Manopole Ergon

Non sono d'accordo, a molti di noi le "corna" non servono (perdona la quasi battuta), se non addirittura risultano pericolose per i noti motivi. Viceversa le manopole Gp1 aiutano a poter cambiare posizione della mano o ad appoggiare il peso in una superficie ampia evitando certi dolori che colpiscono tanti al polso e alle mani stesse.

Dopo vari anni di bici ho potuto riscontrare che questi dolori che descrivi a cui non sono stato esente sono dovuti sopratutto a un' errata postura determinata da geometrie della bici non proprio adatte, risolvibili a volte semplicemente correggendo le misure di attacco e anche l' altezza della piega da terra e cercando di trovare attraverso le regolazioni possibili il migliore assetto di guida, spesso anche ha me e' capitato proprio di cercare un' appoggio migliore proprio mettendo le mani sulle corna non tanto per distendermi, ma per sfruttare una superficie di appoggio maggiore, penso infatti che l' idea delle ergon sia partita da questo..., ma ora che pedalo in perfetto assetto e' difficile che mi si ripresenta il problema, le corna o appendici, o come preferisci chiamarle, non le adopero piu' perche preferisco tenere le mani sulle manopole, ma se vuoi un' assetto race e' quasi impossìbile farne a meno credimi, sopratutto se per i motivi che ti ho descritto quando vai in salita devi spostare il busto in avanti per avanzare il baricentro, mentre invece non ti servirebbe questa postura in altre situazioni, ma una posizione piu' eretta a permetterebbe un miglior controllo scaricando meno sulle mani.
Se poi si sceglie (secondo me erroneamente) una posizione di guida piu' allungata senza possibilita di aggiustamenti ti porta poi a spostare il peso troppo sull' anteriore provocando cosi' un carico maggiore sulle braccia che poi si trasforma nel dolore nelle mani che hai descritto per forza di cose, qui forse le ergon tornano utili...ma non per molto...
Ciaoo-o
 

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
Dopo vari anni di bici ho potuto riscontrare che questi dolori che descrivi a cui non sono stato esente sono dovuti sopratutto a un' errata postura determinata da geometrie della bici non proprio adatte, risolvibili a volte semplicemente correggendo le misure di attacco e anche l' altezza della piega da terra e cercando di trovare attraverso le regolazioni possibili il migliore assetto di guida, spesso anche ha me e' capitato prorio di cercare un' appoggio migliore proprio mettendo le mani sulle corna non tanto per distendermi, ma per sfruttare una superficie di appoggio maggiore, penso infatti che l' idea delle ergon sia partita da questo..., ma ora che pedalo in perfetto assetto e' difficile che mi si ripresenta il problema, le corna o appendici, o come preferisci chiamarle, non le adopero piu' perche preferisco tenere le mani sulle manopole, ma se vuoi un' assetto race e' quasi impossìbile farne a meno credimi, sopratutto se per i motivi che ti ho descritto quando vai in salita devi spostare il busto in avanti per avanzare il baricentro, mentre invece non ti servirebbe questa postura in altre situazioni, ma una posizione piu' eretta a permetterebbe un miglior controllo scaricando meno sulle mani.
Se poi si sceglie (secondo me erroneamente) una posizione di guida piu' allungata senza possibilita di aggiustamenti ti porta poi a spostare il peso troppo sull' anteriore provocando cosi' un carico maggiore sulle braccia che poi si trasforma nel dolore nelle mani che hai descritto per forza di cose, qui forse le ergon tornano utili...ma non per molto...
Ciaoo-o
Condivido una buona parte di quello che affermi.
E in effetti io ho cambiato anche il manubrio passando da un flat ad una piega più pronunciata.
Insieme alle Ergon ho risolto tutti i miei problemi.
Poi, ovviamente, ognuno di noi è fatto diversamente, ha esigenze e scopi con la bici diversi e quindi deve trovare la Sua soluzione personale.
Fermo resta che io spassionatamente consiglio di provarle queste splendide manopole, fanno la differenza e sono ben fatte.

Ciao

Enrico
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bene, aspetto i dati! o-o

la bilancia per pesi "leggeri" ha approssimazione +-2g :-)

le GP1-S (Small) come da foto pesano 170g (ho fatto 3 pesate diverse, sempre 170g) o-o

dscn3682ey0.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma l'oggetto vicino all'etichetta che diavolo è ???

è la confezione, sul tubo tondo si fissa una delle manopole per farla "sentire", sul retro del cartone che si vede nella foto c'è il blister con l'altra manopola ed i tappi; sul tubo a sezione triangolare (in verticale nella foto) c'è il pieghevole con le istruzioni
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Nessuno sa aiutarmi su questi dubbi!!??:cry:

Grazieo-o

ti avevo risposto prima ma ho editato perchè è scomparso il tuo topic...
Scusate la domanda banale, ma quale dovrei prendere per la mia MTB?....i marchi Roholoff/Nexus/Gripshift che significa?...e la taglia?...come fate a capirla?

allora gripshift è la versione per i comandi rotanti e se hai appunto tali comandi devi prendere questo modello.
Stessa cosa se hai un mozzo Shimano Nexus oppure un rohloff speedhub ma se non sai cosa sono allora difficlmente avrai tali mozzi con cambio integrato sulla tua bici.

Se hai una trasmissione normale e dei comandi non rotanti, vai con i modelli ergon normali.
Come taglia direi di prenderne una uguale a quella dei guantini anche se non avendo avuto Ergon non so se la corrispondenza è reale o solo su carta....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
come comandi ho i Deore e i freni Formula k18....

ma la taglia cosa dovrei prendere la L, i guanti che ho sono L come taglia?

Grazie tostarello

ovvero "normali" (diciamo così, visto che sono i più comuni) e quindi non serve un particolare modello delle manopole (quelle per comandi rotanti)

la misura? boh, dovresti provarle, forse la L

ciao o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ti avevo risposto prima ma ho editato perchè è scomparso il tuo topic...
....
Come taglia direi di prenderne una uguale a quella dei guantini anche se non avendo avuto Ergon non so se la corrispondenza è reale o solo su carta....
mi hai preceduto, meno male, temevo di non essere stato preciso o-o

la differenza di taglia si avverte: mentre per il modello da FR ero pressochè certo che per me era più adatta la L, per il modello GP ero incerto su quale provare, ho preso la S ma mi sa che sarebbe stata meglio la L (ho le mani grandi)
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Beh .....grazie ad entrambi!

penso allora che avendo una mtb normale prenderò le manopole normali e penso che prenderò la taglia L...ora le devo solo trovare da qualche parte anche se non so ancora dove!

Grazie ragazzio-o
 
D

dolomia

Ospite
belle, anzi ganze come dice uno che conosco. qualche idea di prezzo? con più o meno.
 

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
Le Ergon Gp1 costano 29,00 Euro (listino).
Quanto alla taglia in generale la L sarebbe per i maschietti e la S per le femminucce.
Ma è chiaro che uno prova ad impugnarle e prende quella più proporzionata alla dimensioni delle sue mani o che comunque trova più comode.
Io ho preso una L e mi trovo benissimo.

Ciao
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Beh alla fine sono riuscito a trovare le manopole della Ergon, le ho montate oggi e ci ho fatto un micro-giro per testarle durante la pausa pranzo...io ho preso quelle con le levette corte e la differenza di appoggio si sente eccome. Ora devo provarle su sterrato e in salita con le appendici....vi farò sapere...

comunque semplicità mostruosa nel montarle ci ho messo 1 minuto....sono contento della scelta, visto anche quello che costano!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo