Manual machine ha senso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


youngabrielino

Biker novus
18/1/22
16
3
0
23
Varese, Italy
Visita sito
Bike
Cannondale habit 5
Ciao a tutti, sto cercando di imparare a fare manual, la tecnica per alzare la bici più o meno riesco a farla, ma a livello di costanza non riesco proprio a starci perchè a differenza delle normalissime impennate pedalando non riesco a percepire il punto di equilibrio, avrebbe senso comprare una manual machine per imparare a fare manual?

Se no, come posso imparare? ci sono esercizi che posso fare per sviluppare questo tipo di skill?
Grazie! Gab
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao a tutti, sto cercando di imparare a fare manual, la tecnica per alzare la bici più o meno riesco a farla, ma a livello di costanza non riesco proprio a starci perchè a differenza delle normalissime impennate pedalando non riesco a percepire il punto di equilibrio, avrebbe senso comprare una manual machine per imparare a fare manual?

Se no, come posso imparare? ci sono esercizi che posso fare per sviluppare questo tipo di skill?
Grazie! Gab

Se come hai detto riesci ad alzare l'anteriore per fare il manual e riesci a impennare relativamente bene sia con la sella tutta alzata e a sella completamente abbassata, sia a bassa che ad alta velocità sei già a metà opera.
Come esercizio, a velocità media parti impennando a sella a metà altezza, quando hai un buon equilibrio, da seduto, smetti di pedalare e cerchi di tenere l'equilibrio. Quando stai per cadere riprendi a pedalare.
Quando fai che ne son io un 10-20 metri, lo fai a sella abbassata partendo sempre dalla pedalata.
Il passo dal farlo partendo da un wheelie a farlo andando direttamente in manual è breve.
Ovviamente a velocità alta è più difficile alzare l'anteriore ma è più facile tenere su e in equilibrio la bici, proprio come l'impennata. E viceversa.
Ovviamente si tratta di fare un manual di 50-100 m in condizioni favorevoli tipo asfalto o terreni molto lisci. Fare manual chilometrici su trail e ad alta velocità alla Niko Vink non è cosa da tutti e richiede tantissimo allenamento.
Puoi anche postare un video per vedere a che punto sei.
La manual machine secondo me no serve.
 
  • Mi piace
Reactions: gemacht and tirrolo

youngabrielino

Biker novus
18/1/22
16
3
0
23
Varese, Italy
Visita sito
Bike
Cannondale habit 5
Se come hai detto riesci ad alzare l'anteriore per fare il manual e riesci a impennare relativamente bene sia con la sella tutta alzata e a sella completamente abbassata, sia a bassa che ad alta velocità sei già a metà opera.
Come esercizio, a velocità media parti impennando a sella a metà altezza, quando hai un buon equilibrio, da seduto, smetti di pedalare e cerchi di tenere l'equilibrio. Quando stai per cadere riprendi a pedalare.
Quando fai che ne son io un 10-20 metri, lo fai a sella abbassata partendo sempre dalla pedalata.
Il passo dal farlo partendo da un wheelie a farlo andando direttamente in manual è breve.
Ovviamente a velocità alta è più difficile alzare l'anteriore ma è più facile tenere su e in equilibrio la bici, proprio come l'impennata. E viceversa.
Ovviamente si tratta di fare un manual di 50-100 m in condizioni favorevoli tipo asfalto o terreni molto lisci. Fare manual chilometrici su trail e ad alta velocità alla Niko Vink non è cosa da tutti e richiede tantissimo allenamento.
Puoi anche postare un video per vedere a che punto sei.
La manual machine secondo me no serve.
grandissimo, grazie! comunque si finchè si parla di impennate pedalando riesco a stare su per un bel po' con una certa sicurezza, sia a sella bassa che alta, proverò sicuramente a fare quello che mi hai consigliato ;)

poi si, non siamo tutti niko vink o shreda, razionalmente ci vorrà molto tempo per arrivare a certi livelli, ma la determinazione non è poca
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io la manual machine me la sono autocostruita con un po di legno che avevo di scarto e devo dire che mi ha aiutato parecchio. Io ero rimasto un po traumatizzato da una brutta caduta all'indietro (senza casco e senza paraschiena) mentre provavo a fare manual e da quel momento mi era venuto proprio un blocco.
Con la manual machine, utilizzata un quarto d'ora al giorno per un mesetto, ho ripreso confidenza e ho capito meglio come muovere il corpo per rimanere in equilibrio. Certo non sono diventato un asso ma adesso manual di una ventina di metri riesco a tenerli quello su cui mi devo ancora allenare è la costanza. Nel senso che me ne viene 1 si e 4 no...
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eccoti , le scritte le ha fatte mio figlio:-) in parte anteriore i legni che vedi non c erano son stati messi dopo perché ormai la usiamo come parcheggio
 

Allegati

  • 1C7C64A8-CB65-435C-BB74-A165A6A747F4.jpeg
    1C7C64A8-CB65-435C-BB74-A165A6A747F4.jpeg
    528,6 KB · Visite: 104
  • 49B374D7-1702-4761-8303-D46E7FAD1729.jpeg
    49B374D7-1702-4761-8303-D46E7FAD1729.jpeg
    559,1 KB · Visite: 101
  • 2A40249A-3028-4013-B7E6-21236A3A1350.jpeg
    2A40249A-3028-4013-B7E6-21236A3A1350.jpeg
    279,1 KB · Visite: 96
  • D1DD58F3-DA00-4CDD-B868-9BF4118C4F99.jpeg
    D1DD58F3-DA00-4CDD-B868-9BF4118C4F99.jpeg
    479,1 KB · Visite: 94
  • 72E7E3E6-F6D1-49DF-B1AC-5F9C72B4739F.jpeg
    72E7E3E6-F6D1-49DF-B1AC-5F9C72B4739F.jpeg
    526,7 KB · Visite: 97
  • Mi piace
Reactions: marcstr and pk71

youngabrielino

Biker novus
18/1/22
16
3
0
23
Varese, Italy
Visita sito
Bike
Cannondale habit 5
la manual machine ha senso solo se te la costruisci da solo con pochi euro di materiale. se vuoi ti regalo la mia che sono negato

la manual machine ha senso solo se te la costruisci da solo con pochi euro di materiale. se vuoi ti regalo la mia che sono negato... :mrgreen:
avete tutti ragione, effettivamente ci possono essere i mezzi giusti per farla anche senza spendere 250 euro ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo