davvero utile?

Io purtroppo, con ancora dolori alla spalla sinistra, non riesco ad esercitarmi nel manual come vorrei, avrei pensato che forse un aggeggio del genere potesse aiutare.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Su youtube ho visto video di gente entusiasta che dice averne tratto molto beneficio... altri dicono che non serve a niente... secondo me finchè non la si prova non si può dire...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Su youtube ho visto video di gente entusiasta che dice averne tratto molto beneficio... altri dicono che non serve a niente... secondo me finchè non la si prova non si può dire...

Ma potrebbe essere utile per impararlo un pò più in sicurezza. Poi ovviamente toglie la componente di equilibrio laterale, quindi è un manual semplificato. Ma come primo step secondo mè è utile. Poi si è da provare

Se avessi spazio tipo un giradino lo costruirei.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Bastano comunque dei pallett usati da smontare e riassemblare, quindi si può fare praticamente quasi a costo zero.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Penso sia completamente inutile.. non hai equilibrio laterale, non hai la sensazione che la bici ti scappi da sotto, non devi (xkè inutile) imparare a dosare il freno post x evitare di ribaltare.. il tirare su la bici è molto più semplice con quel coso xkè hai la ruota dietro ferma come se fossi in piano con i freni tirati..
Penso sia molto più comodo imparare ad impennare, pian piano aumentare la velocità dell'impennata magari con una leggera discesa e provare a smettere di pedalare cercando di mantenere lo stesso l'equilibrio
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma potrebbe essere utile per impararlo un pò più in sicurezza. Poi ovviamente toglie la componente di equilibrio laterale, quindi è un manual semplificato. Ma come primo step secondo mè è utile. Poi si è da provare
Utile per cominciare in s
Penso sia completamente inutile.. non hai equilibrio laterale, non hai la sensazione che la bici ti scappi da sotto, non devi (xkè inutile) imparare a dosare il freno post x evitare di ribaltare.. il tirare su la bici è molto più semplice con quel coso xkè hai la ruota dietro ferma come se fossi in piano con i freni tirati..
Penso sia molto più comodo imparare ad impennare, pian piano aumentare la velocità dell'impennata magari con una leggera discesa e provare a smettere di pedalare cercando di mantenere lo stesso l'equilibrio

Sono d'accordo con te, io infatti sto provando il "semi manual" partendo dalla impennata perchè non ce la faccio con la spalla. Secondo me però aiuta a trovare l'equilibrio avanti-dietro, soprattutto se fatto senza corda e in mopdo tale che tu possa cade all'indietro. Certo il tutto in movimento è un'altra cosa. Come già menzionato da @Elandur e come ho avuto modo di leggere anche io su altri forum, c'è chi lo trova utile e chi no.

Secondo voi, per cominciare/esercitarsi meglio una front o una full?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Secondo voi, per cominciare/esercitarsi meglio una front o una full?

Tecnicamente con una full parte della potenza che si mette nella spinta coi piedi si dissipa nella sospensione posteriore... però l'angolo sterzo più aperto dovrebbe favorire l'impennata... boh!
Però mi sono fatto l'idea che sia più una questione di postura ed equilibri, quindi non mi farei questo problema...
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Io l'ho costruita.. ma nn ho avuto il tempo di usarla più di qualche minuto. Ho fatto in modo che sia regolabile l'aiuto laterale. Basta fare in modo che le ali siano retraibili o staccabili con un vite a mano. Facendola provare ad un principiante che nn sa fare un minimo di surplace... si ribalta subito di lato

Si puo vincolare piu in alto o levare la camera che regge la ruota anteriore... il freno lo si usa per non ribaltarsi in ogni caso.. si punta a non usarlo per nulla e il focus deve essere sul rilassarsi e cercare di tenere il punto di equilibrio. Ovviamente le prime volte è molto utile usare la camera e farla rimbalzare.

Utile solo se si crea una vera progressione di abilità. In ogni caso è divertente! Si puo fare una sfida con un amico a chi fa piu secondi senza toccare freno o riappoggiare..

Se riesco a usarla per qualche pomeriggio vi aggiorno se è servita allo scopo :)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
visto che piove oggi l'ho costruita. solo che la ruota non è completamente bloccata, ha un leggero gioco laterale, mentre non può andare avanti indietro. non ho ancora la cinghia per evitare il ribaltamento.
l'ho provata un paio di volte e non è così facile tirare la bici su come si può pensare. domani che monto la cinghia riprovo.

Non si rischia di rovinare la ruota posteriore per caso?
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Io l'ho costruita.. ma nn ho avuto il tempo di usarla più di qualche minuto. Ho fatto in modo che sia regolabile l'aiuto laterale. Basta fare in modo che le ali siano retraibili o staccabili con un vite a mano. Facendola provare ad un principiante che nn sa fare un minimo di surplace... si ribalta subito di lato

Si puo vincolare piu in alto o levare la camera che regge la ruota anteriore... il freno lo si usa per non ribaltarsi in ogni caso.. si punta a non usarlo per nulla e il focus deve essere sul rilassarsi e cercare di tenere il punto di equilibrio. Ovviamente le prime volte è molto utile usare la camera e farla rimbalzare.

Utile solo se si crea una vera progressione di abilità. In ogni caso è divertente! Si puo fare una sfida con un amico a chi fa piu secondi senza toccare freno o riappoggiare..

Se riesco a usarla per qualche pomeriggio vi aggiorno se è servita allo scopo :)
Ragazzi ci sono sviluppi? Io ho comprato la roba per farla... Come ti sei trovato? Funziona?
Ora la costruisco e provo... A dire il vero a me servirebbe per migliorare il manual che già mi viene abbastanza... per ora non più di una quindicina di metri per volta...
La cosa buffa è che il 90% della gente riesce impennare ma non a fare il manual, io invece il contrario, non riesco a impennare più di un metro mentre il manual lo trovo molto più semplice.
Comunque secondo me partire dall'impennata non ha senso, il manual va fatto abbassando il culo e spostandolo indietro, niente a che vedere con l'impennata in cui il movimento è totalmente diverso...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La cosa buffa è che il 90% della gente riesce impennare ma non a fare il manual, io invece il contrario, non riesco a impennare più di un metro mentre il manual lo trovo molto più semplice.
Comunque secondo me partire dall'impennata non ha senso, il manual va fatto abbassando il culo e spostandolo indietro, niente a che vedere con l'impennata in cui il movimento è totalmente diverso...
Io bene o male riesco a impennare ma il manuale mi viene più difficile. Ho comunque comincato ad esercitarmi e un paio di metri si fanno.
Impennata e manual sono, anche per me, 2 movimenti diversi non solo nelL'alzare l'anteriore ma anche nel tenerlo alzato e continuare a muoversi. Nelmanul serve più coordinazine e lavorare col corpo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
se ti costruisci la manual machine togli la catena in maniera da non impennare facendo forza sul pedale...
io non l'ho fatto e inevitabilmente impenno con il pedale e spostando il peso dietro. poi stare in equilibrio è abbastanza facile, visto che c'è la cinghia che ti tiene nel caso che perdi l'equilibrio... comunque una cosa è usare la manual machine e un'altra farlo senza, cosa che non mi riesce per nulla. :(
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Io me lo sono costruito con materiali di recupero, non è poi così semplice da utilizzare, qualche mio compagno di avventure lo ha usato e mi hanno detto che è stato utile per prendere confidenza con l'equilibrio e con il mezzo, prima con catena poi acquista la confidenza necessaria senza catena e comunque poi farlo in movimento è diverso anche perché poi bisogna usare anche il freno posteriore oltra al gioco di gambe, aiuta anche per le impennate anche se cmq sono una cosa diversa . Per ora mi alleno così poi capirò se avevano ragione [emoji16][emoji16][emoji106] IMG_20190223_154432.jpg IMG_20190223_160648.jpg IMG_20190223_161027.jpg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using
 

Allegati

  • IMG_20190223_154432.jpg
    IMG_20190223_154432.jpg
    54,3 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi riporto in auge la discussione ormai morta e sepolta...per due motivi.
Uno è che finalmente ho trovato un link dove ci sono le istruzioni per costruirsene una non ingombrante.
Due è che prima di trovare questo link mi sono comprato l'originale della Sender [emoji23] [emoji23]perchè un "mammone" gigante di 2 metri e dal costo di almeno 60€ di materiale, nè sapevo dove conservarlo dopo l'uso nè mi andava di spendere quella cifra quando poi con 40€ in più avrei potuto prenderla originale, piccola e facilmente riponibile....invogliato anche dalla discussione "gemella" sull'argomento:
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/373297/

Qui c'è Lory Bart di Bici fai da te con le sue istruzioni in un video:
Questo è li link del suo sito con le misure e foto:
https://www.bicifaidate.it/
SmartSelect_20190315-101111_Chrome.jpg

Qui invece sono io con l'unico video girato fino adesso dove mi cimento per la prima volta[emoji4]:
Se qualcuno ha voglia di condividere la propria esperienza sia su come se l'è montata, sia su come la usa...è il benvenuto[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grande BSO :-?:
Ti consiglio di pubblicare nel topic aperto se non sbaglio nel Thec Corner che ha avuto molto più seguito ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo