Ciao a tutti, sto cercando di imparare a fare manual, la tecnica per alzare la bici più o meno riesco a farla, ma a livello di costanza non riesco proprio a starci perchè a differenza delle normalissime impennate pedalando non riesco a percepire il punto di equilibrio, avrebbe senso comprare una manual machine per imparare a fare manual?
Se no, come posso imparare? ci sono esercizi che posso fare per sviluppare questo tipo di skill?
Grazie! Gab
Se come hai detto riesci ad alzare l'anteriore per fare il manual e riesci a impennare relativamente bene sia con la sella tutta alzata e a sella completamente abbassata, sia a bassa che ad alta velocità sei già a metà opera.
Come esercizio, a velocità media parti impennando a sella a metà altezza, quando hai un buon equilibrio, da seduto, smetti di pedalare e cerchi di tenere l'equilibrio. Quando stai per cadere riprendi a pedalare.
Quando fai che ne son io un 10-20 metri, lo fai a sella abbassata partendo sempre dalla pedalata.
Il passo dal farlo partendo da un wheelie a farlo andando direttamente in manual è breve.
Ovviamente a velocità alta è più difficile alzare l'anteriore ma è più facile tenere su e in equilibrio la bici, proprio come l'impennata. E viceversa.
Ovviamente si tratta di fare un manual di 50-100 m in condizioni favorevoli tipo asfalto o terreni molto lisci. Fare manual chilometrici su trail e ad alta velocità alla Niko Vink non è cosa da tutti e richiede tantissimo allenamento.
Puoi anche postare un video per vedere a che punto sei.
La manual machine secondo me no serve.