[MANUAL] Didattica... (da insegnarmi)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
damn ha scritto:
starlaFR ha scritto:
il wheeli (seduti sulla sella senza pedlare) si corregge col freno principalmente, il manual si corregge con le gambe.

in union 2 mi pare ci sia uno che si fa i km in manual a tipo 100Km/h o giù di lì, e varia pure l'altezza mentre va!

cmq il punto sulla velocità è che più vai forte più ti caghi sotto per ribaltarti indietro! mi ispira molto la via di levare del tutto il dito dal freno così son psicologicamente libero dal tirare il freno quando vado indietro, terapia d'urto, al massimo tirerò un po' di ribaltoni!!!

stasera provo... 8-)
dopo un po prendi mano anche senza freni...col bmx anche se il mio freno va da paura mi diletto a manualizzarmi una discesa lunga mezzo km a 40 e passa all'ora con le mani sulle manopole!
alla fine il freno post serve solo agli abubaca e ai fufanu![/quote


tussì pazz! :smile: :smile:
Ma si riesce a fare sto Manuale con una biga da XC!?!? :? :? :smile:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
panixia ha scritto:
wheelie impennata pedalando...
manual impennata senza pedalare...

credo che queste siano le versioni strettamente da bmx, nel senso... in bmx non credo si possa restare seduti sulla sella e pedalare inpennando, o meglio, se anche si riesce tecnicamente, che senso ha? in mtb indi per cui il wheelie (che fai appunto pedalando) te lo puoi permette rimanendo in sella, il manual invece lo fai senza pedale alcuno come in bmx... non è così? :prega:

cmq stasera ulteriori piccoli migloramenti, qualche metro lo si fa, ma come col wheelie cado prima lateralmente, son una sega diobono!!!!!

invece vorrei sapere un nome, se c'è dato che è un trick molto base credo: X-Up mentre si va normalmente con entrambe le ruote a terra (ovviamente alzando leggermente l'anteriore per far girare il manubrio), continuare in marcia con le braccia incorciate e il manubrio girato, e ritorno. cos'è? ha un nome o è troppo facile? c'è differenza se si fa invertendo la presa di una manopola o con le mani in posizione classica?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
starlaFR ha scritto:
invece vorrei sapere un nome, se c'è dato che è un trick molto base credo: X-Up mentre si va normalmente con entrambe le ruote a terra (ovviamente alzando leggermente l'anteriore per far girare il manubrio), continuare in marcia con le braccia incorciate e il manubrio girato, e ritorno. cos'è? ha un nome o è troppo facile? c'è differenza se si fa invertendo la presa di una manopola o con le mani in posizione classica?

che hai fumato stasera???? :smile: :smile: :smile: :smile:

già che ci sei fai almeno continuare la rotazione (se hai il cavo freno post lungo e l'ant che passa nel tubo sterzo) e cosi chiudi un barspin in flat
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
starlaFR ha scritto:
panixia ha scritto:
wheelie impennata pedalando...
manual impennata senza pedalare...

credo che queste siano le versioni strettamente da bmx, nel senso... in bmx non credo si possa restare seduti sulla sella e pedalare inpennando, o meglio, se anche si riesce tecnicamente, che senso ha? in mtb indi per cui il wheelie (che fai appunto pedalando) te lo puoi permette rimanendo in sella, il manual invece lo fai senza pedale alcuno come in bmx... non è così? :prega:

cmq stasera ulteriori piccoli migloramenti, qualche metro lo si fa, ma come col wheelie cado prima lateralmente, son una sega diobono!!!!!

invece vorrei sapere un nome, se c'è dato che è un trick molto base credo: X-Up mentre si va normalmente con entrambe le ruote a terra (ovviamente alzando leggermente l'anteriore per far girare il manubrio), continuare in marcia con le braccia incorciate e il manubrio girato, e ritorno. cos'è? ha un nome o è troppo facile? c'è differenza se si fa invertendo la presa di una manopola o con le mani in posizione classica?

se cadi lateralmente forse e' perche' vai troppo piano!!!!
secondo me per apprendere la tecnica bisogna mollare ed imparare ad una velocita' abbastanza sostenuta cosi che sia piu' facile mantenere l'equilibrio.......penso pero' che per certe cose ci devi essere gia' portato un po' di tuo, come tu gia' sai........sia io che te andiamo in bici da una vita ed ancora non sappiamo impennare!!!!! come ca22o pretendiamo di metterci li ed imparare il manual in 2 giorni ??????????????
a 25 anni poi tutto diventa piu' complicato, ma come ho gia detto , io non ci riuscivo nemmeno a 15!!!!!!
Comunque tanti auguri se riesci a manualizzare almeno come Renza ti pago una birra..............ma prima devi imparare ad impennare, non ci sono ca22i!!!!!! :???:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
panzer division ha scritto:
starlaFR ha scritto:
invece vorrei sapere un nome, se c'è dato che è un trick molto base credo: X-Up mentre si va normalmente con entrambe le ruote a terra (ovviamente alzando leggermente l'anteriore per far girare il manubrio), continuare in marcia con le braccia incorciate e il manubrio girato, e ritorno. cos'è? ha un nome o è troppo facile? c'è differenza se si fa invertendo la presa di una manopola o con le mani in posizione classica?

che hai fumato stasera???? :smile: :smile: :smile: :smile:

già che ci sei fai almeno continuare la rotazione (se hai il cavo freno post lungo e l'ant che passa nel tubo sterzo) e cosi chiudi un barspin in flat

quoto panz, barspin in flat è già 1 livello decisamente abbordabile
cerca di non perdere troppo tempo coi mezzi-trix...
impara a saltare con 1 minimo di controllo e passa a trix + divertenti
(così hanno pure 1 nome... %$)) )
comunque se x-up lo fai in manual si kiama x-ride,
ed è già 1 bel trix da vedersi (specie se lo fai tirato e/o combinato con altri trix...)
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
panixia ha scritto:
impara a saltare con 1 minimo di controllo e passa a trix + divertenti

sì ma per i salti devo andare fino a milano al pistino, ste robe intanto le butto lì nel parcheggio sotto casa, meglio che stare a far niente!!!

cmq i cavi non ce li ho abbastanza lunghi, anche perchè ne ho troppi ancora, ma questa è un altra storia.

a saltare qualcosina già faccio (no foot e 180, e quasi suicide no hand) e soprattutto imparo mooooolto + in fretta.

@vaz: Renza fa wheelie, manual non l'ho mai visto fare!!!!!!!!!

cmq ovvio che insisto che mi frega se ho 25anni ed è + difficile ke a 15?? :pc:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
starlaFR ha scritto:
panixia ha scritto:
impara a saltare con 1 minimo di controllo e passa a trix + divertenti

sì ma per i salti devo andare fino a milano al pistino, ste robe intanto le butto lì nel parcheggio sotto casa, meglio che stare a far niente!!!

ok io intendevo saltare in genere senza perderti i pedali da sotto i piedi, non in dirt nello specifico...
allora ke caxo te frega di camminare col manubrio storto e le mani girate quando ci sono
1 miriade di trix base + belli ke non rikiedono nessun tipo di struttura particolare...
es. manual, hoppare sulla pankina, 180 to fakie dagli scalini, bunny-hop wallride...
(la pankina, qualke scalino e 1 muro dritto ce li avrai sotto casa...)

ps suicide in dirt è massiccio... io mi sono sempre sfracellato quando l'ho provato...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
panixia ha scritto:
starlaFR ha scritto:
panixia ha scritto:
impara a saltare con 1 minimo di controllo e passa a trix + divertenti

sì ma per i salti devo andare fino a milano al pistino, ste robe intanto le butto lì nel parcheggio sotto casa, meglio che stare a far niente!!!

ok io intendevo saltare in genere senza perderti i pedali da sotto i piedi, non in dirt nello specifico...
allora ke caxo te frega di camminare col manubrio storto e le mani girate quando ci sono
1 miriade di trix base + belli ke non rikiedono nessun tipo di struttura particolare...
es. manual, hoppare sulla pankina, 180 to fakie dagli scalini, bunny-hop wallride...
(la pankina, qualke scalino e 1 muro dritto ce li avrai sotto casa...)

ps suicide in dirt è massiccio... io mi sono sempre sfracellato quando l'ho provato...

un trick simpatico da impare in flat è fare il 180 to fakie to half-cab....in pratica ti giro di 180 gradi 2 volte in due tempi separati cosi ritorni nella posizione di partenza, il tutto in movimento. ho visto gente farlo alla velocità della luce! beati loro. oppure un sacco di variazioni dell'endo (endo x-up per distuggere la ruota anteriore :smile: , endo can can, endo no footer)
se poi ha una forka ad asse passante metti una brugola nella vite che fa da pedana per il piede e puoi provare anche un hang-5......(panixia....ma tu l'hai mai visto dal vivo un wallride hang-5? ho visto una foto ed è incrdibile!)
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
uè ciccini.. visto che nn capisco una mazza di quello che scrivete :smile: .. mi dite se sto manual è fattibile con la bighetta da XC...?
Giusto x nn perdere tempo inutilmente... :prega:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Hey Starla, perkè non ti prendi una BMX così passiamo le notti in un parcheggio a sudare con il caro vecchio sano flat! %$))

Per il manual, anch'io ho molti dubbi. A me riesce quando vuole lui. Parto da seduto (sempre senza pedalare) e quando "arriva il momento" mi alzo e via che vado. Però di solito esagero con la velocità e non di rado se freno con il posteriore lascio la riga nera a terra.
Non credo sia il metodo giusto, ma sopratutto vedo gente che parte stando in piedi, quindi tirando con le braccia. Qual'è lo stacco corretto?
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
@starla: perche' il wheelie lo sai fare?????????? :smile: :smile: :smile: ascolta un pirla comincia ad imparare ad impennare prima va senza il controllo dell'impennata col ca22o che fai i manual!!!!!
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
panzer division ha scritto:
un trick simpatico da impare in flat è fare il 180 to fakie to half-cab....in pratica ti giro di 180 gradi 2 volte in due tempi separati cosi ritorni nella posizione di partenza, il tutto in movimento. ho visto gente farlo alla velocità della luce! beati loro.

questa cosa io la so fare abbastanza tranquillamente sui banktobank/funbox (però con revert normale, non halfcab)
ma non riesco ancora a kiuderla in flat... ruoto il 180 troppo brusco e non riesco ad andare in fakie :???:


panzer division ha scritto:
....(panixia....ma tu l'hai mai visto dal vivo un wallride hang-5? ho visto una foto ed è incrdibile!)

no, non credo ke in italia nessuno faccia ancora di questi mix flat/street
l'unico ke ho visto ke potrebbe pensare di fare cose del genere forse è riboni, ke va bene in tutte e 2 le discipline
ma non credo ke riesca a combinarle così... non è mica facile...
il trick ke dici tu l'ho visto in 1 sequenza di brian wowell (tra l'altro col peg solo da 1 lato) su rideuk :!:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
panixia ha scritto:
panzer division ha scritto:
un trick simpatico da impare in flat è fare il 180 to fakie to half-cab....in pratica ti giro di 180 gradi 2 volte in due tempi separati cosi ritorni nella posizione di partenza, il tutto in movimento. ho visto gente farlo alla velocità della luce! beati loro.

questa cosa io la so fare abbastanza tranquillamente sui banktobank/funbox (però con revert normale, non halfcab)
ma non riesco ancora a kiuderla in flat... ruoto il 180 troppo brusco e non riesco ad andare in fakie :???:


panzer division ha scritto:
....(panixia....ma tu l'hai mai visto dal vivo un wallride hang-5? ho visto una foto ed è incrdibile!)

no, non credo ke in italia nessuno faccia ancora di questi mix flat/street
l'unico ke ho visto ke potrebbe pensare di fare cose del genere forse è riboni, ke va bene in tutte e 2 le discipline
ma non credo ke riesca a combinarle così... non è mica facile...
il trick ke dici tu l'ho visto in 1 sequenza di brian wowell (tra l'altro col peg solo da 1 lato) su rideuk :!:

idem, pure io l'ho visto su rikeuk, paura!

per il 180 to fakie in flat ho anche io lo stesso problema, il 180 lo faccio ruotando più il post che l'ant, do un bel colpo, solo che quando le ruote toccano terra sono molto scomposto, faccio due pedalate di numero in fakie e mi sbilancio mettendo il piede a terra.....mi sa che da li per arrivare a chiudere l'hald cam passeranno ancora un paio di anni luce :smile:
invece mi viene spesso quel numeretto senza nome di cui si parlava sopra, ovvero endo 180 to revert sulla ruota post fino a ritrovarsi nella posizione di partenza (non so a che serva ma in flat lo vedevo fare da un ragazzo inglese in successione continua, sembrava stesse danzando!)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
panzer division ha scritto:
invece mi viene spesso quel numeretto senza nome di cui si parlava sopra, ovvero endo 180 to revert sulla ruota post fino a ritrovarsi nella posizione di partenza

eh, sì, quello è abbastanza + facile, ora sto re-imparando a farlo senza freno anteriore...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
panixia ha scritto:
panzer division ha scritto:
invece mi viene spesso quel numeretto senza nome di cui si parlava sopra, ovvero endo 180 to revert sulla ruota post fino a ritrovarsi nella posizione di partenza

eh, sì, quello è abbastanza + facile, ora sto re-imparando a farlo senza freno anteriore...

azz....e come fai a fare un endo 180 senza freno? fai tutto con il peso del corpo in avanti facendo corre un po la bici lo stesso? ho visto Osato che fa na roba simile....poi parte in rotazione sulla ruota davanti come una biscia e chi lo ferma più!
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
panzer division ha scritto:
panixia ha scritto:
panzer division ha scritto:
invece mi viene spesso quel numeretto senza nome di cui si parlava sopra, ovvero endo 180 to revert sulla ruota post fino a ritrovarsi nella posizione di partenza

eh, sì, quello è abbastanza + facile, ora sto re-imparando a farlo senza freno anteriore...

azz....e come fai a fare un endo 180 senza freno? fai tutto con il peso del corpo in avanti facendo corre un po la bici lo stesso? ho visto Osato che fa na roba simile....poi parte in rotazione sulla ruota davanti come una biscia e chi lo ferma più!

usi il piede?
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
The Kid ha scritto:
Non credo sia il metodo giusto, ma sopratutto vedo gente che parte stando in piedi, quindi tirando con le braccia. Qual'è lo stacco corretto?

se tiri di braccia non combini.. poi anche se riesci vai storto di sicuro.. devi buttarti indietro con il busto e spingere in avanti con le gambe x far scorrere la bici sotto di te.. le braccia seguono..

prova a dare un'occhiata al mio vecchio sito (pulsantino home page sotto, non il nuovo) alla sezione tutorial avevo buttato giù due righe.. :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo