Manual machine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Con estrema scorrettezza ho modificato il post così da aggiungere la questione catena :via!:.
Hai perfettamente ragione: l'ho tolta sin dai primi tentativi.

Confesso che l'idea della seconda corda era più concettuale che pratica. Perché anche se tirassi una corda dal retro della manual machine a qualsiasi punto sulla bici, il tiro della corda risulterebbe applicato su una leva piuttosto corta, con il risultato di ottenere ampie oscillazioni e forze notevoli sulla corda. Ma sicuramente una prova la farò (a costo di montare una scopa sul reggisella per allungare la leva :-) ).

L'altra opzione potrebbe essere l'aggiunta di un supporto sul quale si appoggi il BB (movimento centrale).
Questo dovrebbe essere verticale (oppure, se si vuole fare proprio gli ingegneri, perpendicolare alla retta tra asse posteriore e movimento centrale), ma andrebbe probabilmente supportata o tirantata.

Cmq l'idea di partire con la bicicletta già sollevata mi è nata da un'altra manual machine commerciale (la Balance della MTB Hopper) che riporta nel manuale l'indicazione "SIT HERE" proprio sul supporto della ruota posteriore.
È questa infatti un'altra opzione: fissare un'asse che porti il sedere a stare all'incirca nel punto di equilibrio...

Tutte teorie, manca la pratica :il-saggi:

E alla fine, con il tempo che avrò impiegato per la realizzazione manual machine, sarei potuto diventare un perfetto manualista.
Ma l'importante è divertirsi, magari divertirsi per la bici, anche se non necessariamente sulla bici
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo