manopole Ergon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Quoto; io le ho abbandonate proprio perchè nelle discese che facevo io, che non hanno nulla a che vedere con la DH, me la facevo sotto per la paura di perdere la presa.
Ti posso chiedere perchè?
In teoria, se con indice e medio tieni pinzato il freno, con anulare e mignolo di certo non puoi tenere completamente la manopola, quindi per logica il palmo appoggiato all'aletta dovrebbe aiutare non poco...
Teoria sbagliata?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti posso chiedere perchè?
In teoria, se con indice e medio tieni pinzato il freno, con anulare e mignolo di certo non puoi tenere completamente la manopola, quindi per logica il palmo appoggiato all'aletta dovrebbe aiutare non poco...
Teoria sbagliata?

Secondo me si: in discesa fuoristrada, soprattutto se veloce e sconnessa, non basta appoggiarsi alla manopola, la devi stringere con forza con tutte le dita con cui riesci. E' lo stesso motivo per cui si sconsigliano le manopole molto imbottite e quindi di sezione larga, a chi ha le mani piccole.Tra l'altro io per il freno uso il solo dito medio.
Nel catalogo Ergon ci sono le GE1 che sono indicate per chi necessita del massimo controllo su percorsi difficili, e puoi notare che sono quasi di sezione rotonda.
Naturalmente se qualcuno avesse dei seri problemi di compressione nella zona del nervo ulnare o di sollecitazioni nei confronti del polso le priorità cambierebbero, e sarebbe comunque consigliato provare le GP e magari fare un pò più attenzione in discesa.
Le mie erano le GX1.
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Secondo me si: in discesa fuoristrada, soprattutto se veloce e sconnessa, non basta appoggiarsi alla manopola, la devi stringere con forza con tutte le dita con cui riesci.
Effettivamente, sotto questo aspetto, hai ragione.
Rimane solo quindi da valutare che % sono questi casi nella globalità del tempo passato in sella.
Discese in picchiata a parte, per il resto come ti eri trovato?
Perchè spesso i miei polsi, quando stanchi, si mettono in automatico proprio in posizione ideale per quelle manopole...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Effettivamente, sotto questo aspetto, hai ragione.
Rimane solo quindi da valutare che % sono questi casi nella globalità del tempo passato in sella.
Discese in picchiata a parte, per il resto come ti eri trovato?
Perchè spesso i miei polsi, quando stanchi, si mettono in automatico proprio in posizione ideale per quelle manopole...

Nelle situazioni diverse da quelle critiche mi sono trovato molto bene. Ad esempio sono ottime nelle lunghe (se capita) discese su asfalto, dove l'affaticamento ai polsi e al palmi si riduce quasi a zero. In salita sono perfette.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Secondo me si: in discesa fuoristrada, soprattutto se veloce e sconnessa, non basta appoggiarsi alla manopola, la devi stringere con forza con tutte le dita con cui riesci....

Nel catalogo Ergon ci sono le GE1 che sono indicate per chi necessita del massimo controllo su percorsi difficili, e puoi notare che sono quasi di sezione rotonda.

Naturalmente se qualcuno avesse dei seri problemi di compressione nella zona del nervo ulnare o di sollecitazioni nei confronti del polso le priorità cambierebbero, e sarebbe comunque consigliato provare le GP e magari fare un pò più attenzione in discesa.
Le mie erano le GX1.

Quoto tutto, aggiungo che le Ergon in discesa non sono il massimo anche perchè obbligano a tenere una pressione eccessiva sul lato interno del pollice per evitare che la manopola scappi.

Anch'io ho le GX1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo